308 GTi by PEUGEOT SPORT

La 308 GTi by Peugeot Sport è l'espressione più recente della gloriosa tradizione di vetture progettate da Peugeot per una clientela amante delle prestazioni altamente sportive ma che non vuole rinunciare alle caratteristiche proprie di una moderna berlina.

Infatti, 308 GTi by Peugeot Sport offre sensazioni di guida estrema, senza alcun compromesso in fatto di comfort, efficienza e sicurezza.

Dotata di tutte le evoluzioni stilistiche della Nuova 308 ma con una vocazione ancor più dinamica, la GTi by Peugeot Sport emana sportività ed esclusività, senza alcuna eccessiva ostentazione stilistica, a parte l'introduzione di soluzioni pensate per migliorare il comportamento stradale, com'è nello stile del Marchio: a parte i badge identificativi, all'esterno di questa rappresentante del Leone si notano solo l'assetto ribassato di 11 millimetri, i deviatori di flussi anteriori, le minigonne laterali,l'estrattore posteriore nero con doppio terminale di scarico cromato.

 

Altra nota distintiva è la nuova tinta col taglio Coupe Franche, che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore.

La specificità del modello è rimarcata maggiormente nell'abitacolo, caratterizzato dagli interni in Acantara / Tep / tessuto nero Mistral con cuciture rosse, dalvolante (in pelle nera/rossa traforata “pieno Fiore”, con cuciture GTi, mirino rosso, inserto cromo satinato e logo GTi), dai sedili sportivi, ancora più contenitivi per le maggiori prestazioni possibili con la GTi, dalla pedaliera in alluminio e dal pomello del cambio specifico.

 

Inoltre, il Driver Sport Pack offre al conducente il piacere di potenziare l’ambiente sportivo a bordo. Premendo il tasto “Sport” sulla consolle centrale è possibile cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.

 

Meccanica racing

La meccanica è frutto dell'intervento e della grande esperienza del reparto corse del Leone, evidenziato orgogliosamente anche nel logo di questo modello. È equipaggiata con l'1.6 THP S&S collaudato sulla ipersportiva coupé RCZ R che con i suoi 270 CV /199 kW V è il motore di serie più potente della storia del Marchio, che grazie anche ad un rapporto peso/potenza molto contenuto, assicura accelerazioni brucianti: solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo. La velocità massima, raggiungibile ovviamente solo in circuito, è di 250 orari.

La 308 GTi by Peugeot Sport è dotata di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19 e soprattutto del differenziale autobloccante meccanico Torsen.

 

Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati, con pinze rosse marchiate Peugeot Sport, hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro. Questo sistema frenante offre anche grande resistenza e assicura costanza nelle prestazioni straordinarie possibili con questa vettura.

 

L’inserimento in curva è sempre sicuro grazie al lavoro effettuato sulla geometria dell’avantreno. La campanatura della ruota è ora di -1,67° contro -0,6° della 308 berlina e la rigidità dell’articolazione posteriore del triangolo è stata aumentata. Tutta la sospensione verticale anteriore è specifica: rigidezza della molla; taratura dell’ammortizzatore che, tra l’altro, comprende un supporto idraulico di estensione per limitare i rumori; tamponi irrigiditi e allungati, per intervenire sin dall’inizio della compressione quando il conducente è da solo a bordo; barra antirollio ammorbidita per migliorare il bilanciamento con il retrotreno.

 

Il “pilota” può assaporare in tranquillità le prestazioni della sua 308 GTi by Peugeot Sport grazie ai numerosi aiuti alla guida dell'ultima generazione (ADAS) sempre attivi, che ne sorvegliano e, se necessario, ne correggono il comportamento.

Come: l'Active Lane Departure Warning (sistema di superamento involontario della linea di carreggiata), l'High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico), lo Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità), lo Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente).

Per aumentare il comfort di guida, 308 GTi by Peugeot Sport integra nella dotazione di serie un touchscreen di ultima generazione, la 3D Connected Navigation e la funzione Mirror  Screen.

Categoria: Auto