ANTEPRIMA A GINEVRA 2018 PER MITSUBISHI

Mitsubishi Motors Corporation (MMC) celebrerà due debutti durante l’88a edizione del Motor Show Internazionale di Ginevra, che si terrà nella città svizzera dal 6 al 18 marzo 2018: all’anteprima europea di MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT si affiancherà l’anteprima mondiale della nuova versione 2019 di Outlander PHEV, destinata al lancio sul mercato europeo a fine anno.

 

 

 

 

 

 

Sia il nuovo Outlander PHEV che MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT incarnano la tecnologia rivoluzionaria e il design espressivo che sono ormai il marchio di fabbrica di MMC, per oggi e per i prossimi anni. Inoltre – ciascuno a modo proprio – i due veicoli esprimono la strategia di prodotto di MMC come parte integrante delle ambizioni del marchio: un mix sapiente di esperienza nella produzione di SUV e tecnologie per la mobilità elettrica, ulteriormente amplificato da tecnologie all’avanguardia per l’integrazione dei sistemi. Nasce così un’esperienza di guida avveniristica.

 

 

 

Nuovo Outlander PHEV

 

Nel 2013 – dopo 80 anni di esperienza nei veicoli 4WD, 50 anni di ricerca e sviluppo nell’ambito della mobilità elettrica e 30 anni di applicazione della tecnologia di trazione integrale vincitrice nei rally – MMC ha lanciato Outlander PHEV, il SUV ibrido-elettrico plug-in Twin Motor leader del segmento, battendo sul tempo le altre case automobilistiche.

 

 

Unendo il meglio delle tecnologie MMC, Outlander PHEV si presenta come il modello di punta della casa automobilistica. La sua tecnologia PHEV ha permesso di ottenere risultati senza precedenti in termini di autonomia di percorrenza, caratteristica che rappresenta ancora oggi un ostacolo nella categoria degli EV. Outlander PHEV ha anche risolto il dilemma emissioni-rumore, questione problematica per le auto diesel. Outlander PHEV è la risposta ai clienti che desiderano prolungare i propri viaggi a bordo di un veicolo elettrico, senza perdersi in estenuanti ricerche sulle tracce dei caricatori.

 

 

La versione 2019 di Outlander PHEV, che arriverà a fine anno, vanta un sistema di prossima generazione contraddistinto da elementi rivoluzionari, che uniscono la dimensione degli EV a quella dei SUV.

 

 

 

 

MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT

 

MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT è un prototipo tecnico che illustra la direzione strategica intrapresa dal marchio Mitsubishi Motors nella sua veste rinnovata. Oltre a unire i punti di forza dei SUV e quelli degli EV, integra anche nuovi sistemi, per una customer experience orientata alla mobilità connessa.

 

 

Si tratta sostanzialmente di un SUV 100% elettrico ad alte prestazioni, simbolo della nuova strategia di MMC insita nello slogan globale “Drive your Ambition”: un approccio che riflette una mentalità avventurosa e pionieristica, sia nella progettazione che nella realizzazione, improntata ai SUV all’avanguardia e alla sintesi perfetta tra elettrificazione e integrazione dei sistemi.

 

 

Il design anteriore di MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT è una rivisitazione innovativa dell’inconfondibile estetica DYNAMIC SHIELD di MMC. La griglia nera è protetta da uno strato in vetro, a sottolineare in maniera discreta la natura di veicolo elettrico ad alte prestazioni. Schermati dal vetro e accentuati da linee blu che garantiscono una maggiore enfasi, spiccano videocamere e sensori. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie alle ampie prese d’aria sotto i fari, che tra l’altro aiutano a raffreddare in maniera efficiente le pinze del freno elettrico.

 

Il design laterale mette in risalto la personalità da SUV, grazie a un profilo con marcate linee di cintura e alla parte bassa della carrozzeria con caratteristica rientranza, a cui si aggiungono una linea orizzontale scolpita e un’elevata altezza da terra.

 

Gli sbalzi corti garantiscono agilità e destrezza, mentre il piglio energico degli angoli evoca la coppia generosa che le quattro ruote motrici sono pronte a regalare sull’asfalto.

 

La forte inclinazione del parabrezza e gli sbalzi corti creano una silhouette unica, che può essere ottenuta soltanto con un veicolo elettrico.

 

L’ampia forma esagonale nella parte posteriore si rifà al copriruota di scorta del SUV per eccellenza, il mitico Pajero, la quintessenza della guida off-road, nonché uno dei capitoli più iconici nella storia di Mitsubishi.

 

L’estetica del montante C richiama l’ala di coda di un jet. La presa d’aria e il diffusore, che corrono dal montante C verso il paraurti posteriore, contribuiscono all’aerodinamica del veicolo.

 

 

 

Gli interni

 

L’assenza di un grande motore a combustione interna sotto il cofano ha permesso ai designer di realizzare un abitacolo radicalmente nuovo. Il quadro strumenti sembra fluttuare di fronte al conducente. Trattandosi di un veicolo Mitsubishi, il quadro strumenti adotta lo stile orizzontale tipico della casa automobilistica, focalizzandosi sulle informazioni al di sopra dell’asse e sulle operazioni al di sotto. Agendo quasi come una livella in un mirino elettronico, il quadro strumenti orizzontale comunica più facilmente al guidatore lo stato del veicolo, un accorgimento in cui la forma segue la funzione su strada.

 

Un ampio schermo piatto si estende per tutta la larghezza della plancia, permettendo di visualizzare le condizioni esterne e le informazioni di navigazione e di coaching. A questo ampio schermo si affiancano due schermi più piccoli, che mostrano le visuali fornite dalle videocamere anteriori e posteriori. Nelle situazioni più complesse, il conducente troverà utile la prospettiva sugli pneumatici anteriori offerta dalla videocamera, che consentirà manovre ad alta precisione come mai prima d’ora.

 

I cristalli a tutto vetro garantiscono una visibilità a 360° quasi completamente sgombra, per avere la sensazione di viaggiare su un jet più che su un’auto.

 

 

 

Le tecnologie

 

Sistema EV: MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT utilizza motori elettrici dalle grandi prestazioni a coppia elevata, che, alimentati da un sistema di batteria ad alta capacità, sottolineano ulteriormente la risposta potente e regolare che distingue i veicoli elettrici da quelli a motore a combustione interna. Le batterie sono situate sotto il pianale, al centro del veicolo, accrescendo quindi la stabilità della vettura grazie al basso centro di gravità.

 

Sistema 4WD: per prestazioni di guida straordinarie, il sistema 4WD a triplo motore impiega un motore per la trazione delle ruote anteriori, coadiuvato dal nuovo sistema Active Yaw Control (AYC) Dual Motor, che abbina due motori posteriori tramite un’unità vettoriale controllata elettronicamente. Questa disposizione è integrata nel Super All-Wheel Control (S-AWC) di MMC, un sistema unico per il controllo dinamico del veicolo. Le performance in curva e le prestazioni di trazione risultano così migliorate. I freni di MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT controllano le forze propulsive in modo preciso e tempestivo, con l’aiuto di pinze elettriche che sostituiscono la tradizionale pinza idraulica. Gli effetti del sistema si avvertono immediatamente anche alle basse velocità, quando l’accelerazione è limitata. Nella guida cittadina come in quella autostradale, senza dimenticare le strade tortuose, questo veicolo 100% elettrico offre sempre una manovrabilità all’insegna dell’agilità e della precisione, seguendo fedelmente le intenzioni del guidatore.

Sistema di intelligenza artificiale: il cervello di MITSUBISHI e-EVOLUTION CONCEPT è un sistema di intelligenza artificiale che amplifica le capacità del guidatore. Una serie di sensori permette al sistema di registrare istantaneamente ogni cambiamento nelle condizioni della strada e del traffico, così come nei comandi del guidatore. Combinando alla perfezione le intenzioni del conducente e le performance del veicolo, il sistema offre un valido supporto per guidatori con qualsiasi livello di competenza. Grazie a un controllo più facile e sicuro, l’esperienza di guida tocca nuove vette. Inoltre un’apposita funzione di coaching permette al sistema di trasmettere informazioni al guidatore, migliorandone le abilità al volante con la massima discrezione. Dopo aver inquadrato il grado di competenza del conducente, il sistema elabora un programma di formazione che fornisce consigli tramite input vocali e un ampio schermo sulla plancia. Qualunque sia il livello di esperienza, i guidatori possono usufruire in tempi rapidi di un veicolo che agisce esattamente come vogliono, sperimentando in men che non si dica un piacere di guida mai provato prima. 

Categoria: Auto