CITROËN PRESENTA LA TERZA GENERAZIONE DI BERLINGO

Citroën presenta Nuovo Berlingo, che nel 1996 ha dato vita al segmento dei Multispazio. Una terza generazione che porta avanti la storia di una silhouette particolare, semplice e funzionale, innovativa nel tempo, e che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia

 

Nuovo Citroën Berlingo si presenta con una nuova veste. Questa terza generazione, ultima nata di una serie di successo, conserva l’essenza del Multispazio e si presenta come un reale riferimento nel segmento. La sua tradizione garantisce al Marchio Citroën un posto privilegiato in questo mercato, di cui è protagonista da oltre due decenni. Citroën precorre i tempi e nel 1996, con la prima generazione di Citroën Berlingo, inventa il concetto di Multispazio. La seconda generazione è nata nel 2008. Il Marchio, sempre innovativo, ha portato elementi di differenziazione, come i 3 sedili posteriori indipendenti, il tetto multifunzione Modutop® o il lunotto posteriore apribile. Fedele allo spirito delle due versioni precedenti, Nuovo Citroën Berlingo ha una personalità forte per design, funzionalità e comfort.

 

Come le ultime creazioni del Marchio Citroën, Nuovo Berlingo rompe gli schemi in termini di stile e porta una ventata di freschezza nel segmento dei Multispazio. Citroën ha scelto di apportare modifiche sostanziali al suo nuovo modello, che si distingue per la silhouette e per il look unico, il design robusto e le linee fluide. Nuovo Citroën Berlingo nasce dal lavoro del team Stile Citroën, diretto da Alexandre Malval, che ha studiato una nuova generazione dal design espressivo, con quel tocco di audacia che caratterizza il Marchio. Nuovo Berlingo si rinnova totalmente e riesce a coniugare con stile personalità praticità e comfort.

 

Il frontale di Nuovo Citroën Berlingo si distingue per caratteristiche di stile forti, che derivano dall’adozione per la parte anteriore della piattaforma EMP2 e dagli sbalzi accorciati. Nuovo Berlingo ha un cofano più alto e corto, che domina la strada, un frontale identitario, che integra la firma luminosa su due livelli tipica del Marchio, e parabrezza spostato in avanti, che offre più spazio e più luminosità.

Per rafforzare il suo carattere e il suo profilo, moderno e dinamico, caratterizzato dalle fiancate studiate con cura, Nuovo Citroën Berlingo propone una scocca più alta e ampie superfici vetrate laterali dal profilo smussato. La silhouette di Nuovo Berlingo è sormontata da barre al tetto longitudinali (a seconda delle versioni). È completata dagli Airbump® situati alla base delle portiere, che potenziano il suo look deciso, e garantiscono protezione permanente alla carrozzeria. Il design di Nuovo Berlingo è caratterizzato anche dalla linea di fuga verso la parte posteriore del tetto, che rende dinamica la silhouette.

I fanali posteriori di Nuovo Berlingo sono posizionati in verticale e incorniciano il portellone, che propone un lunotto posteriore apribile oscurato che sovrasta il logo e gli chevron. Valorizzano l’assetto di Nuovo Citroën Berlingo e concorrono all’equilibrio delle linee di questo modello, la cui altezza arriva almeno a 1,81 m (senza barre al tetto, a seconda delle versioni).

 

Come C3, Nuovo Compact SUV C3 Aircross o ancora Nuova C4 Cactus, Nuovo Citroën Berlingo si arricchisce con un programma di personalizzazione, argomento caro al Marchio e molto apprezzato dai clienti. Per la carrozzeria è disponibile una scelta tra 8 tinte: Sabbia, Aqua Green, Grigio Steel, Grigio Platinium, Nero Onyx, Deep Blue, Rosso Ardent, Bianco Banquise. Una firma colorata, con tocchi di colore attorno ai fendinebbia dagli angoli arrotondati e a livello degli Airbump®: Pack Color White (secondo le versioni) o Pack Color Orange (specifico per il pack XTR). Con lo spirito votato all’avventura che la contraddistingue, la versione «XTR», emblematica di Berlingo, si distingue per il Pack Color Orange, per i cerchi in lega 17’’ SPIN, per le protezioni anteriori e posteriori nel colore della carrozzeria, e per gli interni specifici Wild Green.

L ’abitacolo di Nuovo Berlingo, in puro spirito Citroën, è curato con la stessa attenzione: totalmente rinnovato, segna un salto generazionale per qualità di finitura e trasmette sensazioni di serenità a bordo. Nuovo Citroën Berlingo invita a viaggiare, si distingue per la plancia minimal e spaziosa e per la posizione di guida rialzata. La plancia dal design a sviluppo orizzontale è più ergonomica, con accesso diretto ai comandi della climatizzazione, e lascia spazio a diversi vani portaoggetti.

 

DUE SILHOUETTE: M E XL

Per la prima volta nella sua storia, il Multispazio Nuovo Citroën Berlingo propone ai suoi clienti due silhouette, che conservano l’irresistibile struttura robusta e valorizzante. Nuovo Berlingo, moderno e ludico, viene proposto in 2 misure, dalla sagoma e dalle linee equilibrate. La versione M, che conserva compattezza e agilità, misura 2 cm in più della precedente generazione, per 4,40m di lunghezza e 2,78 m di passo. La nuova versione allungata invece, la XL, è 35 cm in più, per 4,75 m di lunghezza, e passo di 2,97 m. Più versatile che mai, con la possibilità di accogliere e trasportare 5 o 7 passeggeri, indipendentemente dalla versione, M o XL, Nuovo Citroën Berlingo rappresenta una nuova soluzione per gli usi delle famiglie e degli amici e lascia la scelta tra abitabilità e volume del bagagliaio, secondo le attività.

L’abitabilità e la modularità sono tra le principali ragioni d’acquisto dei Multispazio. Nuovo Citroën Berlingo è studiato in modo ingegnoso, per garantire i benefici fondamentali del segmento e offrire maggiore convivialità e benessere ai suoi clienti. Frutto del savoir faire Citroën e con una versatilità di riferimento nel segmento dei Multispazio, Nuovo Citroën Berlingo si adatta a tutte le esigenze e a tutti gli usi di coloro che amano la vita attiva.

Pratico all’interno come all’esterno, Nuovo Citroën Berlingo propone un’accessibilità di prim’ordine per i passeggeri, grazie alle due ampie porte laterali scorrevoli e funzionali, dotate di vetri elettrici. Nuovo Berlingo offre anche un ampio portellone posteriore, che si apre su un bagagliaio generoso. La capacità di carico arriva a 775 l in versione M, 100 l in più rispetto all’attuale generazione in configurazione 5 posti, e 1.050 l in versione XL, in configurazione 5 posti. L’accesso al bagagliaio è facilitato grazie al lunotto posteriore apribile e oscurato, dotato di un’inedita tendina copribagagli a scomparsa a 2 posizioni, molto utile nelle fasi di carico o scarico. Permette di caricare il bagagliaio in modo ottimale anche quando manca lo spazio per aprire il portellone.

Nuovo Citroën Berlingo propone un abitacolo luminoso, con una superficie vetrata importante di 6,4 mq, composta da un ampio parabrezza, vetri laterali, attualmente ad azionamento elettrico sulle porte scorrevoli e vetri laterali posteriori. Il tetto vetrato panoramico di grandi dimensioni, associato al Modutop® (a seconda delle versioni) immerge gli occupanti in un reale bagno di luce. A seconda delle necessità, il tetto vetrato può essere occultato con un pannello elettrico. Per il massimo benessere a bordo anche quando si viaggia di notte, Nuovo Citroën Berlingo beneficia di luci di lettura singole per i posti posteriori e inaugura un tipo di illuminazione interna che valorizza la parte translucida dell’arco di contenimento.

Il nuovo, rassicurante Multispazio Citroën, riunisce un insieme di tecnologie moderne e utili nell’uso quotidiano. Nuovo Citroën Berlingo offre il meglio, con 19 funzioni di aiuto alla guida. Garantisce grande sicurezza, combatte i momenti di calo di attenzione o previene il rischio di incidenti.

Sempre in tema di ricerca del comfort e del benessere, quattro tecnologie di connettività e di infotainment permettono a Nuovo Citroën Berlingo di offrire una continuità tra il mondo digitale del cliente e la sua auto, per restare sempre connesso.

 

UN’AMPIA GAMMA DI MOTORIZZAZIONI

Nuovo Citroën Berlingo coniuga design, comfort e praticità senza compromessi, e offre un comportamento su strada dinamico e un reale piacere di guida, grazie all’abbinamento di una nuova piattaforma leggera ed efficiente con motorizzazioni di ultima generazione efficaci per consumi ed emissioni di CO2.

Nuovo Berlingo propone motori benzina e Diesel adatti a tutti gli usi, urbani ed extra urbani, per una gamma di motorizzazioni con prestazioni di primo piano e rispettose dell’ambiente.

Nuovo Citroën Berlingo introduce inoltre, secondo i motori, il cambio a 8 rapporti EAT8, a beneficio del comfort di guida su tutte le distanze.

         Gamma benzina 1.2 PureTech: PureTech 110 S&S e PureTech 130 S&S EAT8

         Gamma Diesel 1.5 BlueHDi: BlueHDi 75, BlueHDi 100, BlueHDi 100 S&S, BlueHDi 130 S&S, disponibile anche con cambio automatico EAT8

Nuovo Berlingo sarà presentato in anteprima mondiale tra qualche settimana al Salone di Ginevra, e poi commercializzato dal secondo semestre 2018 (a seconda dei Paesi).

Categoria: Auto