FORD PRESENTA LA NUOVA FOCUS

La nuova Focus, è stata sviluppata partendo da un progetto ex- novograzie anche al ruolo centrale dei clienti, dei quali l'Ovale Blu ha ascoltato i feedback e le esigenzeper essere in grado di offrire l'esperienza di guida più affidabile, intuitiva e gratificante di qualsiasi mid-size carin Europa.

 

La nuova Focus introduce una filosofia di design human-centric che coniuga lo stile emozionale degli esterni con la più funzionale aerodinamica, interni più spaziosi, abbinati a materiali premium, realizzati con attenzione artigianale.

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida, la più sofisticata mai offerta da Ford, è perfettamente integrata all'interno della nuova Focus, per consentire un'esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress, e rendendola, al contempo, più ricercata. 

 

Le motorizzazioni disponibili per la nuova Focus includono una versione ottimizzata del pluripremiato benzina EcoBoost 1.0 di Ford, con la novità della  tecnologia  di disattivazione dei cilindri di Ford per i motori a 3 cilindri. I nuovi motori diesel EcoBlue  da 1.5 e 2.0 offrono la massima efficienza in termini di consumo di carburante. La nuova trasm issione automatica a 8 rapporti adatta la marcia allo stile di guida e può essere controllata grazie all'elegante ed ergonomica manopola (Rotary Gear Shift Dia[).

Disponibile in cinque porte e wagon, la gamma Focus, sarà la più completa di sempreofferta con esclusive possibilità di personalizzazione, in grado di incontrare le diverse esigenze e preferenze dei clienti. Le versioni disponibili sono la pratica Plus, l'elegante Titanium, la sportiva ST-Line, e l'esclusiva Vignate oltre alla prima versione crossover: la Focus Active.

 

Human-centric  design

La Nuova Focus rappresenta un'evoluzione nel linguaggio del design di Ford. Creata per offrire all'utente un'esperienza completa a ogni interazione, la filosofia del design human­ centric unisce linguaggio espressivo ed emozionale con applicazioni funzionali.

La Focus è cresciuta proporzionalmente, per riflettere un design degli esterni ancora    più premium e sportivo, offrendo, allo stesso tempo, maggiorecomfort e abitabilità.

L'estensione del passo di 53 mm permette l'integrazione di uno pneumatico dal diametro più ampio, consentendo alle ruote di essere posizionate più in alto e riducendo in tal modo la percezione visiva della lunghezza e della massa complessiva.

Il design degli esterni, più scultoreo e atletico, offre un'efficienza aerodinamica migliorata attraverso l'elegante profilo inferiore, i ridotti sbalzi posteriori e feature aerodinamiche armoniosamente integrate.

Il frontale di Focus, completamenteridisegnato, è semplice e armonioso, restituisce una presenza chiara e definita. La griglia anteriore più ampia, nel riconoscibile stile Ford, si posiziona con determinazione tra i fari, che, come i gruppi ottici posteriori, sono stati inseriti il più lontano possibile, per migliorarne l'estensione e la presenza su strada.

I gruppi ottici posteriori sono stati divisi in due parti, per consentire un'apertura del bagagliaio più versatile, mentre la scelta delle luci a LED le conferiscono una grande riconoscibilità, sia di giorno sia nell'oscurità. Il badge Focus a lettere satinate, si inserisce tra i gruppi ottici, riaffermando l'esecuzione premium che ha guidato il progetto anche nella parte posteriore.

La nuova Focuoffre moltpossibilità di personalizzazione, con featurededicatper ldifferenti declinazioni Titanium, ST-Line, Vignate e Active che riflettono le preferenze e le esigenzespecifiche delle diverse tipologie di clienti. 

 

La nuova Focus introduce un'ampia gamma di tecnologie, che la rendono la più tecnologica rispetto a qualsiasi altra Ford.

L'innovativo Co-Pilot360 di Ford migliora sicurezza, guidabilità e rende più semplici le manovre di parcheggio ed è stato progettato per rendere l'esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura.

Adaptive Cruise Contro[ con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring supporta l'automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia e regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore. L'ACC funziona a velocità fino a 200 km/h.

La nuova funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell'arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o applicare delicatamente l'acceleratore.

 

Il nuovo telaio, abbinato a innovative tecnologie di guida, offre a tutti i clienti della nuova Focus, sia per la versione cinque porte sia wagon, un'esperienza di guida divertente, energica, coinvolgente e gratificante.

La tecnologia Drive Modes, per la prima volta disponibile su Focus  nelle  modalità Normai, Sport e Eco che consentono di impostare i parametri di acceleratore, cambio automatico a 8 rapporti, sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) e ACC, per adattarsi allo scenario di guida.

Dalla Focus ST-Line ribassata di 10 mm con molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici esclusive, fino alla Focus Active rialzata di oltre 30 mm con sbalzi anteriori e posteriori distintivi, il telaio di ogni declinazione è stato messo a punto per rendere immediatamente riconoscibile il carattere di Focus.

 

Connessi in piena comodità

Spaziosi, pratici e ben connessi - gli interni della nuova Focus sono caratterizzati da una progettazione innovativa e da tecnologie avanzate di comfort che integrano il veicolo nella vita degli utenti alla perfezione.

La nuova Focus int roducbordo il modem integrato FordPass Connect per i client i Ford in Europa,trasformando così il veicolo in un dispositivo WiFi hotspot con connettività disponibile  fino a  un  massimo  di 10  dispositivi. Oltre  ad aiutare  i  conducenti nellapianificazione di viaggi più veloci e rilassanti grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d'intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l'app FordPass.

Il sistema SYNC 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8" con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Il nuovo sistema audio premium B&O PLAY assicura ai passeggeri il meglio della musica in streaming tramite FordPass Connect o il proprio smartphone. Il sistema da 675 watt, dotato di dieci diffusori - tra cui un subwoofer da 140 mm montato sul bagagliaio e uno speaker mid-range al centro del cruscotto - è stato specificamente calibrato per regalare l'esperienza audio migliore possibile.

Il comfort è uno degli elementi che maggiormente contraddistingue l'esperienza a bordo della nuova Focus. Il freno di stazionamento elettrico - di serie con cambio automatico a 8 rapporti e disponibile anche con cambio manuale per i modelli premium - e il Rotatory Gear Shift Dia[ offrono ulteriore spazio al guidatore e al passeggero anteriore, ampliato ulteriormente dalla consolle centrale, ora più contenuta grazie al trasferimento degli interruttori e dei comandi sul pannello touchscreen.

Anche per gli occupanti dei sedili posteriori, è maggiore lo spazio a disposizione, infatti, la distanza tra ginocchio e sedile è aumentata di oltre 50 mm rispetto alla  Focus  precedente e quello per le spalle di quasi 60 mm.

Sviluppato specificamente per la nuova piattaforma C2, il sistema di ventilazione e climatizzazione della Focus riscalda e raffredda l'abitacolo più velocemente con un compressore più potente da140 cc.

La tecnologia del Hands-free Tailgate consente l'accesso al vano portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Gli ingegneri, inoltre, hanno trovato una soluzione per posizionare il telo copribagagli una volta rimosso: ora, infatti, è possibile riporlo sotto al pianale di carico flessibile, che può essere facilmente rimosso grazie al meccanismo pull-strap.

 

I clienti della nuova Focus possono scegliere tra motori benzina EcoBoost e diesel EcoBluecoStart& Stop di seriechrispettano i più recent i standard Euro 6calcolati con lprocedurWLTP (World Hamonised Light Vehicle Test Procedur).

Il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0 che è disponibile con potenze da 100 e 125 CV, da oggi, garantisce emissioni di C02 a partire da 107 g/km per il modello a cinque porte. Il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di C02 del motore EcoBoost è garantito dal sistema di disattivazione dei cilindri che può arrestare automaticamente uno dei cilindri del motore quando non è necessaria una piena potenza, a esempio durante la funzione coasting o la navigazione con una richiesta di potenza moderata. La tecnologia è in grado di disinserire o reinserire un cilindro in 14 millisecondi - 20 volte più velocemente di un battito di ciglia - senza comprometterne le prestazioni.

I nuovi motori diesel EcoBlue di Ford sono progettati per fornire maggiore potenza, più coppia a bassi regimi e maggiore efficienza nei consumi di carburante per i viaggi più lunghi. Il nuovo EcoBlue 1.5 è offerto con livelli di potenze da 95 e 120 CV, entrambi con 300 Nm di coppia, e con emissioni di C02 da 91 g/km (modello a cinque porte). Il motore EcoBlue 2.0 eroga 150 CV, 370 Nm di coppia ed emissioni di C02 a partire da 112 g/km previsti per il modello a cinque porte.

Il nuovo cambio automatico Ford a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il  consumo  di carburante  e  offrire prestazioni  ancora  più   reattive.

Disponibile in abbinamento ai motori EcoBoost 1.0 da 125 CV, EcoBlue 1.5 da 120 CV e EcoBlue 2.0 da 150 CV.

 

La nuova Focus offre un risparmio di carburante e un miglioramento delle emissioni di C0 del 10% su tutta la gamma, secondo i dati Ford, anche grazie alla riduzione di peso fino a 88 chilogrammi rispetto alla generazione precedente a alla nuova architettura dei freni.

 

La nuova Focus è prodotta, presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania.

Categoria: Auto