IL NUOVO MONDO DI ŠKODA KODIAQ

Con 4,70 m di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande del segmento, ŠKODA KODIAQ è il primo grande SUV del Marchio della Freccia Alata. L’ultimo nato in Casa ŠKODA verrà presentato nei primi mesi del 2017, forte di tutti i tradizionali valori del Marchio: design inconfondibile e straordinaria offerta di spazio, soluzioni pratiche e intelligenti, tecnologie innovative, tradizionalmente riservate ai veicoli dei segmenti superiori. ŠKODA KODIAQ segna l’inizio della vasta offensiva SUV della ŠKODA.

Design degli esterni

ŠKODA KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile. Il SUV si rivela infatti semplicemente perfetto sia per la quotidianità lavorativa sia per gli spostamenti di famiglia oltre che per il tempo libero, affrontando senza esitazioni anche i percorsi off-road. Il design, con cui la Casa trasferisce il proprio linguaggio formale nel segmento dei SUV, ne rispecchia versatilità e carattere: ŠKODA KODIAQ si distingue infatti per una sapiente combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente inconfondibile.

L’andamento delle linee di ŠKODA KODIAQ è all’insegna di superiore minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale, le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra, conferiscono a ŠKODA KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile. Due gruppi ottici contigui creano un singolare insieme “a quattr’occhi”. Si distinguono per la struttura cristallina, che si ritrova anche in altri particolari quali i gruppi ottici posteriori. Che il Responsabile del Design ŠKODA Jozef Kabaň e il suo team si siano ispirati alla grande tradizione ceca nella lavorazione dei cristalli, risulta chiaro anche nel sapiente gioco tra luci ed ombre sulle superfici plasticamente scolpite del SUV.

A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni. I passaruota sono leggermente angolati: un elemento chiave del linguaggio stilistico dei SUV ŠKODA. I gruppi ottici posteriori di serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica forma a C ŠKODA. I due terminali di scarico sono racchiusi da un inserto conferendo al posteriore un’estetica chiaramente sportiva. 14 colori: per la carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style) prescelta per ŠKODA KODIAQ.

Carrozzeria

In virtù delle sue dimensioni, ŠKODA KODIAQ si colloca ai vertici della classe. È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la rigorosa leggerezza costruttiva risulta straordinariamente importante. A livello di carrozzeria, un composito di lamiere indurite forma la resistentissima spina dorsale. Con la motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4, il peso raggiunge i 1.540 kg.

Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture, il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard di eccellenza. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo grande SUV sorprende con un coefficiente Cx di soli 0,33.

Interni

Spaziosità tipicamente ŠKODA: con appena quattro centimetri in più di lunghezza della ŠKODA OCTAVIA al suo attivo, ŠKODA KODIAQ presenta una generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Il modo in cui simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza interna dell’abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.020 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le ginocchia a livello dei sedili posteriori può infine raggiungere i 104 mm.

Anche l’abitacolo del SUV trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano infatti anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale. Robusti elementi verticali come le quattro grandi bocchette sono caratteristici per gli interni. Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero.

Tipicamente ŠKODA sono poi l’elevata qualità delle lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante, perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto.

Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello ŠKODA KODIAQ risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40, spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: lo ŠKODA KODIAQ è il primo veicolo ŠKODA a sette posti.

In alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie, vengono offerti una combinazione tessuto-pelle nonché rivestimenti in pelle o Alcantara. Le superfici decorative sono disponibili in cinque versioni. In condizioni di oscurità, l’illuminazione ambiente disponibile a richiesta conferisce agli interni un tocco di personalità in più. È integrata nelle modanature delle porte e può essere regolata in dieci colori.

Bagagliaio

Con una capacità da 720 a 2.065 l (con divano posteriore abbattuto), lo ŠKODA KODIAQ offre il più ampio bagagliaio della categoria. Quando è presente a bordo il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile (disponibile a richiesta), il SUV può ospitare oggetti fino a 2,90 m di lunghezza. A richiesta è disponibile un portellone a comando elettrico che può essere aperto e chiuso sia mediante un comando a pedale (sempre a richiesta) oltre che tramite un apposito tasto. Forte della combinazione di motore TDI/cambio DSG/trazione 4×4, lo ŠKODA KODIAQ è in grado di trainare fino a 2,5 t di peso. A tal fine è disponibile un gancio traino retrattile elettricamente.

Allestimento

Che la ŠKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale, lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate allo ŠKODA KODIAQ, pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno. Tra questi vi è per esempio il sistema di protezione per il bordo delle portiere: grazie a molle preserrate, all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando che il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene così efficacemente graffi e ammaccature alla carrozzeria. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un veicolo ŠKODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili. Complessivamente lo ŠKODA KODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui tre inedite.

Sistemi di assistenza alla guida

La ŠKODA propone il suo grande SUV con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali finora riservati alle categorie superiori. Alcuni sistemi sono di serie, altri disponibili a richiesta o anche come pacchetto di equipaggiamento.

Nuovo all’interno della gamma il Trailer Assist: quando ŠKODA KODIAQ traina un rimorchio, in fase di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello sterzo. Il nuovo Parking Distance Control con funzione frenante fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.

Altra novità per il Marchio della Freccia Alata è il sistema Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere ambiente, presenti sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo oltre alle calotte degli specchietti retrovisori di ŠKODA KODIAQ, sul monitor di bordo vengono presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Tra queste anche una vista dall’alto virtuale e immagini a 180° della zona anteriore e posteriore. Questo facilita gli spostamenti in situazioni di scarsa visibilità o su fondo sconnesso.

Tramite radar, il Front Assist di serie e comprensivo di funzione di frenata di emergenza city è in grado di riconoscere situazioni di pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti nella zona antistante il SUV. Se necessario avvisa il conducente e, all’occorrenza, interviene con una frenata parziale o completa. La funzione di frenata di emergenza city è attiva fino a 34 km/h. La funzione predittiva di protezione dei pedoni, disponibile a richiesta, integra il Front Assist.

Il Driver Alert rileva eventuali segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema di assistenza per il mantenimento della corsia. In situazioni di particolare pericolo per chi guida, il sistema interviene frenando il SUV fino all’arresto. In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due versioni, chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le cinture di sicurezza. Se l’impatto avviene, la funzione di frenata anti collisione multipla di serie, evita che ŠKODA KODIAQ continui a procedere in modo incontrollato. Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento della segnaletica stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli sotto forma di immagini nel computer di bordo e sul navigatore.

ŠKODA Connect

Le soluzioni di infotainment e connettività di KODIAQ dimostrano tutto il potenziale di un SUV always on. Forte di nuovi servizi online mobili, esemplari e innovativi, la ŠKODA inaugura una nuova dimensione di navigazione, informazione e intrattenimento. Nel contempo le applicazioni ŠKODA Connect supportano l’accesso remoto al veicolo e l’assistenza.

Due le categorie di servizi ŠKODA Connect: i servizi online di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo reale. Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza. Il più importante tra i servizi Care Connect, di serie, è la chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call (e-Call) di serie viene inoltrata a una centrale di soccorso in caso di attivazione di un sistema di ritenuta. La ŠKODA offre ora anche una app: la ŠKODA Connect App, che consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta a bordo del nuovo SUV ŠKODA KODIAQ anche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM.

Sistemi di infotainment

I sistemi di musica e di infotainment a bordo dello ŠKODA KODIAQ sono di ultimissima generazione. Caratterizzati da grande velocità di funzionamento, vantano funzioni e interfacce di ultima generazione oltre a display touchscreen capacitivi con design in vetro tali da reagire prontamente al contatto con le dita e non solo alla pressione. Le funzioni di base vengono facilmente azionate tramite tasti fisici e manopole di regolazione.

Il sistema di infotainment radio Swing con il suo display da 6,5" è parte della dotazione di serie. Può essere semplicemente integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con ŠKODA SmartLink. Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Quando il Cliente collega il proprio telefono alla porta USB, sul display di infotainment si apre l’ambiente corrispondente.

Il sistema di infotainment Bolero, disponibile a richiesta, prevede un touchscreen da 8,0", comprensivo di funzione In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce registra la voce del conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano posteriore, la riproduce in questa parte dell’abitacolo.

Motori

Cinque gruppi propulsori, due motori TDI e tre TSI compongono la gamma di motorizzazioni all’avvio delle vendite dello ŠKODA KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW). Sia i Diesel sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.

Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.

La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.

Trasmissione

ŠKODA KODIAQ si avvale di diverse tecnologie di trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti o un cambio DSG a sei o sette rapporti.

Il nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la ŠKODA. Si tratta di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a 500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente compatta e si distingue per superiore fluidità e comfort di innesto.

Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: ŠKODA KODIAQ a quel punto avanza per inerzia.

Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale: una combinazione inedita per la ŠKODA. 1.4 TSI 150 CV (110 kW) e trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4×4 viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti. Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore.

Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la trazione 4×4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia fuoristrada.

Il cuore della trazione 4×4 è rappresentato da una frizione a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica. Il sistema di trazione integrale opera in modo intelligente e rapido. La sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

Assetto

Anche l’assetto dello ŠKODA KODIAQ è frutto di un solido know-how. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio, mentre l’asse posteriore multilink a quattro bracci in acciaio assorbe le rispettive forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo, che sfrutta un’efficiente sistema elettromeccanico, garantisce un feeling da autentico dominatore della strada operando in stretta sinergia con alcuni sistemi di assistenza dello ŠKODA KODIAQ.

Nelle linee di allestimento Active e Ambition, il grande SUV della ŠKODA monta di serie cerchi da 17", mentre alla versione Style sono riservati di serie cerchi da 18". Nella gamma degli equipaggiamenti a richiesta sono disponibili cerchi da 19" torniti a specchio. L’impianto frenante comprende grandi dischi autoventilanti anteriori, efficienti e robusti. In presenza di percorsi ricchi di curve, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione di controllo della stabilizzazione ESC, regala una manovrabilità ancora più fluida e sicura, sia in caso di trazione anteriore che integrale.

A richiesta, la ŠKODA fornisce il suo grande SUV con selezione della modalità di guida Drive Mode Select. Questa consente al conducente di modificare il funzionamento di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le versioni 4×4 prevedono anche una modalità Snow, concepita per la marcia su strada e priva di limitazione di velocità. La modalità Snow adatta il funzionamento dei sistemi ABS, ASR, ACC (se presenti), della centralina di gestione motore e della frizione a lamelle integrale regolata elettronicamente al fondo stradale innevato e sdrucciolevole.

Un’ulteriore soluzione disponibile a richiesta è rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control), parte della funzione di selezione della modalità di guida Driving Mode Select. In base alla situazione del momento, valvole elettriche regolano la taratura degli ammortizzatori. In abbinamento al Driving Mode Select, il sistema si adatta allo stile di guida del conducente e lo guida in sicurezza sulla strada. Con il DCC chi si trova al volante può infatti scegliere tra le modalità Comfort, Normal o Sport.

ŠKODA KODIAQ non si arrende quindi neanche dove l’asfalto finisce. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente passa alla modalità offroad (optional per le versioni 4×4 che interagisce con la selezione della modalità di guida Driving Mode Select). Qui assetto, centralina di gestione motore e freni adattano il proprio funzionamento in modo specifico al fondo sconnesso, così da garantire spunto, trazione e decelerazione sempre ottimali. In modalità offroad, con interventi mirati del freno, il sistema di assistenza nelle discese consente di gestire in sicurezza la guida su strade accidentate.    

Categoria: Auto