LA NUOVA CITROËN C3

Nuova C3 porta una ventata di freschezza nel paesaggio automobilistico. Berlina versatile lontana dagli stereotipi, si differenzia come auto « punchy »  e colorata, dalla personalità accattivante.

 

Nuova CITROËN C3 si riconosce immediatamente per il design audace e di carattere, l’atteggiamento fresco ed energico, fatto di forza e robustezza. Lontana dagli stereotipi del segmento, si riconosce al primo sguardo, grazie alle linee arrotondate ereditate dalla versione precedente, che reinterpreta con un tocco di ottimismo. Da vera Citroën, Nuova C3 offre volumi e proporzioni che le conferiscono una silhouette unica, immediatamente riconoscibile. Il frontale rialzato e carismatico trasmette sensazioni di robustezza, in continuità con la linea di luce della scocca, che equilibra in orizzontale la silhouette. Questo assetto conferisce una sensazione di forza all’auto. Le forme fluide e le fiancate energiche ispirano dinamismo e potenza. Il look essenziale, le forme omogenee ma non aggressive sono sottolineate da elementi grafici forti. Energica e moderna, Nuova C3 si impone, semplicemente. La firma luminosa dei fari, che denotano l’appartenenza a Citroën, solleva lo sguardo dell’auto e rafforza la percezione di altezza del cofano. Gli Chevron, con il doppio profilo cromato, arrivano fino alle luci a LED, a sottolineare tutta l’ampiezza dell’auto. Il design dei fari è arrotondato e tecnologico. Nella parte inferiore il paraurti è in plastica non verniciata, per proteggere la vettura, rialzare la percezione del frontale e mostrare la vocazione all’avventura. I fendinebbia prevedono un profilo colorato, per un tocco di freschezza. La vista laterale sottolinea il tetto flottante, sostenuto da montanti del parabrezza neri. Le curve tese del tetto rendono dinamica la silhouette. Il lavoro fatto sulla proporzione tra lamiera e vetro valorizza il lato protettivo dell’auto. La linea delle guarnizioni orizzontali dei vetri segue la linea del cofano, volutamente rialzata. Questo equilibrio nella silhouette conferisce un look posato e sereno. Le superfici sono fluide, prive di aggressività, e arrivano a coprire le ruote che propongono il diametro più grande del mercato (640mm), potenziando il carattere unico della vettura. Queste grandi ruote favoriscono il confort. Permettono di mantenere inalterata l’altezza della fiancata anche con 17’’, riempiendo i passaruota, che adottano profili con caratteristiche da crossover. Nella parte posteriore i parafanghi dalle linee generose e forti donano energia all’auto, che sembra pronta a lanciarsi. Questa sensazione è rafforzata dagli sbalzi ridotti. Gli Airbump sono composti da 6 capsule che contengono aria, e sono ollocati nella parte inferiore della porta, particolarmente vulnerabile in città. Gli Airbump® sono movimentati da un profilo colorato, bianco o rosso, in base al colore del tetto.

La parte posteriore esalta la larghezza del veicolo. Le superfici lisce di Nuova C3 valorizzano i fari posteriori 3D, per un’identità unica e tecnologica. La zona di protezione inferiore garantisce robustezza nell’uso di tutti i giorni. Il monogramma « C3 » cambia ; il 3 è nero con profilo cromato, in linea con gli chevron in nero lucido, sempre con profilo cromato, adottati sin da C4 Cactus.

L’aerodinamica di Nuova C3 è stata studiata con cura particolare, per arrivare a un SCx di 0,63m². Il tetto dell’auto è più basso di 4cm rispetto alla generazione precedente. Il frontale è disegnato con forme e raggi di curvatura che favoriscono l’aerodinamica.

L’abitacolo di Nuova C3 è studiato come un prolungamento di casa, in cui stare bene e rigenerarsi. E’ accogliente, contemporaneo, intuitivo e confortevole. Per volumi e materiali trae ispirazione da altri ambiti come l’architettura, la decorazione, il design di interni. E’ un luogo di vita fatto di serenità , in puro spirito « feel good ». Un luogo in cui evadere dal quotidiano, con richiami al mondo della valigeria, come denotano le cinghiette delle porte lavorate come i grandi malletier, firma della gamma Citroën. Nuova C3 si distingue per il design interno che coniuga volumi semplici, omogeneità, forme piene e morbide. L’allestimento in orizzontale dell’abitacolo trasmette immediatamente sensazioni di spazio, grazie in particolare alla plancia, sviluppata lungo tutta la larghezza del veicolo. Monopezzo e minimal, offre un accenno immediato della semplicità dei volumi presenti nell’abitacolo. Valorizza la tecnologia con lo schermo Touch Pad 7’’, integrato con leggerezza al centro della plancia. Gli aeratori posizionati alle estremità hanno profili cromati, e rafforzano la sensazione di ampiezza. Il design della plancia prevede un ampio pannello trasversale, che accentua la percezione di ampiezza e conferisce all’abitacolo un carattere unico. I sedili di Nuova Citroën C3, elemento fondamentale del benessere a bordo, sono ampi e generosi.

 

La personalizzazione è un fenomeno sociale, e permette a ognuno di affermare la propria personalità e il proprio stile. Nuova C3 è il primo modello che propone un’offerta così completa e coerente in questa fascia di mercato, valore importante che conquisterà i clienti che cercano un’auto che li rappresenti. La personalizzazione non si limita a dei tocchi di colore, ma è stata pensata con un insieme omogeneo di qualità al servizio della personalità e della valorizzazione. L’offerta di personalizzazione riguarda l’esterno e l’interno dell’auto. E’ anche possibile scegliere il look esterno, dal più pop al più classico, dal più dinamico al più « trendy », mentre l’abitacolo si declina in una versione accogliente e casual o più dinamica e tecnica. Per la carrozzeria Nuova C3 propone una gamma bicolore. Le tinte per la carrozzeria sono 9: Polar White, Night Black, Shark Grey, Arctic Steel, Ruby Red, Almond Green, Cobalt Blue, Orange Power e Soft Sand; abbinate a 3 tinte per il tetto (Onyx Black, Opal White, Sport Red), per dare vita a 36 combinazioni cromatiche differenti. Questa declinazione di colori permette di vivacizzare una tinta classica con un tetto colorato, o viceversa di smorzare con un tetto sobrio una tinta della carrozzeria più « pop ». Queste combinazioni rafforzano la modernità e la freschezza di Nuova C3. Per l’abitacolo sono disponibili 4 ambienti, composti da rivestimenti specifici per i sedili, in tono con la finitura della plancia. Riprendono anche tocchi di colore e armonie che sapranno soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

Il benessere si percepisce subito quando si sale a bordo di Nuova C3: sedili confortevoli, tetto in vetro panoramico che inonda l’abitacolo di luce, grandi vani portaoggetti, spazi generosi e accoglienti. Una sensazione potenziata dall’allestimento dei colori e dei materiali, ispirati al mondo dell’interior design e dei viaggi. Nuova C3 propone un’abitabilità che la rende un punto di riferimento sul mercato. Questo approccio ritorna con il design della plancia e dei sedili, con una larghezza utile per i passeggeri di 1379mm (+ 2cm rispetto alla generazione precedente). Nella parte posteriore, lo spazio per le gambe della seconda fila è ai massimi livelli. La concezione dei sedili anteriori e gli schienali dall’ingombro ridotto garantiscono una visibilità ottimale, e permettono ai passeggeri seduti dietro di parlare con quelli davanti, in totale confort. Uno spazio inondato di luce a beneficio di tutti, grazie al tetto in vetro panoramico. Particolarmente agile, con un diametro di sterzata di 10,7m, Nuova C3 misura 3,99m per muoversi con disinvoltura in città. Dispone di 5 porte e 5 posti, per la massima praticità in qualunque circostanza.

Il confort in auto significa anche rendere più facile la vita a bordo, e più fluido utilizzo delle funzioni. Al centro della progettazione di Nuova Citroën C3, guidata dal programma Citroën Advanced Comfort troviamo l’ergonomia dei comandi, i numerosi e ingegnosi vani portaoggetti, la visualizzazione delle informazioni di guida, le tecnologie intuitive che rendono facile la vita.

Presentata in anteprima mondiale, la ConnectedCAM Citroën™, debutta su Nuova C3 coniugando divertimento e serenità. Novità tecnologica « made by Citroën », la telecamera connessa è dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb. Integrata nella base del retrovisore centrale,registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo, di fronte a lui. Diventa quindi il testimone delle sue esperienze a bordo, grazie a due funzioni principali: il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network, in totale sicurezza. Con questa telecamera connessa il conducente può memorizzare e conservare paesaggi straordinari, tramonti, ecc. Può anche registrare video della durata massima di 20 secondi, con una pressione prolungata dell’apposito tasto, e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo. Alla diffusione si accede direttamente con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën™, che permette di richiamare e condividere foto e video. In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova. Altro beneficio, grazie all’applicazione ConnectedCAM Citroën™, è la possibilità di salvare la propria posizione grazie a una funzione di geolocalizzazione, e ritrovare facilmente il proprio veicolo.

 

Nuova C3 propone motorizzazioni di ultima generazione, benzina PureTech e Diesel BlueHDi, efficienti e parsimoniose. Nuova C3 benzina è disponibile con cambio manuale sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 (Stop & Start) e per il Diesel con cambio manuale sui motori BlueHDi 75 e 100 (Stop & Start). Per il massimo confort e piacere di guida, Nuova C3 sarà disponibile subito dopo il lancio con cambio automatico EAT6. Per migliorare la sicurezza e il confort di marcia, Nuova C3 è equipaggiata di tecnologie e servizi utili, che facilitano la vita a bordo e migliorano l’esperienza di guida.

 

IL LANCIO IN ITALIA DI NUOVA C3

L’Italia è stata a partire dal lancio iniziale del 2003 uno dei mercati più importanti per C3. Ha infatti registrato un grande successo commerciale con più di 500.000 clienti, contribuendo in maniere importante al rinnovamento dell’immagine del Marchio e al suo gradimento nel pubblico più giovane e femminile.

Nuova C3 con i suoi contenuti di freschezza e ottimismo e la tecnologia innovativa della Connected Cam amplia la clientela di riferimento. Il lancio di Nuova C3 sarà un occasione importante per contattare questa base di clienti fedeli ma soprattutto di conquistarne altri, attenti in modo particolare all’innovazione, all’originalità e che desiderano essere i “pionieri” in tutte le loro espressioni e modalità di consumo.

Per fare questo la Filiale italiana si doterà di diversi strumenti per le fasi di prelancio e lancio commerciale previsto nel mese di Novembre. Il più importante di questi strumenti sarà il minisito, interamente dedicato a Nuova C3, che accompagnerà tutta la fase di prelancio di Nuova C3 dal giorno del reveal all’arrivo della vettura negli show-room.

NUOVA C3 HUB è dedicato alla scoperta della nostra nuova Citroen. Gli iscritti alla “first community of creative drivers” potranno trovare su NUOVA C3 HUB contenuti dedicati, animazioni e contest, in linea con il posizionamento audace e moderno di Nuova C3. Già a partire dal 29 giugno, chi si registrerà sul minisito www.NuovaC3.it avrà in regalo tre e-book da scaricare in un elenco di più di 100 libri digitali e dall’8 luglio potrà partecipare al primo contest. Nuova C3 HUB consentirà di rafforzare l’azione di comunicazione social della pagina Facebook di Nuova C3 e di costruire al momento del lancio commerciale in Italia, una comunità numerosa, giovane e bene informata.

Categoria: Auto