LA NUOVA FORD EDGE, IL SUV ‘FULL SIZE’ DELL’OVALE BLU

La nuova Ford Edge è il SUV ‘full size’ che l’Ovale Blu porta per la prima volta in Europa dopo il successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo. Nata nel 2006 negli Stati Uniti, con la 2a generazione la Ford Edge giunge a una dimensione globale e s’inserisce nell’offerta di SUV dell’Ovale Blu.

La Ford Edge completa la famiglia dei SUV Ford europei, affiancando il SUV intermedio Kuga e il SUV compatto EcoSport, recentemente aggiornati con dotazioni ancora più ricche, per conquistare i sempre più numerosi estimatori dei SUV in Europa.

La Ford Edge, disponibile nelle serie Plus, Titanium e Sport, si distingue all’esterno per il design sportivo e l’imponente presenza su strada, e all’interno per lo spazio, l’ergonomia e l’atmosfera premium, grazie alla qualità superiore dei materiali e alla silenziosità assicurata dall’utilizzo di cristalli acustici e dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport), che tramite specifici microfoni capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento e le annulla generando frequenze opposte.

A bordo della Ford Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che include, tra le altre, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, di serie), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità, e il limitatore intelligente di velocità (Intelligent  Speed  Limiter,  di  serie  su  Titanium  e  Sport), che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti.

La Ford Edge rende più agevoli le manovre negli spazi ristretti grazie allo sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel, di serie su Sport), che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità, per ottimizzare manovrabilità e precisione, e nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi grazie alla telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera).

 

La  gamma  delle  motorizzazioni,  tutte  accoppiate  alla  trazione  integrale  intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), è basata sul diesel 2.0 TDCi, declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, abbinata al cambio manuale, e biturbo 210 cavalli, abbinata al Powershift, con  paddle  al  volante,  che  fanno  di  Edge  il  SUV  di  classe  superiore  più  efficiente  di sempre grazie a consumi di 5,8 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km .

Ford prevede di vendere più di 200.000 SUV in Europa quest’anno, con un incremento del 200% rispetto al 2013. La domanda di SUV da parte del mercato è in costante crescita: l’anno scorso, il segmento SUV si è affermato come il segmento ‘best seller’ in Europa, con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. Il segmento dei SUV ‘full size’ in cui si colloca Edge ha registrato un incremento del 42% rispetto all’anno precedente .

 

Versioni,dotazioni e prezzi in Italia

 

La dotazione di serie della Plus, con un listino di 46.250 euro, include, tra l’altro, trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con touch-screen 8’’e 9 altoparlanti, telecamera posteriore (Rear View Camera),pulsante di accensione (Power Button), sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), sistema di riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition), controllo velocità di crociera con limitatore automatico velocità (Cruise Control with Automatic Speed Limiter), sistema di mantenimento corsia (Lane Keeping Aid) con monitoraggio attenzione del guidatore, sistema di controllo trazione in curva (Roll Stability Control with Curve Control), climatizzatore automatico bi-zona, 7 airbag (incluso per le ginocchia del guidatore), cristalli posteriori oscurati e cerchi in lega da 19”.

La Titanium, con un listino di 49.250 euro, aggiunge rispetto alla Plus, tra l’altro, sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), navigatore, sistema di apertura/chiusura senza chiavi (Keyless Entry), portellone posteriore ad apertura senza mani (Hands-Free Liftgate), sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sbrinatore rapido parabrezza (Quick Clear), volante e sedili anteriori riscaldabili e barre argentate sul tetto.

La Sport, con un listino di 51.250 euro, si distingue per un’esclusiva connotazione sportiva, declinata sia sul piano estetico che su quello della dinamica di guida, e include, in più rispetto alla Titanium, tra l’altro, sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel), navigatore Sony con 12 altoparlanti, estrattore posteriore e griglia anteriore inferiore dal design sportivo, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive e cerchi in lega ‘black’ da 20”.

Su Titanium e Sport, il differenziale di prezzo per passare dal TDCi 2.0 da 180 cavalli con cambio manuale a 6 velocità alla versione 210 cavalli concambio PowerShift a 6 velocità e ‘paddle’ al volante, è di 2.500 euro.

La Ford Edge è prenotabile online sul sito www.ford.it/auto/nuova-Ford-Edge ed è ordinabile presso la rete dei FordPartner.

Categoria: Auto
Allegati: file 1 (260.96 KB), file 2 (237.19 KB)