MERCEDES AMG S 65 CABRIO

Nessun’altra Casa automobilistica al mondo offre una gamma così ampia di vetture a 12 cilindri come Mercedes-AMG. Ai modelli S 65 berlina, SL 65 Roadster, G 65 fuoristrada e S 65 Coupé adesso, con la nuova S 65 Cabrio, alla gamma si aggiunta un’altra alternativa dedicata agli appassionati di di alte prestazioni.

“Con il suo V12 biturbo la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio si rivolge a chi ricerca il massimo sotto ogni aspetto. Per questo abbiamo deciso di offrire per la prima volta una Cabrio a quattro posti ad alte prestazioni equipaggiata con questo leggendario propulsore. La nuova S 65 Cabrio rappresenta un modello di benchmark da tutti i principali punti di vista: prestazioni al top, piacere di guida travolgente e allestimenti di alto pregio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG.

La potenza massima di 463 kW (630 CV) e la coppia massima di 1000 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: la Mercedes-AMG S 65 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), ma con l’AMG Driver’s Package può salire fino a 300 km/h (anche in questo caso limitata elettronicamente). Ancora più entusiasmante dei semplici dati è il piacere di guida unico offerto dal 12 cilindri: il comfort di marcia raffinato e l’erogazione di potenza senza alcuno sforzo si abbinano perfettamente alla fluidità di funzionamento del motore e all’incisivo sound tipico dei V12 AMG.

L’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio rivela anche visivamente le straordinarie doti del motore V12, che a partire dal 2016 verrà costruito a mano nella nuova linea di produzione di motori AMG a Mannheim. Il layout all’avanguardia della catena di montaggio è stato perfettamente adattato dal punto di vista logistico ed ergonomico al principio AMG “One Man, One Engine”. Come nella sede originaria di AMG ad Affalterbach (dove si producono i motori V8) e nella fabbrica di motori AMG di Kölleda in Turingia (destinata alla produzione dei 4 cilindri), anche a Mannheim ogni propulsore viene assemblato esclusivamente a mano da un tecnico che garantisce la totale assenza di difetti e la qualità del prodotto applicando la propria firma sulla leggendaria targhetta sul motore ‘One man one engine’.

Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno provvede il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Il cambio automatico dispone di tre programmi di marcia individuali: «C» (Controlled Efficiency), «S» (Sport) ed «M» (Manuale). Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo piano.

La Mercedes-AMG S 65 Cabrio affascina anche con le sue linee irresistibili e senza tempo. Le peculiarità del modello V12 sono rappresentate dalle numerose cromature lucidate a specchio sul frontale, sulla fiancata e sulla coda che risaltano con la loro brillantezza specialmente in abbinamento alle tonalità di vernice scure. Sullo spoiler anteriore la grande Stella centrale Mercedes, la mascherina del radiatore “Twin Blade”, tutte le prese d’aria, la modanatura della A-Wing, i flic laterali (deflettori) e lo splitter frontale sono infatti impreziositi da cromature lucidate a specchio. Lo splitter riduce la portanza sull’avantreno, mentre la fessura soprastante assicura un efficace afflusso d’aria al radiatore olio separato, collocato posteriormente.

Sulle fiancate, oltre alle scritte “V12 BITURBO” sui parafanghi, spiccano gli inserti cromati lucidati a specchio dei rivestimenti sottoporta che si armonizzano perfettamente con i cerchi fucinati a razze lucidati a specchio mediante ceramica. I grandi cerchi nel formato 8,5 J x 20 con pneumatici 255/40 ZR 20 sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 con pneumatici 285/35 ZR 20 sull’asse posteriore sottolineano l’immagine grintosa della vettura.

La capote multistrato, che una volta chiusa delinea una silhouette in stile coupé, è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Grazie a un comando elettroidraulico, la capote si può aprire e chiudere durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. Il processo richiede circa 17 secondi. La capote viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente. Grazie alla sua speciale conformazione, il coperchio del vano della capote non richiede ulteriori elementi di bloccaggio, soddisfacendo così gli elevati requisiti di design della S 65 Cabrio. Anche la parte posteriore della vettura si presenta brillante: i due doppi terminali di scarico con design V12 AMG sono completamente cromati e integrati alla perfezione nella grembialatura posteriore. Al disopra dell’incisivo inserto diffusore verniciato di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un contrasto di grande effetto, riprendendo la A-Wing dello spoiler frontale.

Il carattere straordinariamente raffinato del modello a 12 cilindri si rivela anche negli interni: la S 65 Cabrio accoglie i suoi passeggeri con un ambiente di incomparabile pregio. I sedili sportivi in pelle Nappa Exclusive designo con motivo a rombi specifico presentano una particolarità: in tutti i punti attraversati da cuciture, volutamente la pelle Nappa non viene traforata. In questo modo si ottiene una linea straordinariamente più nitida delle cuciture a contrasto e un risultato finale di qualità eccellente. La regolazione elettrica, la funzione Memory e i sedili climatizzati sono di serie. I piani di seduta e gli schienali più avvolgenti migliorano il sostegno laterale nelle curve affrontate a velocità elevata. Internamente, la capote in tessuto è completamente rivestita di microfibra DINAMICA. Pregiata pelle Nappa circonda le cornici dei finestrini, inclusi i montanti anteriori, le parti di rivestimento del padiglione e le alette parasole.

Ad assicurare il massimo comfort climatico a bordo concorrono il sistema frangivento automatico AIRCAP, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili e il riscaldamento dei sedili sia anteriori che posteriori, come pure la gestione intelligente della climatizzazione. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia.

Il perfetto controllo della vettura è assicurato dal volante sportivo in pelle Nappa a tre razze, leggermente appiattito nella parte inferiore e dotato di comandi del cambio integrati, con corona dal profilo marcato rivestita in pelle traforata nella zona dell’impugnatura e modanatura in metallo con scritta AMG. Un’altra peculiarità tipicamente AMG è rappresentata dalla strumentazione: sul display TFT a colori ad alta risoluzione da 31,2 centimetri, due strumenti circolari animati forniscono informazioni sul numero di giri del motore, sulla velocità di marcia e molto altro ancora. Nel look AMG si presentano anche la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, il tachimetro con scala fino a 360 km/h e la scritta “V12 BITURBO” sul contagiri. All’apertura della porta lato guida, sul display destro viene visualizzata la videata iniziale AMG, mentre sulla strumentazione appare l’immagine animata di una Mercedes-AMG S 65 Cabrio.

A bordo della Mercedes-AMG S 65 Cabrio viene utilizzata una batteria agli ioni di litio di serie. Rispetto alle batterie tradizionali, questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi.

Gli esclusivi cerchi fucinati del modello V12 Cabrio affascinano per il loro design del tutto particolare e rappresentano una moderna reinterpretazione dei classici cerchi delle auto sportive: ciascuna delle 16 razze ha una speciale curvatura e confluisce di taglio verso il centro del mozzo della ruota. Questo determina un effetto ottico di ingrandimento dei cerchi rispetto alle dimensioni reali del formato 8,5 J x 20 sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 sull’asse posteriore.

L’impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di dischi di grandi dimensioni e pinze dei freni verniciate di grigio; le pinze rosse sono disponibili a richiesta. Sempre a richiesta si può disporre anche di un impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni con dischi da 420 x 40 mm anteriori e 360 x 32 mm posteriori. Il peso ridotto di circa il 40% di questo impianto assicura una riduzione delle masse non sospese, incrementando dinamismo, agilità e comfort di marcia.

L’ampia dotazione di serie della Mercedes-AMG S 65 Cabrio comprende anche il display head-up e il touchpad.

La nuova S 65 Cabrio dispone di una varietà di sistemi di assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più comoda e sicura. I sistemi «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRESAFE® con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. 

Categoria: Auto