NUOVA ALFA ROMEO GIULIA

La nuova Giulia è già ordinabile presso gli showroom italiani, con prezzi a partire da 35.500 Euro. La gamma si declina in cinque allestimenti (Giulia, Super, Quadrifoglio e due allestimenti Business e Business Sport dedicati al mondo delle aziende) e cinque nuove motorizzazioni: 2.2 Diesel da 150 CV e da 180 CV abbinati a un cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce; 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. La nuova Giulia adotta la trazione posteriore: si tratta di una scelta progettuale che assicura prestazioni elevate, grande divertimento ed emozioni alla guida, ed è anche un tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo. Ulteriori peculiarità della nuova Giulia sono l’ottimale distribuzione dei pesi tra i due assi,  le sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLink e lo sterzo più diretto del segmento. Inoltre, per raggiungere il miglior rapporto peso/potenza - nel caso della versione Quadrifoglio è inferiore a 3 -, la nuova Alfa Romeo coniuga le straordinarie prestazioni dei suoi motori con l’ampio impiego di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio, composito di alluminio e materiale plastico. Fedele alla tradizione Alfa Romeo, la nuova Giulia offre soluzioni tecniche uniche. Tra i contenuti più sofisticati si segnalano l’Integrated Brake System (IBS), che riduce sensibilmente  lo spazio di frenata – da 100 km/h a 0 in 38,5 m per Giulia e in 32 m per Quadrifoglio - e le sospensioni attive per un comfort eccezionale. Sono esclusivi della versione Quadrifoglio la tecnologia Torque Vectoring, per un’ideale ripartizione della coppia tra le due ruote sull’asse posteriore, e l’ Alfa™ Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza a velocità sostenute. Dal punto di vista dello stile, la nuova Giulia è espressione di un design distintamente italiano che si sviluppa attraverso  il senso delle proporzioni, basate sull’architettura tecnica, la raffinata semplicità e la qualità delle superfici, all’esterno come all’interno. Fuori, la nuova Giulia è scultorea e ricorda un felino nell’atto di scattare, e l’abitacolo, pulito ed essenziale, è concepito per  avvolgere il guidatore ponendolo al centro della scena. Design, tecnica e tecnologia sono elementi che caratterizzano la nuova Giulia. Ma a renderla una vera Alfa Romeo, come da tradizione, sono i cuori che pulsano sotto il cofano. Il motore 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV fa della versione Quadrifoglio l’Alfa Romeo stradale più potente mai realizzata. Inoltre, tutti i motori della gamma fanno parte di un’inedita generazione di propulsori a quattro cilindri interamente in alluminio che rappresentano il meglio della tecnologia motoristica del Gruppo. Sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che li proiettano  ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza. Il motore 2.2 Diesel della nuova Giulia è il primo motore Diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Questo quattro cilindri in linea è caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura. Il nuovo motore 2.2 Diesel è disponibile in due versioni con potenza di 180 CV a 3.750 giri/min (coppia massima fino a 450Nm a 1.750 giri/min) e di 150 CV a 4.000 giri/min (coppia massima 380 nm a 1.500 giri/min).Entrambe le configurazioni si possono abbinare alla trasmissione manuale a sei marce o in alternativa al nuovo cambio automatico a 8 marce. Esclusivo della versione Quadrifoglio, un propulsore unico per tecnologia e performance, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio. Ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, il motore BiTurbo benzina 6 cilindri è totalmente in alluminio – per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull’asse anteriore – ed eroga 510 CV di potenza e una coppia di oltre 600 Nm, regalando così prestazioni entusiasmanti: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm. Tra l’altro, sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, il 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV è best in class nelle emissioni (198 g/km di  CO2 con cambio manuale a 6 marce) e straordinariamente efficiente nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico.   Come da cultura tecnica Alfa Romeo, l’elettronica non deve essere invasiva, ma un semplice ausilio a un’esperienza di guida di per sé esaltante grazie a telaio e sospensioni progettati perfettamente. La nuova Giulia non si discosta da questa filosofia: è strutturalmente unica ed entusiasmante, ma non rinuncia a numerosi e sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti. Tra i numerosi vogliamo ricordare la tecnologia Torque Vectoring che grazie alla sua doppia frizione consente al differenziale posteriore di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di bassa aderenza. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità. Sulla nuova vettura Alfa Romeo debutta, in anteprima mondiale nel segmento, l’innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. La nuova Giulia propone il nuovo selettore Alfa DNA, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency (modalità di risparmio energetico, introdotta per la prima volta su un’Alfa Romeo) e Race (solo su versione Quadrifoglio). Per l’avantreno è stata sviluppata una nuova sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l’effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. Il sistema di ultima generazione Connect 3D Nav 8,8” dell’Alfa Romeo nuova Giulia – sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli – offre una sofisticata serie di caratteristiche e funzionalità tra le quali spicca l’interfaccia HMI di ultima generazione, dove la gestione del sistema avviene tramite il Rotary Pad e attraverso  il display da 8,8” ad alta risoluzione integrato nel design della plancia. Inoltre, grazie alla tecnologia “optical bonding”, l’utente beneficia di un ottimo livello di visualizzazione e leggibilità sul display.

Nell’abitacolo la nuova vettura offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza, contenuti e comfort, con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo: la centralità del guidatore. Non è un caso se tutti i comandi primari, incluso il pulsante di accensione, sono incorporati nel volante, mentre l’interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato, il selettore Alfa™ DNA  e il sistema di infotainment Connect 3D Nav 8,8”. Il quadro strumenti a colori da 3,5” o 7” a seconda degli allestimenti, offre al guidatore tutte le informazioni essenziali sulla vettura. Organizzato in quattro videate, i contenuti visibili dipendono dalla modalità di DNA scelta dal conducente e offrono misurazione dell’accelerazione laterale e del consumo di carburante nonché suggerimento di cambio marcia. Realizzati da Magneti Marelli in collaborazione con Alfa Romeo, i gruppi ottici anteriori e posteriori di nuova Giulia sono veri e propri elementi di design, e accentuano l’eleganza, la linea e la personalità della vettura rendendola riconoscibile sin dal primo istante. I fanali posteriori a LED evidenziano la zona posteriore in maniera unica e distintiva, e garantiscono importanti vantaggi in termini di sicurezza grazie a un’accensione più rapida in caso di frenata. La filosofia progettuale della nuova Giulia prevede che il conducente sia sempre al centro dell’esperienza di guida. Pertanto la vettura lo assiste a 360° offrendo quanto di meglio propone in tal senso oggi la tecnologia, per il massimo livello di tranquillità e sicurezza alla guida. Il Forward Collision Warning (FCW) grazie un sensore radar e a una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, avverte il guidatore di un eventuale imminente impatto con un altro veicolo o a un ostacolo che si trova sulla stessa traiettoria e avverte o assiste il conducente in modo da evitare collisioni o attenuarne le conseguenze. Qualora il guidatore non intervenisse, il sistema Autonomous Emergency Braking (AEB) con funzione di riconoscimento pedoni aziona automaticamente i freni evitando la collisione con auto, ostacoli e pedoni sulla stessa traiettoria dell’auto o riducendone le conseguenze dell’impatto. La completezza delle dotazioni di assistenza, infine, prevede il Lane Departure Warning (LDW) che riconosce un cambio di corsia non intenzionale e il Blind Spot Monitoring (BSM) (optional) che, monitorando tramite sensori l’area attorno la vettura, assiste il conducente durante i cambi di corsia e durante i sorpassi. In Italia la gamma della nuova Giulia si declina in cinque allestimenti (Giulia, Super,  Quadrifoglio e due allestimenti Business e Business Sport dedicati al mondo delle aziende) e cinque nuove motorizzazioni: 2.2 Diesel da 150 CV e da 180 CV abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico a 8 rapporti e 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. L’allestimento di partenza della nuova Giulia prevede un equipaggiamento piuttosto completo. Spiccano, tra le dotazioni standard, i nuovi ed efficienti sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante  Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW)e il cruise control. Completano la dotazione contenuti estetici e funzionali quali ad esempio  cerchi in lega da 16’’, climatizzazione bi-zona, sistema Alfa™ DNA e sistema infotainment Connect 6,5". Alla completa dotazione dell’allestimento Giulia, la versione Super aggiunge caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: sedili in pelle e tessuto in tre colorazioni, finiture interne specifiche,cerchi in lega da 17”, sensori di parcheggio posteriori e e sistema infotainment Connect Nav 6,5". La versione top di gamma Quadrifoglio aggiunge alle dotazioni standard contenuti funzionali ed estetici che ne esaltano raffinatezza e sportività: tra i principali spiccano i sedili sportivi rivestiti in pelle ed Alcantara, volante sportivo con tasto d’accensione rosso, gli inserti in fibra di carbonio per interni e appendici aerodinamiche esterne, una dotazione di comfort e sicurezza che comprende anche la tecnologia BSM (Blind Spot Monitoring) e la telecamera posteriore oltre a fari Xenon da 35W con tecnologia AFS. Inoltre, aggiunge tutti i contenuti tecnici sviluppati appositamente per massimizzarne le prestazioni dinamiche: il sistema Alfa™ Active Aero Splitter, , il selettore Alfa™ DNA Pro con modalità Race che dialoga con il sistema Alfa™ Chassis Domain Control (CDC) e l’ Alfa™ Torque Vectoring. Tra i contenuti a richiesta che consentono di arricchire ulteriormente la completa dotazione di serie spiccano il Pack Sport e il Pack Driver Assistance. Il Pack Sport completa la dotazione della versione Super aggiungendo volante sportivo con impugnatura specifica, inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e proiettori Bi-Xenon. Il Pack Driver Assistance, disponibile su Giulia e Super, arricchisce le dotazioni di assistenza alla guida standard con telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

 

First Edition

L’edizione speciale First Edition, sviluppata in occasione del lancio sull’allestimento Super, è declinata in due differenti configurazioni, per soddisfare sia le esigenze dei clienti in cerca di sportività sia quelli in cerca di ancora più comfort. Per i primi sono disponibili cerchi in lega sportivi, fari Bi-Xeno e pinze freno colorate. Per i secondi, sedili in pelle e  sistema infotainment Alfa TM Connect 8,8’’ RadioNAV. Per le flotte e i professionisti sono stati concepiti due specifici allestimenti: Business e Business Sport. La versione Business offre cerchi in lega da 16”, Connect Nav 6,5”, sensori di parcheggio posteriori e specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. La versione Business Sport arricchisce la configurazione della Business con: cerchi in lega da 17”, sedili in pelle e tessuto, volante sportivo in pelle, inserti in alluminio su plancia e tunnel centrale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche per l’ausilio al parcheggio, fari allo Xeno da 25W e pinze freno nere.

 

FCA Bank per la nuova Giulia

Alfa Romeo rinnova la sua filosofia di brand proponendo la “simbiosi perfetta tra uomo e macchina” e facendo leva su alcuni importanti fattori per il cliente, come lo standard elevato delle performance unito alla qualità e al servizio. Anche FCA Bank,  la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance, ha messo al centro delle sue offerte finanziarie il cliente garantendo un approccio personalizzato all’esperienza esclusiva di guidare la nuova Giulia. Una strategia finanziaria che racchiude un pacchetto completo di strumenti adeguati per conquistare i clienti sia del mondo business sia i privati, garantendo loro l’accessibilità alla nuova Giulia e a tutto il mondo Alfa Romeo. Per aziende e liberi professionisti, che rappresentano il principale canale di vendita cui si rivolgerà la nuova Giulia, FCA Bank ha lavorato sulla competitività delle soluzioni  di noleggio a lungo termine e leasing, agendo sulle componenti chiave del canone, quali assicurazione, manutenzione e valore residuo. Per conquistare i clienti privati che vogliono avvicinarsi al nuovo mondo Alfa Romeo, FCA Bank ha pensato a tre soluzioni. La prima, “Finanziamento 50&50”, è ideale per chi si avvicina al mondo Alfa Romeo e alla nuova Giulia per la prima volta. Solo la metà del prezzo, senza rate intermedie e, alla fine del contratto, la tranquillità di poter scegliere se restituirla, tenerla o sostituirla con una nuova. La seconda struttura finanziaria consente di vivere un “test drive” lungo tre anni. Trentasei mesi a rate contenute per provare la nuova Giulia in piena libertà, con la possibilità di tre opzioni di scelta alla fine del contratto. Infine, è possibile optare per l’offerta finanziaria studiata ad hoc insieme al brand Alfa Romeo che in virtù dell’acquisto con finanziamento consente al cliente di ottenere importanti upgrade di contenuti della vettura. Inoltre FCA Bank mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento: servizi a protezione della persona, come il Prestito Protetto, che assicura il pagamento di una parte del Finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego, e servizi a protezione dell’auto, come la Kasko, la Collision, la GAP (Guaranteed Asset Protection) e la Marchiatura dei Cristalli (deterrente contro il furto dell’auto). Tutte le soluzioni finanziarie descritte sono trasversali sui mercati europei in cui opera FCA Bank e possono essere adattati per rispondere al meglio alle esigenze dei target di riferimento.

 

Mopar per la nuova Giulia

Mopar, il brand di riferimento per gli accessori, i servizi, il Customer Care e i ricambi originali per i marchi di FCA,  propone circa 80 accessori che andranno a soddisfare le esigenze  estetiche, funzionali e di sicurezza dei clienti Alfa Romeo, da sempre alla ricerca di un prodotto che massimizzi allo stesso tempo i concetti di sportività e di eleganza. Mopar ha pensato non solo alla vettura, ma anche a chi la guida e a chi semplicemente la ammira. È nata quindi una nuova collezione Alfa Romeo che prende spunto dal logo rinnovato del marchio nelle sue componenti grafiche. Destinata a un cliente esigente e dinamico, la linea esclusiva è stata disegnata insieme al centro stile Alfa Romeo e si compone di prodotti tecnici di qualità realizzati con materiali altamente prestazionali quali il carbonio, l’alluminio o il Nycroteh. La collezione Alfa Romeo si compone di più linee: dall’abbigliamento con polo e felpe in materiale tecnico,caratterizzate dal logo in materiale gommato colorato, alla linea di accessori con portafogli da uomo e portachiavi specifi, fino alla pelletteria, che comprende una borsa 24 ore unisex in materiale tecnico e pelle con rifiniture in metallo spazzolato. Mopar Vehicle Protection Mopar Vehicle Protection offre una serie di contratti di assistenza garantiti da Fiat Chrysler Automobiles, progettati per assicurare il piacere di guidare il proprio veicolo senza problemi né preoccupazioni. Con i servizi Mopar Vehicle Protection gli interventi vengono sempre eseguiti eseguiti da tecnici altamente qualificati e specializzati presso autofficine Alfa Romeo autorizzate, con attrezzature e strumenti adeguati e ricambi 100% originali in tutta Europa. Sono previsti piani di manutenzione e garanzia estesa ampia e flessibile, in collaborazione con Alfa Romeo. Per la nuova Alfa Romeo Giulia, Mopar ha infine studiato il pacchetto Tyre Care. Si tratta di una novità assoluta sul mercato, che comprende numerosi vantaggi. Tyre Care offre, per la durata di due o tre anni, un treno di pneumatici invernali Pirelli; quattro cerchi in lega di disegno specifico; il servizio di montaggio, smontaggio, equilibratura e bilanciamento; il servizio di tyre hotel per lo stoccaggio sicuro degli pneumatici.

Categoria: Auto