NUOVA AUDI A5

Audi dedica all’intera gamma A5 un profondo restyling tecnico ed estetico. Il frontale diviene più incisivo, complice il single frame ampliato corredato della griglia a nido d’ape, mentre le fessure piatte sotto il bordo del cofano motore evocano la Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio.

 

Il paraurti è caratterizzato da inedite linee orizzontali che sottolineano l’impronta a terra della vettura, mentre le prese d’aria sono più generose. La fiancata è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla, mentre i muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il DNA quattro. Al retrotreno, un listello cromato collega i gruppi ottici, enfatizzando l’ampiezza della carreggiata, mentre l’impianto di scarico si avvale di terminali con mascherine trapezoidali integrate nell’estrattore.

 

I proiettori a LED sono di serie per tutte le varianti di carrozzeria e motorizzazione. Lo step superiore prevede i gruppi ottici Audi Matrix LED a gestione adattiva degli abbaglianti con luci posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici. Quanto agli esterni, alla variante d’ingresso si affiancano le caratterizzazioni estetiche advanced ed S line così come il look esclusivo di S5 TDI Sportback/Coupé e A5 Cabriolet. Tutte le versioni possono essere abbinate ai pacchetti interni S line e design selection. La gamma colori prevede 12 tinte carrozzeria, tra le quali l’inedita verde District metallizzato.

 

Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch: la nuova “centrale” del sistema di comando. La dotazione luce diffusa in abitacolo – che consente di optare per 30 diverse tonalità ambiente – è inclusa nel pacchetto interni design selection.Grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, nuova Audi A5 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. 

 

Motorizzazione

Nuova Audi A5 (consumi di carburante nel ciclo combinato di 3,7 – 5,4 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2di 98 – 143 grammi/km) adotta motori con potenze a partire da 163 CV, mentre le versioni sportive S TDI sono equipaggiate con un possente V6 di tre litri. Tutti i propulsori rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp.

Al lancio, molteplici motorizzazioni di nuova A5 si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV). Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza. Questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. I propulsori a 4 cilindri, nel dettaglio, si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

 

Trasmissioni, per nuova Audi A5, a doppia frizione S tronic a 7 rapporti o tiptronic a 8 velocità con convertitore di coppia. La trazione quattro è disponibile a richiesta per i livelli di potenza intermedi, mentre è di serie per i propulsori più performanti.

 

 

Audi S5 TDI

700 Nm di coppia e 347 CV di potenza: nuove Audi S5 Sportback (consumi di carburante nel ciclo combinato* di 6,1 – 6,2 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2di 160 – 162 grammi/km) ed S5 Coupé (consumi di carburante nel ciclo combinato di 6,1 – 6,2 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2di 160 – 161 grammi/km) sono equipaggiate con un motore Diesel V6.

 

Il 3.0 TDI coniuga una risposta straordinariamente rapida ai regimi più bassi e un’elevata efficienza. Caratteristiche rese possibili dall’operato del compressore ad azionamento elettrico (EAV) e della tecnologia mild-hybrid. Entrambi i sistemi sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Il compressore ad azionamento elettrico garantisce elevate performance tanto in accelerazione quanto in ripresa, riducendo il turbo lag ai minimi termini e garantendo una risposta istantanea del V6 TDI. 

 

Entrambi i modelli S5 TDI scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungono una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. La trasmissione si affida a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. A richiesta, in corrispondenza dell’assale posteriore è disponibile il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. La dotazione di serie delle versioni S include l’assetto sportivo specifico, abbinabile agli ammortizzatori regolabili.

 

Audi A5 Cabriolet

Analogamente a ogni cabriolet Audi, A5 Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto. Capote che, oltre a essere insonorizzata, si apre automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. Rinforzi specifici conferiscono alla scocca un’elevata rigidità. A capote chiusa, il vano bagagli può contare su di una capacità di 370 litri. Gli schienali posteriori possono essere abbattuti separatamente. 

 

 

Nuova Audi A5 sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno nelle versioni 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro, 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (non per A5 Cabriolet) e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic MHEV 12 Volt, oltre che nelle varianti sportive S5 TDI Sportback e Coupé con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La gamma verrà successivamente ampliata da ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Categoria: Auto