NUOVA HYUNDAI I10

Hyundai ha svelato la Nuova Hyundai i10 in vista del lancio ufficiale che si terrà al Salone di Francoforte (IAA) 2019. Il più recente modello della famiglia “i” del brand si caratterizza per il design dinamico e per la ricca dotazione in termini di sistemi di sicurezza e connettività.

 

Design esterno

Il design dinamico e sportiveggiante di Nuova Hyundai i10 offre un contrasto tra superfici morbide e linee decise, con proporzioni ridefinite e di grande impatto. Rispetto alla versione precedente, Nuova i10 è più bassa di 20mm e più larga di 20mm, donando al modello un look energico e agile grazie anche alla possibilità di selezionare anche i cerchi in lega da 16’’. Il design fresco e dinamico di Nuova i10 si distingue tra i modelli di segmento A, con un’ampia griglia frontale che esprime il suo carattere sportivo e incorpora le luci di marcia diurne, mantenendo la caratteristica griglia a nido d’ape della precedente i10. Al posteriore, due linee orizzontali interrompono la superficie liscia del portellone e si inseriscono all’interno del design dei fanali.

La vista laterale è caratterizzata da proporzioni muscolose, pulite e morbide, studiate appositamente per conferire al modello la massima abitabilità. Volumi triangolari unici enfatizzano la larghezza dell’auto e sottolineano la posizione delle ruote ai quattro angoli, mentre il montante posteriore a forma di X, facilmente riconoscibile anche da lontano, distingue il modello e attira l'attenzione sul logo, posizionato sul montante.

 

Design degli interni

Gli interni di Nuova Hyundai i10 un look giovanile grazie al design che non ne compromette l’usabilità. Un elemento degno di nota è l’impressione di maggiore ampiezza donata dal disegno delle bocchette dell’aria, che si estende alle portiere. Il pannello decorativo al centro della plancia, invece, è caratterizzato da una grafica 3d a nido d’ape, che si ripresenta nei pannelli delle portiere.

 

Spaziosità e praticità

Nuova Hyundai i10 è disponibile nelle le versioni a 4 o 5 posti, e la spaziosità interna è migliorata grazie al passo allungato. La linea di cintura più bassa (-11mm all’anteriore e -13mm al posteriore) dona ai guidatori una migliore visibilità in tutte le condizioni di guida, insieme ai montanti posteriori più stretti che limitano gli angoli ciechi (11,9° rispetto ai precedenti 13,1°). Grazie a 252 litri di capacità, il vano bagagli risulta versatile e tra i migliori del segmento, mentre la minore altezza della soglia di carico (abbassata di 29mm) lo rendo ancora più accessibile. Il doppiofondo e i sedili reclinabili facilmente donano al bagagliaio ulteriore praticità d’uso.

 

Connettività

Nuova Hyundai i10 offre un pacchetto di sistemi di connettività senza rivali sul mercato: tutte le funzioni sono integrate nello schermo touch da 8’’, il più grande del segmento A. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono una perfetta integrazione con gli smartphone, mentre la base di ricarica wireless permette ai clienti di non doversi più preoccupare della ricarica dei propri dispositivi durante i viaggi più lunghi. Hyundai rende disponibile su Nuova i10 anche la propria piattaforma Connected Car: con la connettività che gioca un ruolo essenziale nella mobilità moderna, Bluelink di Hyundai offre maggiore comfort, sicurezza e praticità di guida – controllando tutto tramite l’app. 

 

Motorizzazioni

Nuova Hyundai i10 sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni benzina: un 1.0 l MPI a tre cilindri (67 CV / 96 Nm) e un 1.2 l MPI a quattro cilindri (84 CV / 118 Nm). Entrambi i motori sono selezionabili con il cambio manuale a 5 marce o un cambio manuale automatizzato (AMT), sempre a 5 marce, che grazie al peso contenuto risulta più efficiente di un tradizionale cambio automatico. Nuova Hyundai i10 sarà inoltre disponibile con un ECO Pack, che includerà rapporti di cambiata rivisti, quattro posti e cerchi da 14’’ per un’efficienza ancora maggiore.

 

Specifiche tecniche

 

Motore G1.0

Architettura

MPi 3-cilindri

Potenza (CV)

67

Coppia (Nm)

96

Trasmissione

5MT / 5AMT

Target CO2 NEDC 2.0 (g/km)

103 (98 con ECO Pack) / 103

Target CO2 WLTP (g/km)

116 (112 con ECO Pack) / 121

 

 

Motore G1.2

Architettura

MPi 4-cilindri

Potenza (CV)

84

Coppia (Nm)

118

Trasmissione

5MT / 5AMT

Target CO2 NEDC 2.0 (g/km)

107 / 107

Target CO2 WLTP (g/km)

121 / 126

 

 

Esterni (mm)

 

Lunghezza complessiva

3,670

Larghezza complessiva

1,680

Altezza complessiva

1,480

Passo

2,425

 

Capacità (litri)

 

Bagagliaio

252

 

Categoria: Auto