NUOVA LEXUS LC

LC è la nuova icona delle coupé di lusso 2+2 della gamma Lexus nel mondo. Rappresenta infatti la massima espressione del design, dell’ingegneria e della tecnologia avanzata della casa. LC è stata creata per offrire un’esperienza di guida incredibile in termini di performance, comfort e maneggevolezza.

 

DESIGN

Il design esterno di LC rappresenta una reinterpretazione fedele della cifra stilistica del Concept LF-LC, premiato con l’EyesOn Design Award nel 2012 quando per la prima volta venne svelato al Salone di Detroit.

Trasformare un prototipo in un prodotto concreto ha richiesto a Lexus un modo di lavorare completamente nuovo, portando i team di Design ed Engineering ad un livello di cooperazione mai raggiunto prima, volto a coniugare le line esterne particolarmente estreme, con soluzioni ingegneristiche che permettessero di ottenere abitabilità interna, guidabilità e comfort assoluto per gli occupanti. Il desiderio era quello di mantenere il tetto ribassato dell’LF-LC e le linee superiori, ma assicurare allo stesso tempo un packaging che permettesse di alloggiare le sospensioni sportive e i cerchi in lega da 21 pollici. Allo stesso tempo il motore, il telaio e i componenti relativi alla sicurezza, dovevano essere alloggiati opportunamente e l’abitacolo offrire spazio per il massimo comfort degli occupanti. I team che hanno lavorato al progetto hanno avuto la possibilità di cimentarsi sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture – Luxury), disegnata appositamente per nuove generazioni di modelli con motore anteriore e trazione posteriore.

Esterni

LC si presenta con proporzioni da coupé di lusso, con un design esterno che trasmette eleganza, fedele a molti degli elementi che hanno caratterizzato il concept LF-LC da cui ha tratto ispirazione. LC ha 2.870 mm di passo, sbalzi molto contenuti (930 mm sull’anteriore, 970 mm sul posteriore) e una linea del cofano particolarmente bassa. La lunghezza totale si attesta a 4.770 mm, mentre larghezza e altezza rispettivamente a 1.920 e 1.345 mm.

Interni

Il tema Dynamic Luxury che caratterizza l’esterno è trasposto anche all’interno dell’abitacolo, dove eleganza e comfort si fondono assieme ad una maniacale attenzione ai dettagli con particolare concentrazione sul guidatore. Il posto di guida è stato disegnato in maniera ergonomica per creare uno spazio che trasmettesse sicurezza e stimolasse una guida vivace, i comandi sono estremamente intuitivi e la seduta ha una posizione perfetta per sfruttare le caratteristiche della vettura. Il centro della consolle presenta il touchpad di ultima generazione del Remote Touch Interface, estremamente veloce e intuitivo.

 

MOTORIZZAZIONI

La gamma Lexus LC offre ai clienti la scelta tra due motorizzazioni a dir poco straordinarie, entrambe dotate delle tecnologie Lexus di ultima generazione studiate per adeguarsi alla perfezione alle caratteristiche da coupé di questo nuovo modello.

LC Hybrid segna l’inizio di una nuova era per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del nuovo Multi-Stage Hybrid System di Lexus: una funzione che modifica la coppia, la potenza e l’accelerazione, attraverso un dispositivo multifase che riesce però a mantenere invariata l’efficienza e la progressività del sistema ibrido progettato da Lexus.

La nuova LC 500 monta invece un motore benzina 5.0 V8 aspirato da 477 cavalli, coadiuvato da un nuovo cambio automatico Direct Shift a 10 rapporti, il primo a fare il suo ingresso sul mercato Premium.

Il motore benzina 3.5 V6 della nuova LC Hybrid, invece, assicura una straordinaria performance ambientale senza compromettere in alcun modo la sua potenza, riuscendo a raggiungere i 6.600 giri/min.

 

Il layout delle nuove sospensioni multi-link anteriori e posteriori punta ad assicurare la massima reattività e sensibilità anche al minimo movimento dello sterzo. Allo stesso tempo gli ingegneri hanno voluto garantire al cliente il massimo del comfort e della stabilità in qualsiasi condizione di guida.

L’allestimento Sport+ della nuova LC è equipaggiato con sistema Lexus Dynamic Handling. Questo sistema è studiato per assicurare una maneggevolezza superiore in qualsiasi condizione di guida mediante la coordinazione dello Sterzo ad Assistenza Variabile (VGRS), dello Sterzo Posteriore Dinamico (DRS) e del Servosterzo Elettrico (EPS).

 

La nuova LC è prodotta nell’impianto Motomachi, lo stesso che ha prodotto la LFA, ed alcuni degli artigiani Takumi che si occuparono del progetto LFA si sono dedicati alla realizzazione della nuova coupé mantenendo gli elevatissimi standard del modello precedente.

 

Tutte le versioni di LC sono equipaggiate con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia. Il sistema è progettato per rilevare i veicoli e i pedoni che si trovano sul percorso, sfruttando i dati rilevati da una videocamera e da un sensore radar a onde millimetriche.

Entrambe le motorizzazioni saranno proposte in due versioni: Luxury e Sport+. L’allestimento Luxury sarà caratterizzato da un livello di equipaggiamenti già molto ricco.

 

Per quanto riguarda i prezzi di listino, la versione Luxury sarà proposta a 105.500€, mentre la versione Sport+ avrà un listino di 115.500€.

 

In occasione dell’arrivo delle vetture in concessionaria, previsto per fine ottobre, è stato preparato un apposito programma di test drive che permetterà ai clienti interessati di effettuare la prova della vettura direttamente al proprio domicilio e con il supporto dei migliori piloti della Toyota Driving Academy, in grado di illustrare l’auto, raccontarne dettagli e caratteristiche, e trasmettere i segreti della guida sportiva.

Categoria: Auto