Nuova Opel Cascada

Nuova Opel Cascada 

Elegante, affascinante cabriolet con tetto premium e quattro posti.

Profilo allungato ed elegante, tecnologia all’avanguardia e ampia dotazione di serie. Con questa grande cabriolet, Opel offre una quattro posti spaziosa con capote soft top di alta qualità, altrimenti disponibile solo su alcuni modelli di marchi premium. La vettura si distingue per l’eccellente isolamento termico e acustico che assicura il massimo comfort in ogni stagione. Opel Cascada è un vortice di seduzioni con la capote abbassata e una silenziosa Gran Turismo a capote chiusa. E’ una cabriolet da guidare tutto l’anno grazie alla capote soft top che si apre in soli 17 secondi, anche quando l’auto è in movimento fino a una velocità di 50 km/h. Adesso Opel monta su Cascada il nuovissimo motore due litri turbo diesel recentemente presentato su Insignia e Zafira Tourer. Il nuovo quattro cilindri da 125 kW/170 CV e 400 Nm di coppia possiede tutte le caratteristiche di un diesel moderno e sostituisce il motore da 121 kW/165 CV.

Il nuovo e potente propulsore eroga il 3% di potenza in più e il 14% di coppia in più dell’unità che va a sostituire, tuttavia i consumi scendono. Con il nuovo turbo diesel due litri sotto il cofano e il cambio manuale a sei velocità, questa elegante cabriolet consuma solo 4,9 litri per 100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Il miglioramento della versione Euro 6 2.0 CDTI è pertanto del 6%. Il potente motore è perfetto per una vettura comoda e brillante come Cascada: la cabriolet Opel accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. Passa da 80 a 120 km/h in quinta marcia in soli 9,3 secondi – sette decimi in meno rispetto alla versione precedente. Cascada con il nuovo motore 2.0 CDTI è disponibile a partire da 34.550 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).

L’efficienza del propulsore è migliorata grazie a numerosi interventi tecnici, tra cui il nuovo disegno della camera di combustione, il rinnovamento del profilo dei condotti di aspirazione e il nuovo sistema di iniezione del carburante in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e di produrre fino a 10 iniezioni per ciclo, ottenendo così un’efficienza superiore del motore, una migliore atomizzazione del carburante e una maggiore silenziosità. L’eccellente coppia massima di 400 Nm è disponibile da 1750 a 2500 giri. Per la prima volta, il turbocompressore con turbina a geometria variabile (VGT) è dotato di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20% rispetto all’attuatore a vuoto, aumentando così il piacere di guida. Le dimensioni eccezionalmente compatte del turbocompressore e dell’intercooler minimizzano la quantità d’aria presente tra turbina e motore, accelerando ulteriormente l’accumulo della pressione di boost. Per aumentare l’affidabilità, la turbina è raffreddata ad acqua ed è dotata di filtro dell’olio nel punto di ingresso per ridurre ulteriormente l’usura dei cuscinetti.

Un miglioramento significativo dei livelli di rumorosità e vibrazioni in tutte le condizioni operative costituiva una delle richieste fondamentali per il nuovo motore, fin dall’inizio della progettazione. I miglioramenti architettonici si sono concentrati su due aree a elevata rumorosità: la parte superiore e inferiore del motore. Il nuovo disegno della testata cilindri in alluminio, con l’aggiunta di una copertura plastica separata con guarnizione e ancoraggi isolati, aumenta i livelli di attenuazione del motore. Nella parte inferiore del motore è stato integrato un contralbero di equilibratura, realizzato in alluminio pressofuso ad alta pressione, che contiene due alberi controrotanti che compensano l’83% delle vibrazioni secondarie del motore. In seguito a questi e altri interventi progettuali, il nuovo 2.0 CDTI è più silenzioso del propulsore precedente a ogni regime e, con 74 decibel, è meno rumoroso di 3 decibel al regime di minimo. In questo modo, il piacere di guidare Cascada all’aria aperta raggiunge nuove vette. 

Il nuovo 2.0 CDTI è pulito quanto un motore benzina, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel. Il sistema BlueInjection riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore. Quantità minime di AdBlue®, un’innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore SCR, a valle del filtro antiparticolato (DPF). La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, sostanze innocue.

Il fluido AdBlue®, disponibile presso le stazioni di rifornimento e le concessionarie Opel, è contenuto in un apposito serbatoio che può essere riempito attraverso un bocchettone posto accanto al tappo del serbatoio del carburante.

Le tecnologie più moderne non si trovano solo sotto il cofano di Opel Cascada: a partire dall’estate, la cabriolet sarà disponibile anche con OnStar, il servizio Opel di assistenza alla mobilità. La connessione 4G LTE (disponibile a partire dall’inverno) consente di scaricare dati in mobilità con una velocità fino a 10 volte superiore alla tecnologia 3G. Il sistema risulta molto più rapido ed è in grado di supportare la connessione simultanea di voce e dati. Con Opel OnStar, comunicazione e l’intrattenimento a bordo della vettura raggiungono un livello superiore. Il potente hotspot WiFi consente di collegare simultaneamente al sistema ben sette dispositivi mobili.

Categoria: Auto