NUOVA PEUGEOT 2008

PEUGEOT 2008, SUV compatto, è una proposta chiara. Il veicolo è dotato di un comportamento dinamico di riferimento e offre un’esperienza di guida unica. Il design rivela i codici del segmento e li riveste di forza e robustezza. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti proteggono la carrozzeria e i passeggeri. L’onda e le barre al tetto, la modanatura delle porte posteriori e lo spoiler posteriore hanno un disegno sofisticato. I proiettori con maschera nera e artigli posteriori 3D sono un indice della tecnologia presente a bordo. All’interno, l’ambiente luminoso evidenzia la ricchezza dei materiali e la cura per i dettagli, presente in ogni elemento. Il nuovo allestimento GT Line propone un ambiente sportivo e chic, dai colori rosso e nero. Questo nuovo allestimento, che si caratterizza come offerta trasversale, si inserisce nella strategia di crescita all’interno della gamma del Marchio. La seduta posteriore 1/3-2/3 consente di variare il volume del bagagliaio da 410 a 1400 litri con un semplice movimento. Il PEUGEOT i-Cockpit® offre sensazioni inedite nel segmento. Il conducente scopre una guida intuitiva, agile e sicura. Il Grip Control, sistema di motricità potenziata, è disponibile sulle versioni benzina o Diesel, con cambio manuale o automatico. E’ abbinato a pneumatici Mud&Snow con marcatura invernale, Goodyear Vector 4Seasons, per offrire una vera polivalenza in tutte le stagioni. La connettività a bordo presenta la funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire sul touchscreen lo schermo del suo smartphone, compatibile con le tecnologie MirrorLinkTM o Apple Carplay®. 

PEUGEOT 2008 facilita gli spostamenti in ambito urbano. L’Active City Brake aiuta a ridurre il rischio di incidenti e la loro gravità. Il Park Assist rende automatiche le manovre di parcheggio. La retrocamera permette di visualizzare sul Touchscreen le immagini posteriori in fase di retromarcia. 

La gamma comprende i motori Euro6 PureTech e BlueHDi, con cambi manuali e automatici. Le potenze variano da 82 a 130 CV, con emissioni di CO2 contenute tra 90 e 114 g/km. I motori BlueHDi sono conformi alla norma Euro6 grazie all’esclusivo abbinamento del sistema SCR con il FAP® con additivo, la tecnologia più efficace del mercato. Quattro motorizzazioni sono «Best in Class» nel segmento, tra cui il motore PureTech 130 S&S.

Il nuovo SUV PEUGEOT 2008 evidenzia una forte personalità, che scatena il desiderio di partire all’avventura. Su tutti i tipi di strada, rivela un aspetto possente, grazie al frontale innovativo. La robusta calandra verticale integra il Leone al centro della rete a disegni evolutivi. La cornice della calandra, dalle linee nette, ha un movimento circolare nel collegamento con il cofano orizzontale, per raccordarsi in modo dinamico ed uniforme. Questo movimento si estende sul padiglione e definisce il profilo contraddistinto da un’onda che, sormontata dalle barre al tetto, emerge perpendicolarmente ai posti posteriori, creando una decorazione esclusiva. Quest’ultima, incastonata nella carrozzeria, come fosse intagliata nel metallo, si sviluppa nello spoiler posteriore.

Il portellone si estende fino al piano di carico, alto solo 60cm da terra, e al paraurti posteriore. Questo fa parte della solida cintura di protezione nera che circonda 2008. Per proteggere la carrozzeria, questa cintura raccorda i paraurti anteriore e posteriore, dotati di inserti off-road alla base, grazie ai protezioni laterali al passaruota e alla parte inferiore della carrozzeria. La capacità di giocare con gli elementi coincide con la sofisticatezza dei componenti della parte superiore: profili inferiori della vetratura, barre al tetto, modanature delle porte posteriori e spoiler posteriore. Tutti esprimono la crescita all’interno della gamma della vettura e il suo assetto rialzato contrasta con la parte inferiore. Il dinamismo di 2008 è alimentato anche dalla sua firma luminosa ed elegante. Nel frontale, incastonati nella carrozzeria, i proiettori mostrano lo sguardo felino con un corpo del faro altamente tecnologico, che associa il cromo al colore nero. I gruppi ottici posteriori integrano i nuovi artigli dal colore caldo per un effetto 3D profondissimo.

Questi artigli accattivanti circondano il portellone del bagagliaio voluminoso e funzionale. Infatti, con un semplice movimento, è possibile modificare il volume da 410 a 1400 litri grazie al seduta posteriore frazionabile 1/3-2/3. Premendo il tasto in alto sullo schienale, questo si ribalta e la seduta si ripiega automaticamente. Pratico in tutti i dettagli, il bagagliaio è dotato di ganci per appendere oggetti e di due grandi vani laterali, uno con una cinghia di contenimento, l’altro con una rete fermabagagli. Infine, un vano supplementare mette a disposizione uno spazio di 22 litri sotto il tappetino del bagagliaio. Unico nel segmento dei SUV, l’abitacolo conquista immediatamente per le sue finiture sofisticate e i suoi accoppiamenti precisi. L’ambiente luminoso, tecnologico e chic, utilizza materiali pregiati al tatto. L’abitacolo presenta in opzione il volante in pelle con impunture a vista, rivestimenti riproposti sulla cuffia della leva del cambio, la maniglia del freno a mano e i braccioli delle porte.

Grazie alla silhouette sagomata e alla massa contenuta del SUV PEUGEOT 2008, la vasta gamma di motorizzazioni Euro6 permette tutti gli utilizzi e offre consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Questi sono compresi tra 90 e 114g/km soprattutto grazie a quattro motorizzazioni «Best in Class» nel loro segmento. Interamente progettati dal Gruppo, i motori 3 cilindri benzina PureTech di nuova generazione sono noti per le loro qualità. Offrono uno straordinario piacere di guida con consumi ed emissioni contenute e sono straordinariamente leggeri. Rispetto a un 4 cilindri di potenza analoga, la versione aspirata ha un peso ridotto di 21 kg e la versione turbocompressa offre una riduzione del peso di 12 kg. Quest’ultima è dotata dell’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar) e di un turbocompressore di nuova generazione ad alto rendimento (che gira a 240 000 g/min). Sviluppa una coppia elevata, tenuto conto della sua cilindrata e, a 1750 g/min, eroga 205 Nm sulla versione da 110 CV e 230 Nm sulla versione da 130 CV. Inoltre, il motore PureTech assicura un brio eccezionale, con una potenza costante fino a 6500 g/min, e un notevole comfort acustico. Questo motore 3 cilindri polivalente può essere abbinato a tre trasmissioni: cambio manuale a 5 rapporti, cambio manuale a 6 rapporti, cambio automatico a 6 rapporti. Quest’ultimo è il nuovo cambio automatico prodotto da Aisin e denominato EAT6, acronimo di Efficient Automatic Transmission 6. La sua tecnologia Quickshift offre un piacere di guida di alto livello grazie a passaggi di marcia fluidi e rapidi. Inoltre, le sue emissioni di CO2 sono contenute al minimo grazie alla riduzione degli attriti e degli slittamenti interni mediante convertitori bloccabili.

 

La gamma benzina del SUV 2008 si compone di quattro motorizzazioni:

- PureTech 82, cambio manuale a 5 rapporti, 4,9 l/100km pari a 114g di CO2/km,

- PureTech 110 S&S, cambio manuale a 5 rapporti, 4,4 l/100km pari a 103g di CO2/km,

- PureTech 110 S&S EAT6, cambio automatico a 6 rapporti , 4,8 l/100km pari  a  110g diCO2/km, Best in Class nel suo segmento,

- PureTech 130 S&S, cambio manuale a 6 rapporti, 4,8l/100km pari a 110g di CO2/km, Best in Class nel suo segmento.

 

Il motore Diesel 1.6L BlueHDi associa in esclusiva la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) al Filtro Attivo anti Particolato (FAP®) con additivo. Questo motore è caratterizzato da un piacere di guida e da consumi record, in tutte le sue versioni: da 75, 100 e 120 CV.

La gamma Diesel del SUV 2008 si compone di tre motorizzazioni, tutte con emissioni di CO2 inferiori a 100g/km:

- 1.6L BlueHDi 75, cambio manuale a 5 rapporti, 3,7 l/100km pari a 97g di CO2/km, Best in Class nel suo segmento,

- 1.6L BlueHDi 100, cambio manuale a 5 rapporti, 3,7 l/100km pari a 97g di CO2/km,

- 1.6L BlueHDi 120 S&S, cambio manuale a 6 rapporti, 3,7 l/100km pari a 96g di CO2/km, Best  in Class nel suo segmento

Categoria: Auto