NUOVA PEUGEOT 3008

La nuova PEUGEOT 3008 è stata finalmente svelata. Attesissima, entra nel mercato dei SUV del segmento C, una categoria in piena espansione su tutti i mercati. Si rivolge a una clientela molto esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze, e si dota di caratteristiche molto forti.

Da molti anni, e in tutti i segmenti, il mercato dei SUV registra una crescita esponenziale. In Europa, nel segmento C, che è da sempre il più importante e il più diversificato, le vendite dei SUV sono aumentate di 2 volte e mezzo dal 2009 – data del lancio della prima generazione della PEUGEOT 3008. Attualmente in Europa, considerando tutti i segmenti, una vettura su dieci appartiene alla famiglia dei SUV.

Con la nuova PEUGEOT 3008, la volontà del Marchio è radicarsi subito nel segmento C SUV con una proposta altamente desiderabile e coerente con la sua strategia di crescita all’interno della gamma. E la crescita all’interno della gamma si realizza innanzitutto con l’adozione di serie del nuovo PEUGEOT i-Cockpit®. Entrare nel nuovo SUV PEUGEOT 3008 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del PEUGEOT i- Cockpit®, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech. Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » - molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

Il quadro strumenti in posizione rialzata (Heaad-Up Digitali Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo. L’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit® non finisce qui. Poiché l’emozione rimane uno dei valori principali di PEUGEOT, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® porta ancora più in là l’esperienza sensoriale. Così, premendo un semplice tasto dedicato – accanto ai toggle switch – il nuovo SUV PEUGEOT 3008 dispone di un vero direttore d’orchestra per amplificare l’esperienza di guida: l’i-Cockpit® Amplify. Grazie ad esso, quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati: la vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente, l’udito con i parametri dell’ambiente musicale, il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque programmi), l’olfatto con il diffusore di profumi. Inoltre, come nella PEUGEOT 308, la vista, il tatto e l’udito possono beneficiare delle straordinarie specificità del Driver Sport Pack. Pertanto il conducente viene investito da un’ondata di sensazioni, che gli permette di andare oltre le emozioni provate al volante. Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente « Boost », orientato ad una guida dinamica, e un ambiente « Relax » per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili e permettono di andare oltre il piacere del pilota e dei suoi passeggeri, rendendo l’esperienza a bordo davvero unica.

Il design interno della nuova PEUGEOT 3008 è unico sul mercato. Il tratto di matita è felice, la qualità della progettazione è molto valorizzante e la tecnologia a bordo molto promettente. Questa sensazione si prolunga all’esterno. Sin dal primo sguardo, la nuova PEUGEOT 3008 colpisce e sorprende per la forza della sua espressività. La proposta è chiara, limpida ed evidente: è un SUV. La nuova PEUGEOT 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa tipologia di  carrozzeria: un frontale reso più verticale, un cofano lungo e orizzontale, una linea di cintura della carrozzeria rialzata, ampi elementi di protezione, grandi ruote, una maggiore altezza da terra e barre al tetto profilate. Al centro della larga calandra dalle sfaccettature cromate s’inserisce il Leone, dalle proporzioni armoniose. Lo sguardo felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni. Diventa quasi “tagliente” quando questi adottano (in opzione) le luci full LED.

Da qualsiasi angolazione lo si guardi, chi scopre il nuovo SUV PEUGEOT 3008 viene subito colpito dalla sensazione di un lavoro di grande qualità, di un livello di finiture percepito molto alto.

 

A livello di piacere di guida grazie alla nuova piattaforma EMP2, e alle sue qualità dinamiche riconosciute, la nuova PEUGEOT 3008 realizza una sintesi tra comfort e comportamento stradale assolutamente inedita nel segmento C SUV, con gli insiemi ruote-sospensioni adattati a ogni motorizzazione affinché il contatto con la strada rispetti la reputazione del Leone. Infine, la piattaforma partecipa alla spirale virtuosa dell’alleggerimento del peso a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.

La nuova PEUGEOT 3008 come ogni SUV che si rispetti, mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control. Il guidatore e i suoi passeggeri devono solamente godersi la strada! I viaggi si arricchiscono di nuove scoperte, anche quelli più brevi e gli spostamenti quotidiani. Questa nuova PEUGEOT è un vero invito al viaggio, un viaggio di altissimo livello favorito da un eccellente isolamento acustico e  da numerosi equipaggiamenti di comfort, nella maggior parte dei casi superiori agli  standard  del mercato.  Con il piacere esaltato dal volante compatto, il conducente può sfruttare appieno le capacità dinamiche del suo SUV, soprattutto grazie al supporto dei numerosi aiuti alla guida a sua disposizione. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione riducono le fonti di pericolo su strada proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza.

La progettazione intelligente del SUV del Leone non si limita a offrire agli occupanti del veicolo i migliori equipaggiamenti di comfort e di sicurezza presenti sul mercato. La nuova PEUGEOT 3008 permette ai suoi occupanti di vivere momenti indimenticabili e per questo ha una grande polivalenza. La sua grande modularità e la sua funzionalità intelligente sono state pensate per soddisfare tutte le aspettative e affrontare tutte le situazioni. As esempio la  seduta posteriore frazionabile 2/3-1/3 con funzione reclinabile « Magic Flat » libera un pavimento del bagagliaio piatto oppure l’originalissimo pianale scorrevole a due posizioni permette di ottimizzare il volume del bagagliaio e alcune pareti amovibili possono essere fissate sui rivestimenti laterali del bagagliaio o ancora  la possibilità di ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore mette a disposizione una lunghezza di carico di ben 3 metri.

Il lavoro realizzato sull’architettura della vettura e la riduzione della massa sono un fattore decisivo nella costante ricerca della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Ma non è l’unico. La progettazione aerodinamica e l’ottimizzazione delle dimensioni esterne permettono di avere un eccellente SCx di 0,76 dm2 (sulle versioni migliori). E anche l’utilizzo di pneumatici a Ultrabassa Resistenza al Rotolamento (UBRR) nelle dimensioni da 17’’ e 18’’ oppure di 19’’ Tall and Narrow (T&N) contribuisce all’efficienza della nuova PEUGEOT 3008.

Nelle versioni benzina o Diesel, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 beneficia in Europa di una gamma di motorizzazioni Euro 6.1 prestazionali ed estremamente sobrie.

Così, nelle versioni benzina, tutte le offerte sono Best in Class nella loro categoria di Potenza. Il motore 1.2L PureTech Turbo 130 S&S parte da 117g. CO2/km mentre l’1.6L THP 165 S&S EAT6 emette solo 129g CO2/km. Nella gamma sono disponibili tre  offerte:

-                1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6

-                1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6

-                1.6 THP 165 S&S EAT6

Nelle motorizzazioni Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di contenere le emissioni della gamma tra 104 e 124 g. CO2/km per potenze di 120 e 150 CV. Gli adattamenti dell’1.6 BlueHDi e del 2.0L BlueHDi sono anch’essi tra i migliori del mercato:

-                    1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6

-                    1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6

-                    2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6

-                    2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6

In un contesto in cui l’accesso ai centri città è sempre più difficile, PEUGEOT si presenta come fornitore di soluzioni innovative ai problemi della mobilità odierna. Continua ad essere l’unico Marchio che sviluppa veicoli a due, tre e quattro ruote e approfitta del lancio del nuovo PEUGEOT 3008 per proporre ai suoi clienti una nuova offerta di mobilità  individuale: un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica (e-Kick) by MICRO e una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica (e-Bike) by PEUGEOT. Quest’offerta esclusiva è destinata a una clientela alla ricerca di soluzioni di mobilità complementari al loro veicolo, per aiutarli a percorrere facilmente le ultime tappe dei loro spostamenti, sino alla destinazione finale.

La nuova PEUGEOT 3008 è prodotta nello stabilimento di Sochaux, mentre i siti francesi di Trémery e di Douvrin forniscono tutti i gruppi motopropulsori.

Presentato per la prima volta al pubblico al Salone dell’Auto di Parigi del 2016, la nuova PEUGEOT 3008 inizierà la sua commercializzazione in Europa a partire dal mese di ottobre. 

Categoria: Auto