NUOVA PEUGEOT 308

PEUGEOT scrive il secondo capitolo di un best-seller prodotto in più di 760 000 esemplari dal lancio. La nuova PEUGEOT 308 si inserisce nella nuova saga, che ha come leitmotiv la ricerca continua dell’eccellenza.

 

Nuova PEUGEOT 308 presenta uno stile fluido ed elegante, condiviso da tutti e sette i livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi. La sua carrozzeria ha proporzioni equilibrate sia nella versione berlina che SW. Grazie agli sbalzi ridotti, nuova PEUGEOT 308 mantiene la proverbiale maneggevolezza per cui si è fatta conoscere finora.

 

Nel frontale, il nuovo cofano più orizzontale riveste la calandra dalle linee verticali. In tutta la gamma, il leone troneggia al centro della calandra, mentre il nome Peugeot è scolpito nella sua fascia superiore. In tutti i livelli di allestimento, la firma luminosa a LED integrata nei proiettori disegna uno sguardo molto personale e distintivo. Nuovi gruppi ottici anteriori alogeni a modulo ellittico sono disponibili nei primi quattro livelli di allestimento. I livelli superiori della gamma, GT Line, GT e GTi, dispongono di serie di fari full LED.

Particolarmente dinamici, i due fascioni paracolpi rafforzano il carattere della nuova PEUGEOT 308: una versione è destinata ai livelli di allestimento Access, Active, Business ed Allure, mentre una seconda è riservata agli allestimenti GT Line, GT e GTi. Il raffreddamento del motore è garantito da tre generose aperture nella parte inferiore. I fendinebbia sono alloggiati negli estrattori laterali.

Nella parte posteriore, la firma luminosa del gruppo ottico con i tre artigli si accende in abbinamento all’attivazione dei fari diurni a LED. Sulla berlina, il corpo del faro è oscurato per far risaltare il dinamismo della vettura.

 

Sin dal lancio, sulla nuova PEUGEOT 308 saranno disponibili 10 tinte di carrozzeria tra cui una novità: il Beige Pyrite che sostituisce il Grigio Alluminio. L’iconica versione GTi presenta un nuovo abbinamento nell’esclusiva proposta “Coupe Franche”, che ora associa il blu Magnetic al nero Perla.

 

Forte del suo successo, lo spazio interno curato dal design pulito della nuova PEUGEOT 308 si evolve e capitalizza grazie al PEUGEOT i-Cockpit® .

Sin dal livello di allestimento Active, nuova PEUGEOT 308 è dotata di un touchscreen di ultima generazione. Dispone di una tecnologia capacitiva, si mostra molto reattivo e facile da usare, come la maggior parte degli smartphone di uso quotidiano. Posizionato in modo ideale a livello delle bocchette di climatizzazione centrali, orientato verso il conducente, permette una facile lettura delle informazioni e un accesso rapido alle varie funzioni.

Nuova PEUGEOT 308 dispone della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo per sfruttare al meglio le applicazioni compatibili. In un’epoca in cui lo smartphone è diventato un prolungamento della persona, la funzione Mirror Screen permette realmente di continuare ad utilizzare il dispositivo all’interno del veicolo, integrandolo il più possibile.

 

Nuova PEUGEOT 308 si dota degli aiuti alla guida di ultima generazione introdotti di recente sui nuovi SUV PEUGEOT 3008 e 5008 come la funzione Distance Alert (allarme rischio collisione) che permette di avvisare il conducente che il suo veicolo rischia di entrare in collisione con il veicolo che lo precede o con un pedone presente nella sua zona di rilevamento.Dopo l’allarme, se la reazione del conducente sul pedale del freno non è abbastanza rapida, l'Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) interviene immediatamente. In tal modo, si evita la collisione o se ne riduce la gravità riducendo drasticamente la velocità del veicolo.

Nuova PEUGEOT 308 è dotata di serie del Time Drive Control: quando il sistema rileva che il conducente guida da più di due ore ad una velocità superiore a 65 km/h, gli invia sul display della strumentazione un avviso visivo e sonoro, invitandolo a fare una pausa.

 

Oltre a disporre di una vasta gamma, la nuova PEUGEOT 308 propone nuove motorizzazioni benzina e Diesel sempre più efficienti. La nuova PEUGEOT 308 si dota di una nuova generazione di motori benzina PureTech 130 S&S a iniezione diretta. Questa nuova motorizzazione guadagna in prestazioni e dinamismo e offre una maggiore efficienza. Oltre al miglioramento delle prestazioni con tempi di risposta ridotti, il guadagno dei consumi è dell’ordine del 4% rispetto al PureTech 130 S&S Euro 6. Abbinato al nuovo PureTech 130 S&S, la nuova PEUGEOT 308 presenta un nuovo cambio manuale a 6 rapporti, che beneficia di una progettazione al 100% digitale!

 

Nuova PEUGEOT 308 è la prima vettura di Groupe PSA ad essere dotata del nuovo motore BlueHDi 130 S&S. Così come il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, questo quattro cilindri inedito è stato realizzato con una progettazione al 100% digitale. Per questo nuovo motore Groupe PSA ha depositato circa 200 nuovi brevetti.Con pres tazioni che si avvicinano a quelle dei motori di cilindrata superiore (motori 2.0), questo nuovo BlueHDi 130 S&S guadagna dieci cavalli rispetto al BlueHDi 120 S&S che sostituisce. La potenza è mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata a 16 valvole, che offre sensazioni di guida simili a quelle dei motori benzina. Non solo più potente, ma anche più efficiente. La riduzione dei consumi è di circa il 4 - 6% rispetto al BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, ad un nuovo scambiatore ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata).

Il motore Diesel BlueHDi 180 S&S, che equipaggia in esclusiva la nuova PEUGEOT 308 GT, da ora è abbinato al cambio automatico EAT8 di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin. Il nuovo cambio automatico permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 .Le palette al volante, di serie, permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica.

 

La nuova PEUGEOT 308 GTi offre sensazioni di guida estreme, senza per questo rinnegare la sua efficienza o il comfort dei suoi occupanti.

Dotata di tutte le evoluzioni stilistiche della nuova PEUGEOT 308, la versione GTi emana sportività ed esclusività senza però alcuna eccessiva ostentazione: assetto ribassato di 11 millimetri, anteriore e posteriore inediti. L’abitacolo è altrettanto sportivo e adotta un volante e sedili sportivi specifici.

Equipaggiata con il potentissimo motore THP 270 S&S, si dimostra molto efficiente perché ha emissioni di soli 139 g/km ed un consumo di 6,0 l/100 km. Con un rapporto peso/potenza record nel segmento, soli 4,46 kg/CV, la nuova PEUGEOT 308 GTi impiega solo 6,0 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 25,3s per percorrere il chilometro con partenza da fermo.

 

La nuova PEUGEOT 308 GTi è dotata di un differenziale a slittamento limitato Torsen® e di cerchi in lega Carbone da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport. E’ frenata da dischi di 380 mm sull’anteriore con pinze rosse firmate PEUGEOT SPORT, e da dischi di 268 mm nel posteriore. In esclusiva sulla nuova PEUGEOT 308 GTi 270, è disponibile una nuova tinta Coupe Franche che abbina il colore Blu Magnetic al Nero Perla.    

Categoria: Auto