NUOVA RENAULT KOLEOS

Renault Koleos ha saputo imporsi come una referenza internazionale nel segmento dei grandi SUV grazie al design robusto e statutario, ma anche al comfort e a qualità dinamiche di spicco. Vanta anche vere capacità off road grazie alla trasmissione integrale che può contare sul know-how dell’Alleanza. Due anni dopo essere stato lanciato sul mercato europeo, Nuovo Koleos fa progressi a ogni livello con un design più deciso all’esterno e miglior comfort negli interni. Propone anche nuove motorizzazioni più performanti ed efficienti nonché più tecnologie a bordo. Nuovo Koleos incarna appieno i valori dell’alto di gamma Renault insieme a Talisman, Talisman Sporter ed Espace. Nella versione Initiale Paris, riflette tutto il know-how di Renault in termini di eleganza, raffinatezza e comfort. 

 

Design esterno

Anteriormente Nuovo Koleos si evolve con una griglia della calandra dai rilievi più evidenti. Una nuova linea cromata si sviluppa per tutta la lunghezza del paraurti fino ai proiettori fendinebbia evidenziati dalla cromatura. Verso il basso il paraurti si arricchisce di nuovi ski più imponenti, che conferiscono al veicolo un aspetto da globetrotter.

 

La parte posteriore di Nuovo Koleos è stata ridisegnata con ski che si sviluppano più in alto sul paraurti e una linea cromata trasversale che riprende il frontale. La terza luce di stop ha assunto una forma allungata. Nuovo Koleos conserva il doppio terminale di scarico che gli conferisce un tocco di sportività.

 

Nuovo Koleos cura il suo look con i nuovi cerchi in lega diamantati da 18” e da 19”. A listino è disponibile anche una nuova tinta di carrozzeria, Rouge Millésime*.  Questo colore mette in risalto i volumi e le linee di Nuovo Koleos, con riflessi corposi e profondi che sfumano dal nero al rosso.

 

La versione alto di gamma Initiale Paris aggiunge a tutto questo ulteriori elementi stilistici specifici, come i cerchi diamantati da 19” e il logo Initiale Paris sulla calandra e sulla modanatura del parafango anteriore. Anche la tinta metallizzata Nero Ametista è riservata in esclusiva a Nuovo Koleos.  

 

Design interno

Nuovo Koleos ha il senso dell’ospitalità. Con una lunghezza di 4672 mm e un passo di 2704 mm, è stato progettato per offrire la massima spaziosità interna ai suoi occupanti e ai loro bagagli. I passeggeri dispongono posteriormente di un’altezza libera dal suolo e di una larghezza alle spalle e ai gomiti generose. Il raggio alle ginocchia, pari a 289 mm, migliore della categoria, è stato mantenuto. Nuovo Koleos ora propone uno schienale della panchetta posteriore reclinabile con due posizioni che consente ai passeggeri di riposarsi o rilassarsi nei lunghi viaggi. Per accentuare ulteriormente il senso di spaziosità a bordo, Nuovo Koleos può essere dotato di tettuccio apribile in vetro che si estende fino ai sedili posteriori.

 

A seconda delle versioni, la seduta dei sedili anteriori di Nuovo Koleos può essere allungata grazie ai cuscini regolabili, mentre il supporto è garantito dagli ampi poggiatesta Relax. Oltre alle regolazioni elettriche (a sei vie e lombari) e alle funzioni di riscaldamento e ventilazione, il sedile del conducente è ora dotato anche della funzione massaggio. 

 

Grazie alle maniglie situate nel vano bagagli, con il sistema Easy Break basta un solo gesto per abbassare la panchetta posteriore 1/3-2/3. Il volume di carico passa da 498 dm3VDA (o 579 litri) nella configurazione a 5 posti a 1706 dm3VDA (o 1795 litri) con la panchetta posteriore reclinata. Il vano bagagli offre anche un’ingegnosa modularità grazie al finto pianale posizionato allo stesso livello del battitacco per garantire una superficie di carico piana. Nuovo Koleos propone anche spaziosi vani portaoggetti (35 litri in totale), tra cui un vano da 11 litri e uno scomparto da 7 litri nella consolle centrale. I portabicchieri posizionati anteriormente sono riscaldati e refrigerati.

 

Motorizzazioni

 

Nuovo Koleos adotta una nuova generazione di motori Blue dCi Renault dotati delle ultime tecnologie anti-inquinamento e, in particolare, di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) considerato come il più performante per il post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia abbatte le emissioni di particolati fini senza alcun impatto a livello di performance.

Prodotti in Francia nello stabilimento di Cléon, questi motori offrono due livelli di potenza: 

Blue dCi 150 X-Tronic: flessibile, fluido, silenzioso, questo motore da 150CV avvince per la versatilità e l’efficienza in ogni circostanza. Proposto con 2 ruote motrici (trazione anteriore), emette 143 g. di CO2/km (valore NEDC correlato, tratto dal protocollo WLTP).

Blue dCi 190 X-Tronic All Mode 4x4-i: con una potenza maggiorata di 15CV rispetto alla generazione precedente, Nuovo Koleos continua a salire nella gamma. Questo motore offre una performance e un piacere di guida di primo piano. Dotato di trasmissione integrale, si limita a 150 g. di CO2/km (valore NEDC correlato, tratto dal protocollo WLTP).

 

I motori Blue dCi di Nuovo Koleos sono associati a una trasmissione automatica X-Tronic di ultima generazione. 

 

Una trasmissione 4x4 intelligente

Progettata e sviluppata dall’Alleanza, la tecnologia All Mode 4x4-i di Nuovo Koleos ha già dimostrato quello che vale su milioni di veicoli dell’Alleanza venduti in tutto il mondo. Questo sistema di trasmissione integrale garantisce il controllo permanente dell’aderenza tra ruote e suolo per offrire la motricità ideale in ogni circostanza. Nuovo Koleos consente al conducente di selezionare manualmente la modalità di trasmissione: 

 

• Modalità Trazione anteriore (4x2): la trazione si esercita solo sulle ruote anteriori indipendentemente dalle condizioni di aderenza, con conseguente riduzione dei consumi. 

• Modalità Auto (4x4): la ripartizione della coppia tra assale anteriore e posteriore è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo a seconda delle condizioni di guida e di aderenza. Fino al 50% della coppia può essere trasmessa alle ruote posteriori. 

• Modalità Lock (4x4): il differenziale centrale è bloccato e garantisce una ripartizione 50/50 della coppia tra ruote anteriori e posteriori. Riservata alle condizioni estreme e di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), questa modalità funziona solo a velocità ridotta. Si disattiva automaticamente una volta superati i 40 km/h e ogni volta che si riavvia il motore.

 

Nuovo Koleos vanta un’altezza libera dal suolo di 190 mm, una delle maggiori della categoria, nonché angoli di attacco e di uscita anteriore/posteriore di 18° e 25° grazie agli sbalzi ridotti. Tutto questo gli conferisce vere capacità off road, su strade sconnesse e anche in caso di superamento di ostacoli. 

 

Tecnologia

Nuovo Koleos può contare su una dotazione completa di dispositivi di assistenza alla guida (ADAS).  Già prima proponeva l’allerta di superamento della linea di carreggiata (LDW), il sensore di angolo morto (BSW), il riconoscimento della segnaletica, la commutazione degli abbaglianti/anabbaglianti automatica (AHL), l’assistenza al parcheggio a 360° e il parcheggio mani libere (Easy Park Assist). Da settembre del 2018, la gamma dei dispositivi si è arricchita con l’Adaptive Cruise Control (ACC) di serie su tutte le versioni e il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (UTA). Infine, il dispositivo di frenata attiva di emergenza (AEBS City e Inter-Urban) comprende una nuova funzione di riconoscimento dei pedoni in città.   

 

A seconda delle versioni, Nuovo Koleos può essere dotato di fari a LED Pure Vision che fungono contemporaneamente da abbaglianti e anabbaglianti. 

 

 

Il sistema multimediale e di navigazione R-LINK 2 viene proposto in due formati di display (a seconda delle versioni): orizzontale da 7” o verticale da 8,7”. 

Categoria: Auto