NUOVA RENAULT MÉGANE R.S. TROPHY

Ancora più performante e sportiva, dedicata agli appassionati, Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY amplia la gamma Renault Sport, continuando la stirpe delle versioni Trophy, declinate fin dalla prima generazione di MéganeR.S.

Nuova MÉGANE R.S. TROPHY inaugura un’inedita versione del motore 1.8l turbo, spinto a 300 cv e 420 Nm1 grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, in particolare a livello del turbocompressore e dello scarico. Questa motorizzazione può essere associata a una trasmissione manuale o EDC.

Dotata delle più recenti innovazioni introdotte da Renault Sport in materia di ammortizzatori e sospensioni, tra cui il sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti e gli ammortizzatori con fine corsa idraulici di compressione, Nuova MÉGANE R.S. TROPHY propone di serie il telaio Cup, che si distingue per le sospensioni più rigide e il differenziale a slittamento limitato meccanico Torsen®. Questa versione è arricchita, inoltre, da freni a disco anteriori a doppio materiale, specifici cerchi 19’’ e pneumatici Bridgestone ad altissime performance, che possono essere abbinati a nuovi esclusivi cerchi alleggeriti esclusivi.

Per garantire sensazioni ottimali, Nuova MÉGANE R.S. TROPHY può essere equipaggiata con sedili anteriori Recaro di nuova generazione, rivestiti di Alcantara®.

 

MOTORE

Inaugurato su Nuova MÉGANE R.S., il propulsore 1.8 turbo a iniezione diretta, frutto delle sinergie dell’Alleanza Renault-Nissan, beneficia di una evoluzione che consente di toccare, per la prima volta nella gamma R.S., la soglia simbolica dei 300cv (221kW). La coppia aumenta a sua volta, passando a 420 Nm (+20 Nm) con trasmissione EDC e a 400 Nm con trasmissione manuale.

Il supplemento di potenza si traduce in accelerazioni più sincere, anche ad alti regimi, mentre la coppia – tra le migliori della categoria – contribuisce a rendere piacevole il pilotaggio e la guida. Questo incremento delle performance rispetta logicamente la nuova norma antinquinamento Euro6d-Temp, in vigore dal 1° settembre 2018.

Per compensare il forte aumento della contropressione di scarico, indotto dall’aggiunta di un filtro antiparticolato, i motoristi si sono focalizzati, in particolare, sull’efficacia del turbocompressore, ricorrendo a una tecnologia direttamente ispirata alla Formula 1.

Con il nuovo sistema, infatti, la turbina – che gira a circa 200000g/min– viene montata su un cuscinetto a sfere ceramico. Più leggera, più dura e più liscia dell’acciaio, la ceramica contribuisce a limitare gli attriti. Questa soluzione consente di dividere per tre l’attrito rispetto alla tecnologia tradizionale (pellicola d’olio), ottenendo così una riduzione dei tempi di risposta delturbo.

Oltre al turbo, il nuovo collettore di scarico costituisce il secondo fattore di miglioramento delle performance del motore su Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY. Il silenziatore posteriore, infatti, monta una valvola meccanica che consente di agire sulla sonorità. Anche in questo caso, si tratta di un’anteprima sulla gamma R.S.

La posizione della valvola, gestita automaticamente in funzione della modalità Multi-Sense selezionata, del regime e del carico del motore, offre così una doppia sonorità.

Alla stregua di Nuova MÉGANE R.S., TROPHY è disponibile con la duplice proposta di trasmissioni sei rapporti: manuale o EDC con palette di comando al volante.

Con la trasmissione EDC, la coppia massima tocca oggi 420 Nm grazie a una mappatura specifica.

 

TELAIO

La Nuova MÉGANE R.S. TROPHY beneficia di tutte le novità introdotte su Mégane R.S., prima tra tutte la tecnologia 4CONTROL, un sistema a quattro ruote sterzanti che consente di migliorare l’agilità nelle curve strette e la stabilità nelle curve veloci.

Ancora più adatta a un utilizzo sportivo,  Nuova MÉGANE R.S. TROPHY è equipaggiata di serie con il telaio Cup, che si distingue dal telaio Sport per il Differenziale meccanico Torsen® a scorrimento limitato, con una nuova calibrazione che migliora l’entrata in curva e la trazione all’uscita dallacurva.

Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY dispone anche (in opzione) dei dischi dei freni anteriori a doppio materiale che, alleggerendo le masse non sospese di 1,8 kg per ruota, potenziano la dissipazione di calore nell’utilizzo intensivo, assicurando di conseguenza una migliore resistenza. Segno distintivo del telaio Cup, le pinze Brembo® ostentano una vernice di color rosso.

Riconoscibile dagli specifici cerchi 19’’ Jerez, Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY monta pneumatici Bridgestone Potenza S001, apprezzati per l’elevato livello digrip.

 

DESIGN

Espressiva e ancora più sportiva, Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY si impone con l’emblematica tinta Giallo Sirio delle versioni Trophy. Oltre questa tinta, dalla lucentezza e dai riflessi esclusivi, che valorizza le linee scolpite del modello, sono disponibili anche tutte le tinte della gamma Mégane R.S.

Con un design al servizio delle performance, esaltato da molteplici riferimenti al mondo della competizione automobilistica, Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY è espressiva per natura.

Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY può essere equipaggiata, in opzione, con nuovi sedili Recaro, riprogettati rispetto a quelli montati su Mégane III R.S.

La struttura della seduta del sedile originario è stata modificata per proporre un ambiente ancora più sportivo, preservando contestualmente un livello di sicurezza elevato. Associata all’aumento della corsa di regolazione in altezza, la nuova progettazione offre al conducente una posizione di seduta ribassata fino a 20 mm, per esaltare l’esperienza sportiva.

Lo schienale a scocca rigida e il poggiatesta integrato sono stati ottimizzati a loro volta, per un adattamento più preciso della posizione di guida, grazie, in particolare, a una regolazione continua dell’inclinazione, con comando a rotella.

Perfettamente integrati nell’armonia interna di Nuova Renault MÉGANE R.S. TROPHY, i sedili Recaro sono rivestiti di Alcantara®. Molto resistente all’usura, poco sensibile alle variazioni di temperatura, con un elevato livello di contenimento e due volte più leggero della pelle, questo prodotto concentra in sé proprietà esclusive, particolarmente adatte alle esigenze degli appassionati di veicoli sportivi.

 

In Italia il prezzo di partenza della Mégane RS TROPHY TCe 300 è a partire da 41.150 € (Iva inclusa); il prezzo della versione EDC è a partire da 42.950 € (Iva inclusa).

Categoria: Auto