NUOVE DS 3 E DS 3 CABRIO

Dal lancio di DS 3 nel 2010, 390.000 clienti non hanno resistito al fascino di questa parigina elegante e trendy. Da Parigi a Tokyo, da Londra a Buenos Aires,… DS 3 è diventata una vera icona, grazie alla sua forte personalità, lo stile unico, il reale piacere di guida e gli equipaggiamenti moderni. Cabrio o berlina, offre il miglior connubio tra confort e dinamismo, secondo le esigenze dei clienti.

 

Prima DS ad adottare l’espressiva firma luminosa DS LED VISION, DS 3 ha sempre saputo coniugare l’innovazione con il concetto di “bello”. Oggi il frontale DS (DS WINGS) è scolpito come un’opera d’arte, con la calandra verticale dalla forma esagonale, che mostra con orgoglio il logo DS. Il profilo cromato, che ne enfatizza l’eleganza, si allunga verso i proiettori e verso i fendinebbia a LED attraverso due ali cromate. È questa la novità inaugurata da Nuova DS 3. In questo modo, il frontale cambia e si abbina perfettamente allo stile dell’auto: è il debutto delle doppie Wings su DS. E’ giusto che sia la più venduta DS, simbolo del Marchio DS, a lanciare la tendenza. Nuova DS 3 rinnova il suo carattere di “gioiello”, degno dell’artigianato francese di lusso.

Il successo di DS 3 si fonda su uno stile inimitabile. I team di design DS hanno conservato le sue caratteristiche uniche, simbolo della personalità di DS 3: trattamento bicolore tetto/carrozzeria e linea di cintura dal disegno a “pinna di squalo”.

Nuova DS 3 è, e vuole rimanere unica, grazie alle numerose personalizzazioni* possibili (tetto, carrozzeria, calotte dei retrovisori, cerchi, plancia, pomello della leva del cambio e rivestimenti), e propone 78 combinazioni di tinte carrozzeria/tetto.

 

I fari, già disponibili da luglio 2014, associano, come sulle Nuove DS 4 e DS 5, la tecnologia LED (con 3 moduli da 3 W ognuno, lavorati come pietre preziose) e la tecnologia allo Xeno (un modulo da 25 W) agli indicatori di direzione a LED a scorrimento. Nuovi fendinebbia LED accentuano lo sguardo ipnotico di DS 3.

L’utilizzo contemporaneo delle 2 tecnologie LED e Xeno rende il fascio luminoso potente, ampio e omogeneo, per una maggiore visibilità e confort durante i viaggi notturni. Questo permette anche di ridurre il consumo di energia del 50% con gli anabbaglianti e del 67% con gli abbaglianti, aumentando notevolmente la durata dei fari.

 

Le Nuove DS 3 propongono la funzione Mirror Screen, costituita da Apple CarPlay™ e MirrorLink® per i telefoni con sistema operativo Android. La funzione offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone.

 

Con lo Schermo Touch Pad 7” a colori di ultima generazione, l’esperienza di guida su DS è sempre più high tech. Oltre all’accesso facilitato a tutte le funzioni dell’auto, con 20 pulsanti in meno sulla plancia, permette l’utilizzo di Mirror Screen. Una soluzione di connettività che funziona sia con Apple CarPlay™ che con MirrorLink®, e che consente di utilizzare lo smartphone direttamente sul display della plancia. Con Apple CarPlay™, il conducente può telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi pronunciando una parola o con un solo dito e in modo intuitivo. L’utilizzo e l’impostazione di CarPlay™

sono semplici e avvengono sia tramite l’interfaccia nativa dell’auto, sia attivando il riconoscimento vocale Siri che non distrae il conducente.

Alla fine del tragitto, i clienti DS possono prolungare l’esperienza sul proprio smartphone. Con l’applicazione gratuita MyDS è possibile conoscere in qualunque momento lo stato della manutenzione,

l’autonomia di carburante e il punto dove è parcheggiata la propria DS. MyDS è disponibile per Android e iOS.

 

Utilizzando uno smartphone Android compatibile con lo standard MirrorLink®, è possibile usare MyDS per consultare e scrivere SMS durante la guida.

Tutti i modelli DS sono altamente tecnologici e sempre connessi.

Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio, come tutta la gamma, potranno beneficiare dal 2016 (con disponibilità variabile in funzione dei Paesi) dell’offerta DS Connect Box, con:

·          pack SOS & Assistance: sistema innovativo che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità,

·          Pack Monitoring: libretto di manutenzione virtuale, per il controllo automatico del chilometraggio e della frequenza di manutenzione, con consigli per una guida ecologica, sulla base delle informazioni tecniche rilevate sull’auto,

·          Pack Mapping: localizzazione del veicolo, informazioni via email in caso di entrata o uscita da una zona geografica,

·          Pack Tracking: in caso di furto, la posizione geografica dell’auto viene trasmessa alle forze dell’ordine.

 

Un sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o di ridurne l’impatto. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva gli ostacoli, come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia. Fino a 30 km/h identifica l’eventuale rischio e comunica direttamente con il calcolatore di frenata (ABS), senza che il conducente debba premere il pedale del freno. Questo permette di evitare la collisione o limitarne le conseguenze, riducendo la velocità dell’impatto. La frenata automatica può portare, se necessario, all’arresto completo del veicolo. In questo caso il veicolo viene mantenuto temporaneamente fermo, per circa 1,5 secondi, per permettere al conducente di riprendere il controllo premendo il pedale del freno.

Prima di attivare la frenata automatica e se il sistema identifica una situazione di rischio, riempie anticipatamente il sistema idraulico del freno, avvicinando le pastiglie (funzione PREFILL, azione totalmente    impercettibile per il cliente). Se la situazione richiede una frenata automatica, il sistema è così in grado di reagire più velocemente (con alcune centinaia di millisecondi di anticipo).

Assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, telecamera di retromarcia con invio delle immagini sul Touch Pad 7”, sono equipaggiamenti disponibili sulle Nuove DS 3, che rendono queste vetture un vero concentrato di tecnologia in meno di 4 metri.

 

Nuova DS 3 è a suo agio su strade urbane ed extra urbane, grazie alle dimensioni che le permettono una grande agilità e alle ottime prestazioni dei motori. Con otto motorizzazioni (tre motori benzina 3 cilindri PureTech - eletto ‘motore dell’anno 2015’ -, due motori benzina 4 cilindri THP, e tre motori Diesel 4 cilindri BlueHDi) dotati della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), tre cambi (cambio manuale 5 o 6 rapporti, cambio pilotato o cambio automatico di ultima generazione), ed emissioni di CO2 a partire da 79 g/km (su BlueHDi 100) che non superano i 129 g/km, è un’auto per tutte le esigenze.

 

Sono tre le importanti novità sulle Nuove DS 3: cambio automatico di ultima generazione EAT6 (lanciato 7 mesi fa), introduzione del 3 cilindri PureTech 130 S&S e nuovo motore 1.6 THP S&S potente e con coppia generosa per DS 3 PERFORMANCE, declinazione più sportiva e radicale della gamma.

Il cambio di ultima generazione EAT6 su DS 3 è abbinato al motore benzina 3 cilindri PureTech110 S&S. Questa motorizzazione, dotata di turbo, offre una coppia notevole già a basso regime. Un abbinamento cambio-motore ideale per un piacere di guida fluido o dinamico. In sintesi, inserimento delle marce più rapido e più fluido, maggiore piacere di guida, migliore reattività e ripresa… Le cifre parlano da sole: consumo su percorso misto di 4,6 litri / 100 km per la Berlina e di 4,9 litri / 100 km per la Cabrio, emissioni di CO2 di 105 g/km per la BERLINA (guadagno di oltre 40 g/km, pari al 30 %, rispetto al VTi 120 CA) e di 112 g/km per la Cabrio, con una coppia di 205 Nm a partire da 1.500 giri/min.

 

PureTech 130 S&S: nuovo motore per le Nuove DS 3. Garantisce una coppia molto elevata disponibile sin dai bassi regimi, con un ampio range di utilizzo, e regala a Nuova DS 3 ancora più carattere e dinamismo, con emissioni di CO2 al miglior livello della concorrenza: 105 g/km di CO2 e un consumo misto di 4,5 litri / 100 km.  Il motore PureTech 130 S&S rivela tutto il potenziale di DS 3: 96 kW (130 cv) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 230 Nm (+ 44 % rispetto al precedente motore VTi120) a partire da 1.750 giri/min (al posto di 4.250 giri/min con VTi120) .

Nuova DS 3 è disponibile anche in una versione ad alte prestazioni: DS 3 PERFORMANCE, che abbina efficienza e confort, facilità di guida e piacere intenso. 208 cv, 300 Nm di coppia, 125 g/km di CO2, sono solo alcune cifre che mostrano il pedigree di DS 3 PERFORMANCE. Questo comportamento è il risultato del grandioso lavoro dei team di DS PERFORMANCE, che hanno scelto di installare un motore 1.6 THP S&S e di abbinarlo a un cambio a 6 marce con impostazioni specifiche, integrando un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen®, per assicurare una motricità e una tenuta di strada eccezionali. Per rendere l’auto ancora più agile, in totale sicurezza, l’assetto e il sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita. Assetto ribassato di 15 mm, carreggiate anteriori e posteriori allargate (Ant: + 26 mm; Pos: + 14 mm), dischi dei freni anteriori di 323 mm con pinze specifiche (249 mm per i freni posteriori).

Il confort dinamico sulle Nuove DS 3 è uno dei punti chiave, in particolare su Nuova DS 3 Cabrio, unica cabriolet 5 posti effettivi nel suo segmento. Due esempi: il tetto si può aprire e chiudere fino a 120 km/h; il confort acustico della Cabrio è un riferimento, grazie al telo di alta qualità (multistrato in materiale composito, con uno strato interno acrilico per l’isolamento acustico) e grazie a un deflettore aerodinamico per il benessere acustico. Il confort quotidiano si ritrova anche nel volume del bagagliaio, il più grande della categoria (285 litri per la Berlina e 245 litri per la Cabrio), oltre all’abitabilità riservata ai passeggeri posteriori sui lunghi tragitti.

Categoria: Auto