NUOVI AGGIORNAMENTI PER LE MINI ORIGINAL

Il costruttore britannico di auto premium rafforza il carattere al passo con i tempi e l’appeal dei suoi modelli nel segmento delle compatte con innovazioni estetiche e stilisticamente raffinate e numerosi miglioramenti tecnologici. Gli aggiornamenti per la MINI tre porte (consumi medi di carburante: 6,0-3,8 l/100 km; emissioni di CO2: 138-99 g/km), per la MINI cinque porte (6,2-3,8 l/100 km; emissioni di CO2: 141-101 g/km) e per la MINI Cabrio (6,3-4,2 l/100 km; emissioni di CO2: 144-111 g/km) comprendono nuovi upgrade di design, novità per le motorizzazioni e nuovi cambi automatici, ulteriori opzioni di personalizzazione ed un ampliamento dei servizi digitali disponibili nell’ambito dell’offerta denominata MINI Connected.

Il tipico miglioramento del prodotto nel segmento premium delle auto compatte mette in luce il carisma maturo eppure distintivo della MINI che, nella sua attuale generazione di modelli, è disponibile ora per la prima volta con tre tipologie di carrozzeria per il caratteristico divertimento di guida nel traffico urbano. Questo è dovuto ad elementi come i nuovi abbinamenti motore-trasmissione, ad un’ampliata gamma di dotazioni di serie, a proiettori e luci posteriori di nuovo design, nonché ad ulteriori finiture della carrozzeria e a tecnologia di connettività all’avanguardia per migliorare la comodità a bordo e l’info-intrattenimento.

Un nuovo design per i caratteristici proiettori circolari rende il tipico frontale delle nuove MINI tre porte, cinque porte e Cabrio ancora più grintoso. Nei proiettori alogeni di serie, viene aggiunto un accento nero grazie ad uno specifico pannello. Nei proiettori a LED (disponibili come optional), l’alta tecnologia viene sottolineata dallo specifico design delle fonti luminose completamente rinnovato. L’ultima generazione dei moduli LED per i proiettori abbaglianti e anabbaglianti offre una maggiore luminosità. Le luci a LED diurne e gli indicatori di direzione sono ottenuti da cerchi che circondano l’intero contorno del proiettore. Gli abbaglianti adattivi a LED presentano ora anche una funzione automatica di attenuazione degli abbaglianti. L’innovativa tecnologia Matrix per gli abbaglianti aumenta la portata della visibilità e allo stesso tempo evita qualsiasi effetto di bagliore per gli altri utenti della strada.

 

Anche le luci posteriori a LED presentano un nuovo design in abbinamento ai proiettori a LED e ai proiettori adattivi a LED. Con un chiaro riferimento alle origini britanniche del marchio, i gruppi ottici verticali nella parte posteriore della nuova MINI tre porte, della nuova MINI cinque porte e della nuova MINI Cabrio vantano ora un design Union Jack. Il motivo della bandiera viene ricreato nella struttura delle funzioni luminose. Gli indicatori di direzione sono disposti orizzontalmente e le luci di frenata sono allineate verticalmente, con le luci di posizione che rappresentano le linee diagonali della bandiera britannica. Per assicurare un effetto di luce particolarmente armonioso, tutte le fonti luminose che formano la bandiera britannica utilizzano la tecnologia a LED.

Il nuovo logo MINI è chiaro e autentico nello stile. Trova posto sul cofano, sul portellone posteriore, sul volante, sul display centrale della strumentazione e sui telecomandi di tutti i modelli. È una reinterpretazione del noto logo e presenta ora un design piatto in due dimensioni. Come tale, il logo MINI riflette la nuova identità del marchio con l’enfasi sull’essenziale – cioè, sui valori chiave come il divertimento di guida, il design distintivo, la qualità premium e l’appeal emozionale.

La gamma di personalizzazioni disponibili per la carrozzeria della nuova MINI tre porte, della nuova MINI cinque porte e della nuova MINI Cabrio comprende tre varianti. I colori Emerald Grey metallic, Starlight Blue metallic e Solaris Orange metallic fanno ora parte della gamma colori disponibili.

Un’ampia scelta di rivestimenti per i sedili, di superfici per gli interni e di Colour Lines aggiungono un tocco di stile personale agli interni della nuova MINI tre porte, della nuova MINI cinque porte e della nuova MINI Cabrio. Nuovi elementi per le portiere delle MINI tre e cinque porte comprendono la finitura in pelle Chester nel colore Malt Brown ed una Colour Line ora disponibile anche in Malt Brown.

Inoltre, l’opzione MINI Yours Interior Style Piano Black è ora disponibile con la retroilluminazione. Oltre alle superfici nelle aree delle portiere e della console centrale rifinite in Piano Black, quest’opzione comprende anche una striscia decorativa retro-illuminata per il pannello strumenti sul lato passeggero. Quest’ultima è anch’essa rifinita in Piano Black e presenta un motivo stilizzato della bandiera britannica. Il colore della luce di fondo della striscia decorativa è lo stesso della luce ambientale scelta dal guidatore nell’ambito del MINI Excitement Package.


Una rivisitazione approfondita dei motori offerti per la nuova MINI tre porte, per la nuova MINI cinque porte e per la nuova MINI Cabrio porta benefici soprattutto in termini di divertimento di guida. In ogni caso, riduce anche fino al 5 percento i consumi di carburante e le emissioni di CO2, oltre all’ottimizzazione delle emissioni per poter soddisfare i più rigorosi standard futuri. Ulteriori sviluppi sono stati applicati a tutte le motorizzazioni, compreso il motore di base, come la tecnologia MINI TwinPower Turbo, l’elettronica del motore, la distribuzione dell’olio, i convogliatori d’aria, il sistema di raffreddamento e quello di scarico. È stato anche possibile ridurre il peso delle varie componenti del motore. Le coperture del motore sono realizzate in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), così sono molto più leggere. Il materiale utilizzato per realizzarle è fibra di carbonio riciclata generata nella produzione delle auto BMW i.

I motori 3 cilindri a benzina della MINI One 55 kW e della MINI One hanno ora una cilindrata di 1,5 litri. Ciò aumenta la coppia massima di 10 Nm, portandola rispettivamente a 160 Nm e a 190 Nm. Inoltre, tutti i motori a benzina presentano l’iniezione diretta con una pressione massima aumentata da 200 a 350 bar e con le pale del turbocompressore realizzate in materiale ad altissima resistenza al calore. L’iniezione diretta common rail nei motori diesel assicura che il carburante venga diretto nelle camere di combustione con una precisione ancora maggiore. A questo scopo, la pressione massima di iniezione nei motori 3 cilindri della MINI One D e della MINI Cooper D è stata aumentata fino a 2.200 bar e nei 4 cilindri della MINI Cooper SD a 2.500 bar. Inoltre, il più potente dei tre motori diesel viene ora dotato di un turbocompressore a doppio stadio.

 

In alternativa alla trasmissione manuale a sei rapporti di serie, è disponibile a richiesta una Steptronic a 7 rapporti DCT con doppia frizione per i modelli MINI One, MINI Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D. Il nuovo tipo di trasmissione è caratterizzato da cambiate molto veloci, che permettono accelerazioni estremamente sportive senza interruzioni di coppia. Viene azionata utilizzando una leva di selezione elettronica di nuova concezione. Una trasmissione Steptronic sportiva a 7 velocità con doppia frizione è disponibile anche per la MINI Cooper S. Questa trasmissione comprende paddles al volante per interventi manuali particolarmente spontanei per la scelta delle marce.

La MINI Cooper SD è ora dotata di una trasmissione Steptronic a 8 velocità di serie, esclusiva nel segmento delle auto compatte, permettendo alla coppia del più potente motore diesel di essere trasferita alle ruote anteriori in modo particolarmente sportivo ed armonioso. La trasmissione Steptronic a 8 velocità viene azionata tramite la leva selettrice elettronica delle marce, mentre una trasmissione Steptronic sportiva, sempre a 8 rapporti con paddles al volante, è disponibile a richiesta.

Tutte le trasmissioni Steptronic disponibili per le nuove MINI tre porte, cinque porte e Cabrio permettono l’utilizzo della funzione coasting (disaccoppiamento della trasmissione) nelle modalità MID e GREEN, oltre all’ultima generazione della funzione auto start/stop. I dati della navigazione e della telecamera anteriore possono ora essere incorporati anche nel controllo di queste ultime funzionalità. Se il veicolo ne è dotato, ciò permette l’individuazione di situazioni nelle quali è meglio non spegnere il motore: per esempio, quando ci si ferma brevemente prima di svoltare o di entrare in una rotatoria, oppure se il traffico davanti ha già cominciato a muoversi di nuovo.

 

Il volante a tre razze di nuovo design nella MINI tre porte, cinque porte e Cabrio ha ora di serie i comandi multifunzione. Sul pannello di controllo a sinistra è possibile attivare lo Speed Limit Device, mentre i controlli audio e di comunicazione si trovano sulla parte destra. Sono anche disponibili in opzione: un volante sportivo in pelle, un volante sportivo sempre in pelle MINI Yours ed un volante John Cooper Works anch’esso in pelle.


L’equipaggiamento opzionale innovativo per la nuova MINI tre porte, per la nuova MINI cinque porte e per la nuova MINI Cabrio comprende il carica batteria ad induzione per smartphone. Un vano integrato nel bracciolo centrale permette la ricarica senza fili di telefoni mobili che sono predisposti per questa tecnologia. Questa opzione comprende anche una seconda presa USB nella parte anteriore della console centrale.

Con le nuove funzioni MINI Connected, MINI offre una gamma diversificata di servizi digitali a livello premium esclusivi nel segmento delle auto compatte. Nuovi servizi comprendono Real Time Traffic Information e aggiornamenti automatici delle mappe di navigazione per mezzo di una connessione telefonica mobile 4G LTE, il personale MINI Concierge Service e il portale internet MINI Online con notizie, previsioni meteo ed una panoramica sui prezzi dei carburanti. C’è anche la predisposizione Apple CarPlay.

Categoria: Auto