PORSCHE MACAN CON MOTORE TURBO A QUATTRO CILINDRI

Porsche amplia la famiglia dei SUV compatti con il nuovo modello base della Macan. Il mo- tore turbo a quattro cilindri è realizzato specificamente per la sportiva dei SUV. Contemporaneamente, la Cayenne inaugura il nuovo Model Year con il Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione.

Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 185 kW (252 CV) tra 5.000 e 6.800 giri/min. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.

Il propulsore a quattro cilindri in linea è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola co- stantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Grazie alla coppia di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min, i sorpassi, ad esempio, risultano particolarmente veloci. Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva.

Esteticamente e nell'equipaggiamento, il nuovo modello base si distingue solo nei dettagli dagli altri membri più potenti della famiglia. I tratti distintivi dell'esterno sono le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze dei freni in colore nero, che s’intravedono dietro i cerchi da 18 pollici, e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. L’equipaggiamento di serie si basa rigoro- samente su quello dei modelli S. Anche la Macan dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazio- ne elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, assistente al mantenimento di corsia e portellone posteriore elettrico.

La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipag- giamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.

Categoria: Auto