LE NOVITA' DELLA NUOVA VOLVO XC40

Partendo dalla splendida cornice del VOLVO Studio concept store di design scandinavo in quel di Milano, abbiamo avuto modo di tesatre e toccare con mano la nuova XC40 che completa la gamma delle SUV di Volvo.

Per la prima volta nella sua storia Volvo offre una SUV compatta nel segmento premium e una vettura globale nella serie 40.

XC40 è la prima auto basata sulla nuova piattaforma compatta di Volvo (CMA) sviluppata insieme a Geely per generare le necessarie economie di scala per il segmento.

La nuova XC40 mette Volvo nelle condizioni di crescere ulteriormente grazie al suo ingresso nel segmento in espansione più rapida del mercato e dato che ha oggi tre SUV premium da offrire in tutti i mercati.

 

Ad oggi la Casa Automobilistica svedese ha già ricevuto più di 13.000 ordini per la XC40.

 

Con il lancio di XC40, Volvo introduce anche un nuovo modo di accedere all’utilizzo dell’auto. XC40 è la prima auto disponibile nell’ambito dell’innovativo servizio di abbonamento Care by Volvo: un modo privo di preoccupazioni di godere dell’utilizzo dell’auto attraverso un canone  mensile pari ad Euro 699,00 già ivato  per la durata di 24 mesi (con percorrenza di 15.000,00 km annui) che include anche assicurazione e manutenzione. In funzione della disponibilità sui diversi mercati, la formula Care by Volvo con il tempo includerà anche una serie di servizi di concierge digitali come il rifornimento, il lavaggio, il ritiro dell’auto per la manutenzione e la consegna di beni in auto. Dopo aver fatto l’ordine online, il cliente potrà ritirare la vettura senza doversi preoccupare di null’altro recandosi dal Concessionario da lui scelto oppure facendosi portare la vettura direttamente a casa. Nel servizio vi è ache la possibilità di utilizzo di altra vettura Volvo per un period di 14 giorni nei 24 mesi.

I posssessori di una XC40, inoltre, saranno I primi client Volvo a poter condividere la propria auto con amici e familiari attraverso una nuova tecnologia a chiave digitale.

 

La XC40 è una nuova componente fresca, creativa e di forte personalità della famiglia Volvo, con linee esterne moderne e d’avanguardia che muovono il marchio e il design scandinavo in una nuova ed eccitante direzione e distinguono l’auto rispetto alle “sorelle” più grandi.

Dettagli come la griglia invertita e la diversa interpretazione del “martello di Thor” per i fari anteriori rendono la XC40 “cugina” di XC90 e XC60 piuttosto che “sorella più piccola”.

 

XC40 offre una gamma di colorazioni ampia e giocosa, che include una serie di combinazioni di doppie colorazioni tra le quali scegliere, e che la rendono il modello più espressivo della attuale gamma Volvo. Allo stesso tempo, è un vero SUV, con la giusta altezza da terra, le proporzioni adatte, e una presenza su strada forte e decisa, aiutata dal fatto che l’auto è più larga dietro che davanti.

 

La XC40 viene proposta con diverse combinazioni di cerchi e misure di penumatici, da un cerchio standard da 17” fino a una variante più sportiva da 21”.

 

Il colorato ed espressivo linguaggio di design si ritrova anche all’interno dell’auto, con numerose e fresche combinazioni di colore insieme a nuovi materiali naturali che arricchiscono l’abitacolo. Gli interni sono inoltre caratterizzati da soluzioni di design intelligenti e funzionali. Una serie di vani e di soluzioni per riporre gli oggetti di fatto segna la fine del problema dell’abitacolo in disordine che tanti automobilisti in tutto il mondo si trovano a dover affrontare quotidianamente.

 

Sulla base di lunghe ore di indagini fatte con i clienti e di ricerche di mercato, i designer di interni di Volvo hanno integrato numerose soluzioni innovative per sistemare gli oggetti a bordo. La console centrale contiene una vaschetta amovibile, così come spazio a sufficienza per altri oggetti più grandi. Spazio ricavato sotto il sedile anteriore consente di riporre un piccolo tablet o altri oggetti  di dimensioni ridotte. La nuova XC40 offre inoltre un vano per la carica induttiva del proprio smartphone, mentre gli interni contengono una serie di tasche di facile accessibilità nelle quali custodire carte di credito o altri documenti di servizio. Nella tasca portaoggetti anteriore è stato inoltre aggiunto un gancio ripiegabile al quale appendere borse da shopping di piccole dimensioni o cestini di cibo take-away, mentre le tasche ricavate nei pannelli delle porte sono grandi abbastanza da contenere un computer portatile o due bottiglie d’acqua.

 

Il vano bagagli, che può essere aperto senza usare le mani, presenta una soluzione funzionale per il piano di carico e un elemento divisorio che permette di disporre facilmente il carico e i bagagli, mentre il divano posteriore si ripiega formando così un piano di carico piatto, semplicemente premendo un bottone. Un elemento divisorio dotato di due ganci consente di sistemare in maniera sicura le borse della spesa o altri oggetti che si aggiungono ad altri quattro ganci che facilitano il carico dei bagagli.

 

XC40 porta l’ormai noto schermo centrale touchscreen da 12 pollici, introdotto sulle “cugine” più grandi, nel segmento delle SUV compatte di lusso. Il pluri-premiato sistema di infotainment Volvo, Sensus, offre una gamma di servizi assai convenienti, mentre lo schermo a sfioramento consente l’accesso alle funzioni di controllo dell’auto.

Le più importanti di queste funzioni possono essere attivate anche dal volante per un’interazione facile e sicura con l’auto anche mente si guida. Al pari di XC90 e XC60, anche XC40 è perfettamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre coloro che guidano una XC40 saranno i primi clienti Volvo a poter condividere la loro auto con famigliari e amici, grazie alla tecnologia della chiave digitale Volvo. Per poter godere di un’esperienza musicale definitiva, i clienti XC40 possono optare per il sistema Harman Kardon Premium Sound, caratterizzato da una prima mondiale unica, un woofer ventilato ad aria montato sulla plancia.

 

Soluzioni funzionali e intelligenti come il Park Assist with con telecamera a 360° derivato dai modelli Volvo più grandi aiutano chi guida nelle manovre più strette o nei parcheggi.

 

XC40 è la prima auto basata sulla nuova piattaforma compatta di Volvo, la CMA. CMA riceve i contenuti migliori della piattaforma più grande SPA e li immette quindi nel segmento delle vetture compatte, dando alla XC40 un comportamento dinamico preciso e reattivo nonché una grande maneggevolezza. Ciò fa sì che XC40 si trovi a proprio agio sia sulle tortuose stradine di campagna o sui trafficati viali del centro città, senza alcuna rinuncia sul piano del livello di confort riconosciuto a Volvo.

 

XC40 ha una gamma di motorizzazioni basata sulle unità a quattro cilindri due litri benzina e diesel della famiglia Volvo Drive-E. L’offerta iniziale consiste delle varianti T5 benzina e D4 turbodiesel, con un tre cilindri che si aggiungerà successivamente nelle concessionarie per l’estate 2018. Seguiranno quindi le varianti elettriche e ibride fra il 2018 ed il 2019.

 

Molte delle tecnologie di sicurezza presenti sulle serie 90 e 60 e che sono oggi riferimento nell’industria dell’auto, inclusa l’ultima generazione del sistema City Safety e il dispositivo di guida assistita Pilot Assist, sono arrivate anche su XC40, stabilendo un nuovo standard di sicurezza per il segmento. Tutti i sistemi di sicurezza lavorano insieme per garantire l’elevato livello di sicurezza che i clienti si aspettano da Volvo e anche di più.

All’interno, tutti i display dell’auto sono stati ottimizzati per consentire l’interazione più sicura, facile ed efficiente, per consentire una guida attiva e sicura dell’auto in città.

 

XC40 offre i migliori standard di sicurezza possibili combinati con un’interfaccia uomo-macchina facile e accessibile per un’esperienza di guida più rilassata e piacevole. Tutte queste caratteristiche rendono la nuova XC40 una delle SUV compatte del segmento premium meglio allestite presenti oggi sul  mercato e l’auto avrà un ruolo importante nella crescita di Volvo, una storia che continua.

 

I prezzi partono da Euro 31.200,00 per la variante a benzina T3 ed Euro 36.250,00 per la T4, da Euro 33.350,00 per la variante diesel D3 ed Euro  42.000,00 per la D4.

Categoria: Auto
Allegati: file 1 (1.09 MB)