RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBILE

La nuova Range Rover Evoque Convertibile è il primo SUV compatto di lusso convertibile del mondo e la prima Range Rover Convertibile di serie mai prodotta.

Posizionata al vertice della gamma Evoque, la nuova cabrio ne accresce l'appeal, conquistando al brand una nuova clientela interessata ad una combinazione esclusiva: massima raffinatezza ed una capote apribile.

L'Evoque Convertibile, disponibile in due versioni – SE Dynamic and HSE Dynamic – offre un abitacolo a quattro posti, il più recente sistema di infotainment Jaguar Land Rover, l'InControl Touch Pro e ineguagliabili capacità all-terrain.

La Range Rover Evoque Cabrio conserva le eleganti proporzioni delle versioni Coupé e cinque porte, con la capote rivestita di materiale fonoisolante, aperta o chiusa. I volumi interni e la capacità del bagagliaio restano estremamente versatili, indipendentemente dalla posizione della capote.

Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: "Quando venne esposto il prototipo dell'Evoque Convertibile l'accoglienza fu entusiastica. Il passo successivo era trasformarlo in realtà, cosa che abbiamo fatto seguendo una strategia di design molto chiara mirata a preservare il personalissimo carattere dell'Evoque. Ne è risultato un prodotto piacevolissimo e desiderabile, una nuova Evoque il cui nome seguita ad attrarre al nostro brand sempre nuovi clienti”.

I progettisti Land Rover hanno mantenuto l'audace e moderno design degli esterni Evoque che è evidente sia con la capote aperta che chiusa. La sofisticata capote in tessuto, con architettura a staffa di tensione, crea un profilo deciso, fedele al disegno originale, mentre il cinematismo a Z si ripiega a filo di carrozzeria, per una linea assolutamente filante.  Nuove portiere frameless le conferiscono un profilo netto con i vetri abbassati.

La Evoque Convertibile si distingue ancora per la dinamica griglia frontale a maglie larghe, le cornici delle prese d'aria e per la scelta fra 11 cerchi in lega, dai 17" ai 20", diversi per design e finiture. I nuovi cerchi in lega sono disponibili nelle misure 18", 19" e 20" In esclusiva per i 20" sono disponibili quattro diverse finiture: Polished, Satin Black, Technical Grey, e Technical Gold.

Il Black Pack, ancora più impattante, comprende cerchi esclusivi da 20" Satin Black, fari, luci posteriori e fendinebbia con superfici nere antiriflesso, finiture esterne Narvik Black e terminali di scarico neri.

Di notte, dalla base degli specchi retrovisori, le puddle lamp proiettano una speciale grafica luminosa che raffigura la silhouette dell'Evoque Convertibile, un particolare accattivante e di grande praticità in quanto illumina il terreno circostante entrambe le portiere.

Nonostante il veicolo al di sotto della vetratura appaia identico all'Evoque coupé, la scocca posteriormente alle portiere anteriori è stata sostanzialmente ridisegnata per accogliere il meccanismo del tetto. La porzione superiore dei parafanghi posteriori è stata modificata per integrarsi alla configurazione della Cabrio, mentre spoiler e portellone sono stati totalmente riprogettati.

Lo spoiler posteriore alloggia lo stop a LED e ottimizza l'aerodinamica del veicolo migliorandone la maneggevolezza. L'innovativo sistema di cerniere consente una maggiore apertura del portellone, per una versatilità eccezionale.

l'Evoque Convertibile è disponibile in una gamma di 13 colori, inclusi i nuovi metallizzati Baltoro Ice e Waitomo Grey. Per abbinarsi all'Ebony Black del tessuto della capote, gli specchietti e la sezione superiore dello spoiler sono rifiniti di serie in Narvik Black.

La Range Rover Evoque è sinonimo di personalizzazione e la Convertibile non fa eccezione. Una vasta gamma di accessori consente di personalizzare la vettura secondo il proprio gusto individuale, in termini di estetica o di praticità.

La Range Rover Evoque Convertibile è disponibile, a scelta, con fari alogeni di serie (SE Dynamic), fari Bi-Xenon (HSE Dynamic) e con l'opzione di fari full-LED adattivi.

I progettisti Land Rover hanno vagliato attentamente tutti i possibili sistemi di tetto convertibile prima di scegliere la sofisticata capote in tessuto con cinematismo a Z della Webasto, leader mondiale dei sistemi tetto per veicoli convertibili.

L'architettura a staffa di tensione consente di mantenere le proporzioni definite dell'Evoque, ed un lunotto a filo, riscaldato, completa il lussuoso isolamento acustico dell'abitacolo. La capote dell'Evoque Convertibile si apre in 18 secondi e si richiude in 21, premendo un pulsante sulla consolle centrale. È possibile inoltre aprire/chiudere contemporaneamente i quattro finestrini.

È altresì possibile installare un deflettore d'aria posteriore per il massimo della raffinatezza con la capote aperta.

I vantaggi della capote in tessuto in confronto agli hard top retraibili, si riassumono nella riduzione dei pesi, nell'abbassamento del baricentro del veicolo e nella possibilità di alzare o abbassare la capote fino alla velocità di 48 km/h. L'Evoque Convertibile conserva il capace portabagagli da 251 litri, con capote chiusa o aperta.

La lussuosa capote in tessuto dell'Evoque Convertibile, disponibile solo in colore Ebony Black, richiama la caratteristica grafica del tetto a contrasto della Coupé.

Quando la capote è ripiegata, dei pannelli a cerniera si chiudono a filo di carrozzeria per nascondere il meccanismo senza alterare le linee filanti del veicolo.

La Protezione Antiribaltamento (RPD) comprende barre estraibili nascoste nelle pannellature posteriori. Nell'improbabile evento di una situazione di ribaltamento, l'RPD solleva automaticamente due barre di alluminio in 90 millisecondi, creando uno spazio di protezione per gli occupanti.

La Range Rover Evoque Convertibile vanta un interno a quattro posti spazioso e moderno, caratterizzato da materiali lussuosi e piacevoli al tatto. Il disegno minimalista della plancia contrappone l'andamento decisamente orizzontale del cruscotto ai dinamici elementi verticali della consolle centrale.

Tutte le Evoque Cabrio sono equipaggiate con due poltrone posteriori fisse con appoggiabraccia centrale e altoparlanti opportunamente modificati nei pannelli.

I volumi interni sono fra i migliori paragonandoli a quelli delle convertibili convenzionali. L'ampio bagagliaio dell'Evoque Convertibile offre 251 litri di spazio, con capote aperta o chiusa. A richiesta, è disponibile anche un versatile passaggio portasci.

Le luci ambiente aggiungono una speciale atmosfera ai prestigiosi interni dell'Evoque Convertibile. La SE Dynamic estende l'illuminazione fin sotto gli appoggiabraccia, ai vani nelle portiere e alla consolle centrale. L'illuminazione ambiente della HSE Dynamic è configurabile in un'esclusiva gamma di colori, tramite il touchscreen centrale. I colori disponibili sono: Ultra Violet, Amber Glow, Electric Blue, Ice White e Racing Red. La modalità stealth, se selezionata, riduce l'illuminazione interna al minimo.

L'innovazione tecnologica è parte integrante dell'esclusivo appeal dell’Evoque. Continuando nel trend, l'Evoque Convertibile sfoggia una in-car technology di livello superiore, con il debutto del nuovo sistema di infotainment InControl Touch Pro con connettività 3G. L'InControl Touch Pro è supportato dalle nuove tecnologie disponibili sulla gamma Evoque, come la suite InControl di Land Rover, compresa InControl Apps. L'InControl Touch Pro offre un'avanzata connettività 3G ed è disponibile con un touchscreen capacitivo da 10,2 pollici, in formato super-wide 21:9 e risoluzione di 1280x542 pixel. Questo comporta un aumento dell’80% rispetto al touchscreen standard da 8" dell'Evoque ed una definizione senza uguali. Queste funzioni includono Wi-fi hotspot, telecamere di parcheggio, Eco Data, Wade Sensing e regolazioni del climatizzatore per la seconda fila di sedili.  Per una maggiore praticità, i passaggi tra le funzioni sono ridotti e l'interfaccia è ancora più intuitiva. Il Disco a stato solido (SSD) ha una capacità di 60 GB (fino a 16.000 brani musicali) con una risposta molto più rapida rispetto ai sistemi SD o HDD. Per il massimo della qualità sonora il cliente può potenziare l'InControl Touch Pro con un sistema audio Meridien surround da 660 Watt con 12 altoparlanti, incluso subwoofer a due canali ed amplificatore con un avanzatissimo processore digitale.

La Range Rover Evoque Convertibile supera tutti i severi standard Land Rover. Anche senza la struttura del tetto, la dinamica di guida, la rigidità torsionale, la sicurezza e le capacità all-terrain restano eccezionali.

Ad integrazione dell'avanzato ed efficiente sistema di trazione, l'Evoque Convertibile presenta una base strutturale intrinsecamente robusta, con soglie delle portiere in acciaio ad alta resistenza. Tale struttura impiega rinforzi allo chassis che compensano l'assenza del tetto e forniscono la rigidità essenziale per ottenere il massimo in termini di maneggevolezza e raffinatezza.

Per migliorare ulteriormente le capacità dinamiche del veicolo sono state montate molle delle sospensioni con taratura ottimizzata e barre antirollio maggiorate. Il risultato è una guida coinvolgente ed una rigidità pari a quella della coupé. Un'attenta messa a punto ha consentito di conservare appieno tutte le eccezionali qualità dell'Evoque.

Per conservare gli eccezionali livelli di protezione, l’Evoque Convertibile vanta tutta una serie di novità: i montanti A sono stati rinforzati per la protezione antiribaltamento; i rinforzi sottoscocca garantiscono la rigidità torsionale delle versioni coupé senza detrimento per le capacità in off-road dell'Evoque. Se viene rilevata una situazione di possibile ribaltamento, il sistema Roll-Over Protection, celato nei pannelli posteriori, viene azionato in 90 millesimi di secondo. È stato anche sviluppato un nuovo sistema di airbag nei sedili; quelli anteriori ora includono un airbag combinato testa-torace che offre la stessa protezione degli airbag singoli, per testa o torace, della coupé. Una combinazione di diversi sistemi elettrici assicura che gli airbag e gli archi antiribaltamento non vengano azionati nel fuoristrada, anche il più impegnativo, come dimostrato durante il lungo programma di prove Land Rover.

L'Evoque Convertibile è stata provata in off road negli stessi ambienti e con gli stessi standard delle altre Land Rover. I severi test vedevano la Convertibile, caricata fino al peso massimo ammissibile, affrontare i più difficili passaggi del fuoristrada, progettati per sottoporre lo chassis ad immense forze di torsione. Superando tutte le procedure previste, l’Evoque Convertibile ha raggiunto le stesse eccezionali performance in off-road delle altre Evoque Dynamic.

Il Terrain Response® ottimizza in base al terreno tutte le regolazioni di sterzo, acceleratore, freni e sistemi di assistenza alla stabilità, tramite quattro programmi: Guida generica; Erba/Ghiaia/Neve, Fango e Solchi, Sabbia.

L'Evoque Convertibile vanta una profondità di guado di 500 mm, un prezioso vantaggio in off-road o su strade allagate.

L'Hill Descent Control, (HDC) un brevetto Land Rover, è di serie, ed assiste il pilota nella discesa controllata su forti pendii, mantenendo una velocità costante e frenando separatamente ciascuna ruota.

L'Evoque Convertibile monta una suite completa di motori Land Rover quattro cilindri in alluminio. Il quattro cilindri Si4, raffinatissimo ed efficiente, eroga 240 CV.

È inoltre disponibile il nuovo ed efficientissimo diesel Ingenium da 2.0 litri. I diesel Ingenium, progettati e sviluppati da Jaguar Land Rover e prodotti nel nuovo stabilimento da 500 milioni di sterline nelle West Midlands, sono i motori Land Rover più efficienti mai prodotti. Questi propulsori Euro6 costituiscono l'architrave della strategia Land Rover di abbattimento del CO2.

Una trasmissione a nove rapporti allo stato dell'arte e la trazione 4x4 sono di serie sulle Convertibili, diesel e benzina.

L'Si4 Land Rover a benzina garantisce una guida coinvolgente ed un’eccellente sostenibilità ambientale. La potenza di 240 CV e la coppia di 340 Nm garantiscono grande reattività, ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h che ha fermato il cronometro sui 7,8 secondi. La velocità massima è di 209 km/h.

Progettati partendo da zero, i motori Ingenium AJ200D montano un basamento a gonna lunga in alluminio e canne piantate in ghisa a parete sottile, per ottimizzare il peso, la finitura superficiale e la robustezza. Il carburante giunge alle camere di combustione grazie ad un sistema common rail a solenoide da 1800 bar incredibilmente efficiente, che garantisce un'iniezione precisa e silenziosa con eccellenti caratteristiche di formazione della miscela. Un turbocompressore a geometria variabile genera rapidamente la coppia fin dai bassi regimi ed offre un'incredibile versatilità su tutta la curva di potenza, per un’accelerazione senza sforzo.

Il turbodiesel Ingenium più potente eroga 180 CV con 430 Nm di coppia, ben distribuita su tutti i regimi di giri, per una risposta istantanea e per una versatilità impareggiabile.

La trasmissione automatica ZF a 9 rapporti fa parte delle specifiche di serie dell'Evoque Convertibile. Progettata per il posizionamento trasversale, la ZF 9HP monta nove rapporti ravvicinati per la migliore accelerazione e per un'efficienza ineguagliabile.

Il sistema 4x4 Efficient Driveline è di serie sull'Evoque Convertibile. Questo impiega un giunto centrale Haldex a controllo elettronico, che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori. Si ottengono così eccellenti capacità in off-road e grande agilità in ogni situazione.

È disponibile a richiesta l’Active Driveline che incrementa ulteriormente efficienza ed agilità. Se si guida ad una velocità costante superiore ai 35 km/h, l'Active Driveline passa dalla trazione 4x4 a quella 4x2, riducendo gli attriti della trasmissione a tutto vantaggio dell'efficienza. Il sistema controlla costantemente la trazione e gli input del pilota, e può tornare alla trazione 4x4 in soli 350 millisecondi.

Per rendere la guida il più possibile rilassata e sicura, l'Evoque Convertibile è disponibile con un'ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Disegnata e progettata presso il Centro Sviluppo Land Rover nel Regno Unito, l'Evoque Convertibile sarà prodotta accanto ai modelli cinque porte e coupé presso i multipremiati stabilimenti di Halewood, col supporto del Fondo Britannico per la Crescita Regionale.

In Italia, sarà ordinabile dal 9 novembre 2015 e le consegne sono previste dalla primavera 2016 in oltre 170 mercati mondiali.

Categoria: Auto