SVELATA LA FERRARI PORTOFINO

La Ferrari Portofino è la nuova  Gran  Turismo  VS  destinata a dominare il segmento di riferimento grazie a una perfetta combinazione di sportività,  eleganza e comfort  on-board.

 

Per una vettura così versatile, caratterizzata dalla guida all'aria aperta, è stato scelto un nome evocativo, quello di uno dei borghi più belli d'Italia, noto  per  il  suo  porto  turistico e diventato negli anni in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività, lusso discreto. A questa meravigliosa località è stato dedicato anche il colore con cui viene lanciata la nuova Ferrari: il rosso  Portofino.

Con i suoi 600 cv e  accelerazioni  da  O  a  100  km/h  in  soli  3,5  secondi,  la  Ferrari Portofino è, infatti,  la  più  potente  convertibile  a  offrire  contemporaneamente  il  tetto rigido retrattile , un baule capiente e una grande abitabilità,  arricchita  da  due  posti posteriori  utilizzabili  per brevi percorrenze.

 

Completamente nuovo, il telaio della Ferrari Portofino  può  vantare  un  significativo risparmio di peso  rispetto  alla  California T  che  l'ha  preceduta.  Grazie  all'esteso  utilizzo di moderne tecnologie di produzione,  tutti  i componenti  della scocca  e  del  telaio  sono  stati  ridisegnati  per essere  più  leggeri  pur  aumentando  la rigidezza  torsionale.

Il VS turbo Ferrari, appartenente alla famiglia di motori vincitrice dell'lnternational Engine of the Year per due anni consecutivi nel 2016 e 2017, viene proposto con un incremento di potenza di 40 cv rispetto a quello della California T. Tale risultato deriva dall'introduzione di nuovi componenti meccanici  specifici e da  una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore che hanno  reso  ancora  più  caratteristico  il  suono  del  motore,  soprattutto  a  tetto aperto.

 

Gli ingegneri hanno lavorato su  vari  aspetti  dell'efficienza  dell' 8 cilindri, adottando nuovi pistoni e bielle,  rinnovando  il  disegno  dell'impianto  di  aspirazione  e  rivoluzionando la geometria di tutta la linea di scarico. Il nuovo collettore di  scarico monofuso  riduce  le perdite  di  carico,  elemento  fondamentale  nel  dare  al  motore  Ferrari la caratteristica prontezza di risposta  con  zero  turbo  lag.  Tutto  questo,  abbinato  al Variable  Boost Management ,  che  eroga la coppia in funzione del rapporto  della  marcia innestata, permette alla Ferrari  Portofino  di  aumentare  le  accelerazioni  in  tutte  le marce ottimizzando  allo stesso  tempo  i consumi.

La dinamica veicolo è totalmente nuova e beneficia di diversi componenti tecnologici. Viene adottato per la prima volta su questa tipologia di Ferrari il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con il F1-Trac, che migliora sia il grip meccanico che il controllo della vettura al limite. Grazie all'introduzione dell'EPS (Electric Power Steering) per la prima volta su una Ferrari GT, è stato possibile ridurre il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all'integrazione con l'E-Diff3. Le sospensioni magnetoreologiche (SCM-E) dotate della tecnologia "dual-coil" riducono il rollio e, al contempo, migliorano l'assorbimento delle asperità stradali. Tutti questi contenuti contribuiscono a rendere la vettura ancora più dinamica e reattiva, garantendo contemporaneamente un elevato comfort di guida.

 

Realizzato dal Ferrari Design Centre, lo stile della Ferrari Portofino è caratterizzato dalla configurazione due volumi "fast-back" - soluzione inedita per un coupé­ convertible dotato di tetto rigido retrattile - che ne slancia maggiormente la silhouette, ponendo in evidenza l'indole maggiormente sportiva senza perdere in eleganza e dinamicità.

Il lavoro sinergico tra il Design e il reparto Aerodinamica ha portato a  un'estrema efficienza di tutte le superfici. Partendo dal frontale, la calandra che abbraccia  le  estremità opportunamente sagomate dell'anteriore è sottolineata da  gruppi  ottici  full­ LED dal nuovo sviluppo orizzontale, con  un'inedita  presa  d'aria  all'esterno  del proiettore che soffia all'interno del passaruota per scaricare i flussi direttamente sulla fiancata,  riducendo  così  la  resistenza all'avanzamento.

 

Il design della coda della vettura sottolinea l'impressione di sportività, esaltata dal posizionamento dei fanali all'estremità del corpo vettura. Questa elegante soluzione consente di dissimulare il volume posteriore che ospita il tetto  RHT,  completamente nuovo e più leggero oltre che azionabile anche in movimento  a bassa  velocità.

 

Particolare cura è stata posta al comfort on-board che viene garantito grazie a nuovi contenuti quali il sistema dì infotainment con schermo touch screen da 10,2", il nuovo climatizzatore che migliora il comfort climatico dei passeggeri sia a tetto chiuso che aperto, il nuovo volante, i sedili a regolazione elettrica fino a 18  vie,  con  un  nuovo design dello schienale che consente uno spazio aumentato per le gambe dei passeggeri posteriori e il passenger display. Nella guida all'aria aperta è facilmente apprezzabile il miglioramento del comfort garantito dal nuovo wind deflector che riduce del 30%  il flusso  d'aria all'interno  dell'abitacolo e  previene  la  rumorosità  aerodinamica interna.

La Ferrari Portofino farà il proprio debutto ufficiale  al Salone dell'auto  di Francoforte  del  prossimo settembre.

Categoria: Auto