C-AIRCROSS CONCEPT: IL SUV FIRMATO CITROËN

Citroën presenta oggi C-Aircross Concept, concept car dalla personalità forte e colorata, che propone una nuova visione del SUV compatto mostrando la capacità del Marchio di differenziarsi in qualunque segmento. Il design unico aggiunge al carattere dinamico del SUV la fluidità delle linee aerodinamiche e la freschezza del gioco di colori. All’interno, C-Aircross Concept è una nuova testimonianza del programma Citroën Advanced Comfort®, con un abitacolo essenziale e luminoso, materiali confortevoli e tecnologie al servizio della vita a bordo. Presentato in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra il 7 marzo, C-Aircross Concept anticipa l’offensiva mondiale di Citroën sul segmento dei SUV compatti.

 

Decisamente ottimista, il Concept C-Aircross esprime una personalità unica e decisa nell’universo dei SUV. Il design modernissimo si sviluppa su una morfologia unica che trasmette robustezza ed energia. C-Aircross Concept ha uno stile rilassato e mai aggressivo: cofano corto e alto e frontale robusto, espressione inedita in un mondo codificato come quello dei SUV. Il blocco anteriore rialzato conferisce un equilibrio globale orizzontale alle linee fluide e scattanti. Le linee rassicuranti, così come l’ampiezza degli elementi di carrozzeria, ne sottolineano il carattere e conferiscono forza e sicurezza.

 

Con C-Aircross Concept, i team del centro Stile Citroën sono riusciti ad abbinare la fluidità delle linee alle caratteristiche di un SUV, su un modello dalle dimensioni compatte (lunghezza: 4,15m, larghezza: 1,74m, altezza: 1,63m). La silhouette è rialzata visivamente dalle protezioni che avvolgono la parte bassa della scocca. Nato per l’avventura, il Concept C-Aircross dispone di paratie di protezione anteriori e posteriori nero lucido, protezioni dei passaruota con un camouflage rivisitato, protezioni laterali nella parte inferiore e originali cerchi da 18 pollici dalle linee scolpite, che suggeriscono un posto di guida rialzato e un carattere da fuoristrada.

 

Per facilitare l’accessibilità a bordo, C-Aircross Concept adotta porte antagoniste, con un meccanismo di apertura che richiama quello dei precedenti concept Aircross e CXperience. C-Aircross Concept invita a viaggiare, con un abitacolo funzionale, confortevole ed energizzante.

 

A bordo, i designer Citroën hanno optato per una plancia leggera molto lineare e sedili che sembrano sospesi. Un’architettura interna ad orientamento orizzontale che trasmette fluidità, modernità e una sensazione di spazio unica.

 

Oltre al volante monorazza con comandi intuitivi, omaggio alla storia del Marchio, la plancia rivestita in tessuto accoglie la tecnologia Head up Display su lama trasparente a lavorazione fumé, che riunisce tutta la strumentazione nel campo visivo del conducente. Le informazioni sono a colori, coerenti con lo stile del SUV. Al centro della plancia troviamo un grande touch screen 12 pollici, con una grafica specifica, dove leggere le informazioni di guida e di infotainment. Nella parte inferiore troviamo un’ampia console centrale che si estende dai posti anteriori a quelli posteriori, con utili vani d’alloggiamento.

 

Quando si sale, si percepisce subito una sensazione di benessere. Sui quattro sedili dalle linee morbide e avvolgenti il confort è immediato. I sedili anteriori e posteriori sono ampi e accoglienti, come un divano, rivestiti di materiali tecnici e confortevoli, a effetto trapuntato, in alcantara goffrata. Oltre alla qualità della lavorazione, naturale e valorizzante, offrono una confortevole sensazione di protezione. Si adattano perfettamente al corpo, per vivere la strada in modo unico.

 

Per offrire praticità e funzionalità nella vita di tutti i giorni, l’abitacolo della Concept Car C-Aircross propone numerosi vani di contenimento, tutti spaziosi e facilmente visibili.

A bordo del concept C-Aircross e in linea con il programma Citroën Advanced Comfort®, le nuove tecnologie d’uso facilitano la vita a bordo. Utili, intuitive e al passo con i tempi, sono a disposizione di tutti gli occupanti.

 

Il concept C-Aircross dispone di uninterfaccia Uomo-Macchina intelligente e intuitiva. Conducente e passeggeri possono accedere a numerose funzionalità attraverso il touch screen centrale 12, la postazione di comando che facilita luso e rafforza  la  sensazione  di  comodità  e  di  spaziosità  a  bordo.

 

La ConnectedCAM Citroën™, telecamera HD integrata inaugurata su Nuova C3, abbina divertimento e serenità. Situata dietro al retrovisore interno, registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo e lo invita a condividere immagini e video sui social network con un clic.

 

Un’altra tecnologia intelligente e all’avanguardia permette a C-Aircross Concept di uscire dalle strade battute: il Grip Control, un

sistema di gestione della motricità, perfetto per quest’auto avventurosa, in città e nei grandi spazi. Il Grip Control conferisce alla

Concept Car un confort di guida eccezionale su qualunque fondo stradale. Adatto ai tragitti di tutti i giorni in città come alle gite in

montagna o al mare, in famiglia o tra amici, Citroën C-Aircross Concept gioca la carta della versatilità: una marcia in più per questo

SUV ambizioso orientato al tempo libero e all’evasione.    

Categoria: Concept