CAMBIO EAT8 PER LA NUOVA PEUGEOT 308

Sviluppato in collaborazione con lo specialista giapponese AISIN e  inizialmente  riservato alla nuova PEUGEOT 308 GT BlueHDi 180 S&S, il cambio automatico EAT8 è ora disponibile anche sulle motorizzazioni BlueHDi 130 S&S, PureTech 130 S&S e PureTech 225 S&S.

Progettato per essere abbinato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie a un passaggio da 6 a 8 rapporti, ad una riduzione del peso fino a 2 kg, rispetto  all’EAT6 ed al passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno. Avviene in modo impercettibile dal conducente, permettendo così di ridurre gli attriti interni del cambio e di diminuire i consumi del veicolo di circa il 3%.

 

La nuova messa a punto del cambio EAT8 offre un comfort di utilizzo e una piacevolezza di inserimento dei rapporti eccezionali. Il convertitore di coppia, reso più fluido, offre un grande piacere di guida in tutte le condizioni. Già venduto in più di 180.000 unità sulle PEUGEOT 3008 e 5008, il selettore del cambio automatico Shift and Park by wire si rivela immediato da utilizzare, fluido ed ergonomico. Di serie, le palette al volante permettono di gestire i rapporti del cambio anche quando in modalità automatica,  senza  però  perdere  quest’ultima.  Per  una  maggiore  sicurezza, la posizione parcheggio si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore.

 

AVANGUARDIA TECNOLOGICA DELLE MOTORIZZAZIONI

La normativa Euro 6.2, entrata in vigore da settembre 2017, impone che le emissioni di ossido d’azoto (NOx) dei motori in condizioni reali non superino di 2,1 volte le emissioni rilevate durante i test al banco prova. Groupe PSA ha adottato volontariamente una politica trasparente con queste nuove motorizzazioni, applicando sin d’ora il coefficiente di 1,5 che sarà obbligatorio solo nel 2020.

 

Con una maggiore coppia disponibile sin dai bassi regimi e una potenza mantenuta fin agli alti regimi grazie alla nuova testata a 16 valvole, i l motore BlueHDi 130 S&S da 1,5 litri di cilindrata offre prestazioni che si avvicinano a quelle delle motorizzazioni di categoria superiore (2.0 litri).

Il risparmio dei consumi va dal 4 al 6% ris petto al BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, alla presenza di un nuovo scambiatore EGR ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata (derivata dalla PEUGEOT 908 vincitrice alla 24 Ore di Le Mans). Per l’utilizzatore, la manutenzione è nettamente facilitata dall’adozione di un serbatoio di riempimento dell’AdBlue® ora col bocchettonealloggiatodietrolostessosportellodiquellodelserbatoiocarburante.

Il motore 1,5 litri BlueHDi 130 S&Sadotta un nuovo s is tema di trattamento degli NOx con un catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) di seconda generazione e un filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter) posizionati molto vicino al motore.

 

Il nuovo motore a benzina da 130 CV beneficia di numerose migliorie: forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione diretta spinta  da 200 a 250 bar, riduzione  degli attriti e ottimizzazione  dei turbocompressori.

La modalità SPORT della nuova versione PureTech 225 S&S abbinata di serie all’EAT8 aumenta la velocità di cambiata dei rapporti, che avviene ora in circa 500 millesimi di secondo, contro gli 850 ms della modalità DRIVE.

Oltre al catalizzatore a 3 vie per il trattamento delle emissioni di CO2, delle emissioni di NOX e degli HC (idrocarburi incombusti), le motorizzazioni PureTech 130 S&S e PureTech 225 S&S adottano un filtro antiparticolato (Gasoline Particulate   Filter).

 

Il propulsore PureTech 130 S&S EAT8 è disponibile nei livelli di allestimento Allure e GT Line mentre il BlueHDi 130 S&S EAT8 nell’allestimento Active, Business, Allure e GT Line.

La nuova motorizzazione PureTech 225 S&S EAT8 è invece esclusiva dell’allestimento GT affiancando così il motore Diesel BlueHDi 180 S&S EAT8.

Queste nuove versioni di Nuova 308 (disponibile su carrozzeria berlina o SW) sono ordinabili sin da ora, eccezion fatta il PureTech 130 S&S EAT8 che lo sarà dal mese di marzo.

Categoria: Flash news