FUSO eCanter: INIZIANO NEGLI USA LE CONSEGNE DEL PRIMO TRUCK COMPLETAMENTE ELETTRICO

Daimler Trucks festeggia a New York l’introduzione sul mercato mondiale del nuovo FUSO eCanter. A livello mondiale il FUSO eCanter è il primo truck leggero completamente elettrico prodotto in serie e verrà consegnato entro la fine di quest’anno a Clienti negli USA, in Europa e in Giappone. Nei prossimi anni l’affiliata Daimler Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) prevede di consegnare a una cerchia selezionata di Clienti complessivamente 500 truck di questa generazione. La produzione in grande serie è prevista per il 2019.

I primi truck completamente elettrici saranno consegnati a UPS e a quattro organizzazioni di pubblica utilità di New York.

Con l’autocarro leggero a trazione completamente elettrica, MFTBC fornisce una risposta concreta alla crescente domanda di veicoli per il servizio di distribuzione nel contesto urbano in grado di viaggiare in totale assenza di emissioni allo scarico e rumorosità ridotta. L’eCanter, d’altro lato, non è solo un veicolo ecologico, ma presenta anche vantaggi per l’utilizzatore in termini di costi e consumi. In funzione di sovrastruttura e tipo di impiego, l’eCanter vanta ben 100 km di autonomia e da due a tre tonnellate e mezza di carico utile. La catena cinematica elettrica del veicolo comprende sei batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, 420 V e 13,8 kWh ciascuna. Rispetto alla tradizionale versione diesel, è possibile risparmiare fino a 1.000 euro per 10.000 km in termini di costi di esercizio.

Dopo anni di ricerche intensive e sperimentazioni presso i Clienti, il FUSO eCanter verrà adesso pienamente integrato nella linea di produzione del FUSO Canter convenzionale. A luglio MFTBC ha festeggiato l’avvio della produzione dell’eCanter nello stabilimento di Tramagal, Portogallo. Qui verranno costruiti tutti i veicoli eCanter per il mercato europeo e statunitense. 

Categoria: Flash news