ARRIVANO LE SUZUKI SV650X E SV650X-TER

Dopo il grande successo riscosso all’EICMA di Milano, al Motor Show di Bologna e al Motor Bike Expo si Verona, la SV650X è finalmente pronta a debuttare nelle concessionarie Suzuki. Questo modello si va a inserire nel cuore di uno dei segmenti più vivaci del mercato, quello delle café racer, abbinando tecnologia moderna e gusto rétro e spiccando con la sua linea originale.

 

La SV650X è sviluppata partendo dalla collaudata base della SV650, una moto che con il suo carattere e con la sua struttura slanciata e atletica si presta bene a ogni genere di trasformazione. Con sapienti interventi, i designer di Hamamatsu sono riusciti a creare un prodotto dalla spiccata personalità, che richiama subito alla mente le moto da corsa del passato. Il principale elemento distintivo è il cupolino tondeggiante che incornicia il faro circolare. Le sue forme trovano un motivo di continuità dapprima nei pannelli laterali, che ricreano le forme di una semi carenatura old style, e quindi nella sella a coste trasversali, che con il suo aspetto classico pare opera di un artigiano sellaio. La sportività della SV650X è sottolineata inoltre dalla presenza di semi manubri, che portano il pilota ad assumere una posizione leggermente caricata in avanti, perfetta per avere un controllo totale tra le curve e comoda e rilassante nell’uso quotidiano.

La SV650X è offerta esclusivamente in livrea bicolore Glass Sparkle Black-Metallic Oort Grey, con una evocativa scritta Suzuki sul serbatoio da 14,5 litri e con le pedane nere a sottolineare un’attenzione maniacale per i dettagli.

Cuore pulsante di questa café racer è il bicilindrico a V Euro 4 della SV650, che si conferma ancora una volta ai vertici della classe media. Compatto, leggero e sempre pronto a salire rapidamente di giri, ha una coppia generosa lungo tutta la curva di erogazione e una potenza di 56 kW (76 cv), ma può essere configurato anche in versione depotenziata da 35 kW, per i titolari di patente A2. Il V-Twin di Hamamatsu sa mettere a loro agio anche i meno esperti con tecnologie come il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze, oltre che con la possibilità di poggiare facilmente i piedi a terra.

La sagoma della SV650X è filante per merito pure del ridotto ingombro trasversale del telaio, che è abbinato a una nuova forcella telescopica regolabile nel precarico molla. La sua presenza permette ai piloti più sensibili di settare l’assetto a piacere e di sfruttare così al meglio l’eccellente grip dei pneumatici Dunlop RoadSmart III, per una guida divertente e sicura su ogni percorso.

 

La  special

Dal 15 di febbraio la SV650X sarà poi affiancata in listino dalla SV650X-TER, una Limited Edition dotata dell’aspetto di una vera e propria special artigianale ma perfettamente omologata e coperta in ogni sua parte da regolare garanzia ufficiale. Questa versione super accessoriata è dedicata a chi vuole cavalcare una moto distintiva, capace di regalare emozioni non solo nella guida ma anche da ferma, con un gusto unico per i particolari ricercati.

Gli interventi principali di personalizzazione riguardano l’impianto di scarico, i cui collettori sono fasciati con bende termiche che creano un effetto vintage molto suggestivo. Nuovo è poi il terminale, con un silenziatore a doppio tromboncino by Fresco che appaga la vista e garantisce anche un sound pieno ed esaltante.

L’essenzialità della linea della SV650X-TER è inoltre messa in risalto dall’adozione di un portatarga più compatto, di leggeri specchietti in metallo a stelo corto e di piccole frecce a LED, che rendono la sagoma più pulita.

 

La Suzuki SV650X-TER è proposta a un prezzo di 7.390 Euro franco concessionario, con dunque un importante vantaggio per il cliente rispetto al valore dei singoli accessori che compongono l’allestimento.

Categoria: Moto