HONDA FORZA 125 YM2018

Fin dall’inizio il Forza 125 è stato progettato per clienti europei che uno scooter di 125  cc chiedono di più. 

Il Forza 125 offre tutte queste caratteristiche, ecco perché findalla sua prima introduzione nel 2015 ha soddisfatto superato tutte le aspettative, evolvendosi anno dopo anno in base alle richieste dei proprietari, facendo registrare volumi di vendita che, ad oggi, hanno superato le 30.000unità.

Agile, comodo, elegante e dal successo inarrestabile, per il 2018 il Forza 125 migliora ulteriormente.

Per il 2018 arrivaun upgrade importante: unnuovo parabrezza regolabile elettricamente, unastrumentazione mista analogica‑digitale ulteriormente migliorata che offre informazioni extra, indicatori di direzionea LED come il resto dell’impianto luci, più spazio sottosella e, infine, un nuovo bauletto da 45 litri opzionale connesso alla Smart­Key.

Nonostante fosse già uno dei suoi plus, il Forza 125 ha raggiunto un livello superiore anche in termini di design, sempre con linee tese, ma ora raccordatein maniera ancora più armoniosa, regalandogli un look più moderno, contemporaneo e  dinamico.

 

Il look innovativo del Forza 125 parte dal nuovo parabrezza elettrico, facilmente regolabile su un’escursione di 140 mm tramite il pratico tasto sul blocchetto elettrico di sinistra. Alla massima altezza garantisce la protezione aerodinamica ideale per i trasferimentivelocità di crociera, anche in coppia, mentre in posizione bassa è perfetto per gli spostamenti in città, dove conta anche la visibilità diretta sul fondo stradale. Tutte le posizioni intermedie offrono ovviamente la massima libertà di scelta.

L'ampiezza del manubrio è di 754 mm e gli specchi retrovisori sono 1.125 mm di altezza, misure studiate per consentire di destreggiarsi agilmente tra le auto nel traffico. L'altezza della sella è di 780 mm, per consentire chiunque di toccare facilmente con i piedi terra, e il passeggero gode di un’ampia porzione di sella. L’impianto luci è full­ LED, compresi ora gli indicatori di direzione anteriori posteriori.

Il vano sottosella, ora da 48 litri (+5,5 litri) può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l'area dicarico diversamente grazie a una pratica paratia, per riporre ad esempio un casco e il completo antipioggia oppure una borsa, o uno zaino. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura risulta comodo per riporre lo smartphone una bottiglietta d’acqua. È inoltre dotato di una presa di ricarica 12V.

Oltre ad attivare il commutatore di accensione e la chiusura dei vani, la SmartKey del Forza 125 gestisce il bauletto da 45 litri opzionale, una novità assoluta per uno scooter Honda. Quando il conducente si allontana dallo scooter con la Smart­Key in tasca, la serratura del bauletto si chiude automaticamente. Per preservare il volume interno del bauletto, ilmeccanismo di blocco chiusuraè situato nella parte posteriore dello  scooter.

La nuova strumentazione analogica­digitale include quadrantidel tachimetro del contagiri e un ampio display LCD che può essere impostato su 3 combinazioni di visualizzazione tramite un pratico comando sul blocchetto elettrico sinistro. Le combinazioni sono: contachilometri totale, autonomia residua consumo istantaneocontachilometri parziale, consumo medio tempo di percorrenza, oppure temperatura ambiente livello ricarica della batteria.

 

Il motore monoalbero a 4 valvole delForza 125 eroga 11 kW (15 CV) 8.500 giri/min, e una coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri/min. Alesaggio corsa sono configurati 52,4 57,9 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1.

Si tratta di valori di prim’ordine, che permettono alForza 125 di effettuare accelerazioni al semaforo prontissime (0­-200 m in appena 13,4 s) e al tempo stesso di primeggiare nelle classiche riprese intorno ai 40­-60 km/h. Viaggia con sicurezza a 90 km/h e si spinge fino alla velocità massima effettiva di 108 km/h.

Il motore del Forza 125 è il noto Honda eSP (enhanced Smart Power) caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti. La camera di combustione è compatta l'iniezione elettronica PGM­FI è alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 28 mm di diametro.

Come “fratelli” Honda SH125/150i, SH 125 Mode,PCX Vision – il Forza 125 è dotato del sistema Start&Stop, chespegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni azionati, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore per ripartire.

 

Con l’obiettivo di semplificarerendere più piacevolela vita dei suoi clienti, Honda, progettando il Forza 125, ha posto l’accento anche sull’efficienza dei consumi, mirando rendere necessario il rifornimento appena una volta settimana, considerando l’utilizzo medio di uno scooter da 125 cc. Ecco quindi che con i consumi di 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC, ogni utente ha la possibilità di toccare i 500 km di autonomia sfruttando completamente il serbatoio da 11,5 litri di capacità.

 

La struttura in acciaio che compone il telaio delForza 125 fornisce la rigidità eresistenza necessarie per il mix di condizioni di marcia che dovrà affrontare. La robusta forcella telescopica consteli da 33 mm è associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni.

Con appena 162 kg di peso con il pieno di benzina, il Forza 125 è anche leggero per questo facile da guidare perfino bassa velocità nelle manovre di parcheggio. Le quote geometriche della ciclistica sono improntate alla ricerca della massima confidenza, fin dai primi metri. L’interasse di 1.490 mm assicura stabilità, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo fissata 26,5° che proietta un’avancorsa di 89 mm garantisce una guizzante agilità di sterzo.

cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono bellissimi da vedere garanti di ottima tenutadi strada. Sulla ruota anteriore da 15 pollici è montato uno pneumatico 120/70­15, mentre sulla ruota posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70­14. Ne risulta grande aderenza in curva e al tempo stesso ottimo comfort di marcia. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono gli eccellenti Michelin CityGrip.

Rassicurante anche l’impianto dei freni, composto da un grande disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e dal disco posteriore da 240 mm, con pinza singolo pistoncino. L’ABS a due canali è una garanzia di sicurezza su ogni fondo, in particolare quando piove o su strade sporche.

Categoria: Moto