HONDA PCX125 YM2018

Il PCX125 è uno dei best-seller europei della gamma scooter Honda, con vendite di oltre 140.000 unità dal suo lancio nel 2010 a oggi. Il suo successo è ascrivibile a una formula adottata e perfezionata da Honda con il passare degli anni: il design deciso e moderno consente a questo scooter di immergersi con il massimo dinamismo nel giovane ambiente urbano, mentre le sue dimensioni compatte gli permettono di sfrecciare nel traffico più congestionato e di essere parcheggiato molto facilmente.

 

La posizione di guida rilassata, il vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale più altri oggetti e un'eccellente qualità complessiva, forniscono il livello "X" di Personal Comfort che identifica la serie PCX. Senza dimenticare l'eccellente rapporto qualità/prezzo - sia all'acquisto che durante tutto il periodo di possesso - che ha contribuito a consolidare la popolarità del PCX.

 

L'estetica attraente del PCX125 è da sempre uno dei fattori fondamentali del suo fascino. Il profondo ma discreto restyling 2018 ne accentua i contorni rafforzando l'esclusivo stile "fluido". Ma non è tutto. La maggiore libertà di movimento per il pilota, la capacità del vano sottosella e la nuova strumentazione con pannello LCD a retroilluminazione negativa, si abbinano alle brillanti luci a LED creando una percezione di qualità impossibile da riscontrare su qualsiasi scooter di pari segmento.

 

È tutto nuovo anche “sotto pelle”, con un telaio tubolare in acciaio ora a doppia culla, che ne mantiene invariata la proverbiale agilità e ne migliora manovrabilità e stabilità. Nuove ruote alleggerite e pneumatici di larga sezione migliorano look e tenuta di strada. Infine, gli ammortizzatori posteriori, riposizionati nel punto di attacco, hanno molle progressive per una risposta efficace a qualsiasi andatura.

 

Il motore eroga una potenza massima superiore, grazie all'airbox, all'aspirazione e allo scarico riprogettati, senza sacrificare l’erogazione di coppia e in presenza di un’efficienza dei consumi perfino migliorata.

 

Il design è da sempre una delle firme stilistiche del PCX125, con la sua linea distintiva, la verniciatura monocromatica dai toni profondi e un andamento fluido su tutta la lunghezza del veicolo.

Il nuovo PCX125 amplia lo stesso tema con contorni nuovi e naturali che si sviluppano in curve che variano costantemente, accentuando l'impatto visivo con una sensazione di alta qualità. Anche in questo caso, le aree ampie e uniformi dalla profonda verniciatura monocromatica collegano la parte anteriore a quella posteriore senza soluzione di continuità, così come la parte bassa della carrozzeria è ancora più integrata nello stile complessivo.

Rispettano il nuovo design anche il carter trasmissione e l’airbox, caratterizzati da uno stile omogeneo e integrato. Il carter, con finitura in argento metallizzato, enfatizza la solidità visiva della meccanica. Sopra di esso, la cover dell’airbox con presa d'aria, ha una forma elegante fatta di linee inferiori decise e superiori più arrotondate.

La forte identità del PCX125 è evidente anche nella vista frontale. I fari a LED e le luci di posizione sottili, sono inclinati verso l'alto in modo indipendente, con gli indicatori di direzione discretamente celati nelle estremità esterne superiori. Questo nuovo "sguardo" cambia leggermente a seconda che siano accesi i soli anabbaglianti o anche gli abbaglianti. Anche il gruppo ottico posteriore a LED, dalla caratteristica forma a X, offre luminosità superiore e dimensioni maggiori per una migliore visibilità.

 

Migliorata anche la vista sul cruscotto. L'uso del nero di contorno a contrasto con la cromatura della zona manubrio aggiunge un tocco di classe, così come i contrappesi manubrio cromati. L'ampio vano portaoggetti nel retroscudo, sulla sinistra, è in grado di ospitare una bottiglietta d'acqua o una lattina ed è dotato di un coperchio di dimensioni maggiori per facilitarne l’accesso. Include inoltre una presa 12V per alimentare i propri dispositivi portatili.

 

L'altezza della sella è ora di 764 mm (+4 mm), ma sempre molto confortevole grazie all’arco del cavallo di 540 mm. Grazie alle nuove sovrastrutture c’è più spazio per i piedi e per le gambe. Sia la sella sia il coperchio di accesso al tappo del carburante si aprono con la semplice pressione di un pulsante vicino al blocchetto della chiave di contatto e ora la sella è dotata di cerniera a molla che la mantiene in posizione sollevata mentre è aperta. Come sempre la chiave di contatto è protetta da un dispositivo meccanico di bloccaggio che fa da efficace deterrente per i malintenzionati.

La capacità di carico del vano sottosella è stata aumentata di 1 litro, ed è ora pari a 28 litri, senza però incidere sulla larghezza complessiva del veicolo, e può ospitare agevolmente un casco integrale più altri oggetti. Il manuale dell'utente e il kit attrezzi sono ora collocati sotto la sella.

 

Il nuovo design della strumentazione presenta tutte le informazioni in modo chiaro e conciso, in un formato perfettamente leggibile. Un pannello LCD a retroilluminazione "negativa" visualizza il tachimetro numerico, il contachilometri totale e parziale, l'indicatore livello carburante e il trip computer per i consumi. La serie di spie fornisce, oltre alle consuete indicazioni, lo stato di attivazione del sistema Start&Stop e di operatività dell’ABS.

 

Il nuovo PCX125 è dotato di un telaio completamente riprogettato. La precedente struttura tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore lascia il posto a un nuovo resistente design a doppia culla, sempre tubolare in acciaio.

Migliorano così il controllo e la stabilità dello scooter senza compromettere le caratteristiche di manovrabilità in città, facilità d'uso e comfort di guida che contraddistinguono da sempre il PCX. Per la prima volta su uno scooter Honda, è presente un supporto per la carenatura in materiale plastico extraresistente, che sostituisce la struttura in acciaio precedente. Insieme al nuovo telaio, questa soluzione ha consentito di ridurre il peso complessivo di 2,4 kg, con benefici sul rapporto potenza/peso, e quindi in accelerazione, ripresa e velocità massima.

 

Il motore monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 125 cc, raffreddato a liquido, è la versione più aggiornata del noto progetto Honda eSP (enhanced Smart Power), il propulsore adottato in diverse configurazioni e cilindrate su tutta la gamma degli scooter Honda di piccola cilindrata. Offre eccellente affidabilità e ottime prestazioni, un funzionamento fluido e silenzioso, eccellenti consumi ed emissioni ridotte.

Ottenere più potenza a regimi elevati senza perdita di coppia ai bassi regimi era l'obiettivo per il miglioramento delle prestazioni alle velocità più sostenute. La potenza massima è stata incrementata di 0,3 kW, fino agli attuali 12,2 CV (9 kW) a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri/min.

Per raggiungere questo risultato, l'airbox ha ora un volume maggiore (+1 litro), ottenuto grazie all'arretramento degli ammortizzatori posteriori. L'aspirazione ha una presa d’aria ridisegnata, mentre la posizione e il profilo delle parti interne sono stati rivisitati per rendere il percorso del flusso dell'aria il più fluido possibile.

 

Il sistema Start & Stop, di cui il PCX di Honda è stato precursore, spegne automaticamente il motore dopo 3 secondi al minimo con scooter fermo e lo riavvia automaticamente alla semplice riapertura della manopola dell’acceleratore. Il suo funzionamento è esemplare, oltre che silenzioso, grazie al generatore ACG e al sistema di decompressione con rotazione inversa che fa tornare l'albero motore in posizione di punto morto inferiore, per ridurre la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione.

 

Per il nuovo PCX125 è disponibile una gamma di accessori dedicati che includono: parabrezza, bauletto da 35 litri, manopole riscaldabili, antifurto meccanico a U e telo copriscooter per esterni.

Categoria: Moto