LA NUOVA BMW X5

Nel 1999 ha rivoluzionato il mondo dei SUV inventando il nuovo segmento dei SAV (Sport Activity Vehicle) riuscendo a vendere dal 1999 ad oggi nel mondo più di due milioni di vetture e, nella sola Italia, ben più di 64.000,00 veicoli. Stiamo parlando della Bmw X5 giunta alla sua quarta generazione e dal carattere ancora più performante sia su strada ma anche ed oggi ancor di più in fuoristrada.

 

DESIGN ESTERNO

La nuova BMW X5 sostanzialmente mantiene le stesse proporzioni della generazione precedente ma risulta essere più lunga di 36mm e più larga di 66mm e, conseguentemente, con un passo maggiore ed un’altezza maggiore di 19mm. Tutto ciò sin dal primo sguardo dona alla nuova BMW X5 un aspetto imponente ed uno spazio interno  invidiabile. Frontalmente non passa inosservato il doppio rene che ora è cresciuto in altezza e larghezza unendosi al centro. Le superfici pulite e lr linee precise ne accentuano la robustezza, la sicurezza e l’autorità dell’auto. La linea precisa caratteristica dei fianchi dell’auto, che arriva fino alla portiera posteriore, è determinante per l’aspetto moderno della nuova X5. Definisce anche le spalle molto potenti dell’auto e arriva fino alle luci posteriori che si estendono fino alle fiancate. Il design tridimensionale conferisce alle luci posteriori un look tecnico quasi scolpito. La parte posteriore risulta, dunque, più elegante, più pulita e sviluppata in orizzontale. Le luci sia frontali e sia posteriori vengono offerte di serie a led.

 

DESIGN INTERNO

All’interno della nuova BMW X5, la struttura chiara del pannello cruscotto e della console centrale conferisce una sensazione di spazio. La posizione elevata del sedile, un nuovo design per il quadro strumenti e il Control Display, così come il display all’avanguardia e il concetto di controllo, ottimizzano la capacità del guidatore di mantenere il controllo sul veicolo. I passeggeri anteriori e posteriori hanno ampio spazio e godono di un ambiente esclusivo. La nuova BMW X5 pensa molto al benessere di bordo e per massimizzare tanto vengono inclusi i sedili multifunzione, portavivande temperato (caldo/freddo) per avere sempre la giusta temperatura, il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, luci interne dinamiche, il sistema di amplificatori Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System (che sarà disponibile dal dicembre 2018), il sistema video professionale per i sedili posteriori con un display touchscreen di 10 pollici  e l’applicazione, per la prima volta,  di speciali particolari in vetro CraftedClarity che conferisce un tocco di eleganza al selettore del cambio, al controller dell’iDrive, al pulsante Start/Stop e al comando del volume. A ciò si aggiunga la possibilità di modificare a proprio piacimento l’ambiente luminoso all’interno della vettura con diversi colori ed intensità compreso, per la prima volta, il tetto panoramico e la possibilità di decidere varie profumazioni per l’ambiente interno. Ribaltando il sedile posteriore 40:20:40 si aumenta la capacità di carico del bagagliaio da 645 litri ad un massimo di 1.860 litri. È possibile ordinare una terza fila di sedili per due passeggeri addizionali come opzione. La nuova BMW X5 è inoltre dotata di un portellone in due sezioni per facilitare il carico. Se viene richiesto il Comfort Access opzionale, entrambe le sezioni possono essere aperte e chiuse automaticamente a mani libere. La sospensione pneumatica a due assi consente di abbassare il bordo di carico. 

 

MOTORI

Al lancio la nuova Bmw X5 viene offerta con due motorizzazioni diesel sei cilindri in linea ed una a benzina sempre sei cilindri in linea: si tratta del 30D xdrive da 265 CV, del M50D da 400 Cv quadriturbo e del 40I xdrive da 340CV. Tutti accoppiati al cambio automatico Steptronic.

 

ASSETTO

Grandi novità per la nuova BMW X5 grazie ai sistemi di telaio che fanno il loro debutto – come la sospensione pneumatica a due assi, l’Integral Active Steering e il pacchetto Off-Road – che aumentano la versatilità dell’auto, la sua capacità dinamica e i livelli di comfort. La nuova BMW X5 può avere ben 8 livelli di assetto per affrontare ogni tipo di strada. E’ presente uno stabilizzatore di rollio elettrico molto utile per togliere il rollio soprattutto nelle curve, le 4 ruote ora sono tutte sterzanti ed è possibile un differenziale autobloccante Msport. Ma la più grande novità in tema di assetto della vettura prevede, per la prima volta, un allestimento off-road con 4 modalità selezionabili di guida fuoristradistica (terriccio, neve, sabbia, rocce) con regolazione automatica o manuale della vettura in altezza da terra. Le sospensioni pneumatiche dei due assi, infatti,  soddisfano chiunque cerchi il massimo comfort di guida e consente inoltre la regolazione dell’altezza del veicolo fino ad 80 millimetri.

 

TECNOLOGIA

La nuova BMW X5 prevede una guida assistita di livello 2 avanzato ed in alcuni situazioni anche di livello 3. Al centro del nuovo cockpit è presente una telecamera che monitora il viso del guidatore e se questi si distrae non guardando la strada o se chiude gli occhi, la vettura non gli permette di effettuare alcuna manovra in partenza. Il parcheggio assistito è per la prima volta anche di aiuto per uscire da un parcheggio e debutta il sistema denominato Reversing Assistent grazie al quale la vettura, dopo aver memorizzato gli ultimi 50 metri percorsi, permette alla vettura in guida autonoma di ripercorrere in retromarcia lo stesso tragitto. 

 

CONNETTIVITA’

Oltre al nuovo grande display/tablet centrale con sistema operativo 7.0, la nuova Bmw presenta per la prima volta il BMW Live Cockpit Professional (di serie), che consente di adattare i sistemi di display e controllo ancor più precisamente alle esigenze individuali del guidatore che può configurare completamente il tutto. L’interazione multimodale consente al guidatore di usare i tasti sul volante, l’iDrive Controller, il display touchscreen, il controllo vocale o il controllo gestuale BMW a seconda delle preferenze. L’assistente di mobilità personale collegato alla BMW è disponibile per fornire un collegamento integrato tra l’automobile e i dispositivi digitali. La nuova BMW X5 è anche il primo modello BMW che può essere aperto con la chiave digitale BMW via smartphone.

 

PREZZI

Come i suoi predecessori, la BMW X5 verrà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti. 

La nuova Bmw X5 viene proposta per il momento con due linee ovvero la X-Line e la MSport package mentre i prezzi partono da Euro 72.900,00 e si consideri che, statisticamente, gli utenti a tale prezzo iniziale aggiungono circa Euro 15.000,00 di optional. Nel 2019 ci sarà anche una versione plug-in della nuova Bmw X5.

Allegati: file 1 (725.24 KB)