NUOVO IVECO DAILY, 40 ANNI DI SUCCESSO

Il nuovo Iveco Daily ridefinisce gli standard in termini di vivibilità a bordo ed esperienza di guida, compiendo notevoli progressi nel campo della guida autonoma e della sicurezza. Il nuovo Daily porta la connettività a un livello superiore, aprendo le porte su un innovativo mondo di servizi altamente personalizzati e studiati per adattarsi alle reali modalità di utilizzo dei veicoli, al fine di offrire una soluzione di trasporto completa, destinata a cambiare per sempre la prospettiva di guida attraverso un pieno soddisfacimento dei requisiti di trasporto dei clienti. Il nuovo Daily è il primo veicolo del segmento a conformarsi agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp, conciliando la sostenibilità con una maggiore potenza e un migliore consumo di carburante a vantaggio della redditività dei clienti.

 

IVECO ha presentato il nuovo Daily alla stampa internazionale, in occasione di un evento di due giorni presso il CNH Industrial Village di Torino, in Italia, articolato in una serie di attività che hanno incluso, oltre alla conferenza plenaria, anche workshop digitali interattivi e test drive del nuovo veicolo.

In 40 anni di successi, il Daily è diventato un vero e proprio brand, riconosciuto per la sua unicità e la sua leadership nel segmento.

Il nuovo Daily resta fedele al suo straordinario retaggio per garantire il massimo livello di prestazioni e sostenibilità, associate all'efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (TCO), per ottimizzare la redditività dei clienti. Allo stesso tempo, però, alza l'asticella dei requisiti di connettività, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi mirati alla fornitura di un pacchetto completo, studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei clienti. Integra una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate, garantendo nel contempo la migliore esperienza di guida e il massimo comfort a bordo.

 

GUIDA ASSISTITA E MAGGIORE SICUREZZA

Il nuovo Daily introduce una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida che consentono all'autista di concentrarsi sul proprio lavoro, che richiede sempre maggiori capacità di multitasking, aumentandone nel contempo la sicurezza. Durante lo sviluppo di tali sistemi, IVECO ha dedicato un'attenzione speciale alle funzionalità mirate espressamente a sostenere queste figure professionali nelle missioni urbane.

La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO previene le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Rileva autonomamente un potenziale impatto e attiva di conseguenza il sistema frenante, nel caso in cui non intervenga il conducente, preservandone l’incolumità.

Il nuovo Daily si spinge ancora più in là con il sistema City Brake PRO, che previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 km/h.

Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell'autista. Nelle missioni urbane, spesso caratterizzate da situazioni di traffico intenso, interviene il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, eliminando efficacemente lo stress delle continue ripartenze nel traffico.

Il nuovo Daily è il primo veicolo da 7,2 tonnellate a offrire le funzionalità Queue Assist e City Brake PRO.

In combinazione con la funzione Queue Assist, l'Adaptive Cruise Control mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antistante, mentre il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l'allontanamento involontario dalla corsia mediante un sistema di assistenza allo sterzo attivo.

In caso di forti venti laterali, inoltre, la funzione Crosswind Assist aiuta chi è alla guida a mantenere la stabilità del veicolo.

Il nuovo Daily riduce l'affaticamento e promuove la produttività con il freno di stazionamento elettrico, che si attiva automaticamente quando il veicolo è parcheggiato e si disinserisce quando è pronto a ripartire. 

Gli innovativi fanali a LED presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, incrementando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.

La modalità City migliora l'assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo di sterzata fino al 70% e facilitando la manovra nei percorsi cittadini.

La tecnologia di cui è equipaggiato il nuovo Daily va in aiuto dell'autista anche in condizioni di guida difficili, grazie a funzioni come l'Hill Descent Control, che consente di percorrere lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che massimizza l'aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore.

 

CONNETTIVITÀ RIVOLUZIONARIA

Il nuovo Daily ancora una volta apre nuovi orizzonti nel campo della connettività come parte di un ampio percorso di trasformazione digitale avviato nel 2016 con l’App Daily Business UP, che ha introdotto per la prima volta l’opzione di una connettività intelligente sui veicoli commerciali leggeri, percorso che si è ulteriormente arricchito negli anni grazie alla lunga collaborazione tra Microsoft e IVECO. Il nuovo Daily ora porta la connettività a un livello superiore, che consente la fornitura di una gamma di servizi totalmente nuovi. È molto più di un semplice veicolo: è un pacchetto completo, studiato su misura per adeguarsi alle attività e ai requisiti commerciali individuali di ogni cliente.

La connettività del nuovo Daily mette il veicolo in contatto diretto con la Control Room di IVECO, che riceve i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale. Gli specialisti IVECO possono in tal modo incrementare il tempo in cui il veicolo resta effettivamente disponibile per essere utilizzato dal cliente, attraverso attività diagnostiche proattive, l’adozione di misure preventive e una pianificazione attenta ed efficiente degli interventi manutentivi e di assistenza, al fine di ottimizzare il numero di visite all'officina e minimizzare di conseguenza i fermi. L'innovativo servizio di assistenza a distanza, inoltre, permette di cambiare i dataset, eseguire sessioni diagnostiche e perfino aggiornamenti software da remoto, via etere, evitando i fermi macchina e contribuendo ulteriormente ad incrementare il tempo di disponibilità del veicolo, con l’effetto di agevolare notevolmente il normale svolgimento delle attività dei clienti. Inoltre, i dati in tempo reale forniti dal Daily consentono a IVECO di sviluppare nuove offerte di finanziamento su misura. 

La connettività del nuovo Daily include anche soluzioni telematiche per aiutare proprietari, autisti e gestori di flotte a ottimizzare i livelli di efficienza. Il portale MyDaily, accessibile anche tramite la app MyDaily, consente ai proprietari di monitorare il proprio Daily da computer o dispositivi mobili, tramite i quali hanno la possibilità di analizzare prestazioni e consumi, oltre che lo stile di guida di chi conduce il veicolo. Il Daily invia regolarmente report sui parametri fondamentali del veicolo, completi di suggerimenti per migliorare lo stile di guida e risparmiare carburante. I clienti possono inoltre impostare una pianificazione degli interventi di assistenza del Daily per massimizzarne l'efficienza.

 

MOTORIZZAZIONI

Il nuovo Daily resta fedele alla reputazione che si è guadagnato grazie alla sua line-up estesa: si tratta dell'unico veicolo del segmento a mettere a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione.

Il motore F1A da 2,3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza nominale compresa tra 116 e 156 CV.

Il motore F1C heavy-duty da 3,0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni migliorate da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a gas naturale compresso (CNG).

Il nuovo Daily riprende il comando nel campo della sostenibilità, diventando il primo veicolo del segmento conforme agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D.

Il nuovo Daily si distingue per l'eccezionale fuel economy, resa possibile da una serie di caratteristiche, a partire dal sistema Start&Stop da oggi disponibile di serie su tutti i modelli dotati del motore F1A da 2,3 litri, compreso il Daily Hi-Matic. Il nuovo turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico non si limita a garantire una maggiore reattività in condizioni transitorie, ma anche una maggiore efficienza. Inoltre, gli esclusivi pneumatici super eco- compatibili di Classe A con bassa resistenza al rotolamento, specificamente progettati per il Daily, e il nuovo alternatore da 220 A (12 V) contribuiscono ulteriormente all'efficienza dei consumi del veicolo. Queste funzioni, insieme alle migliorie tecniche introdotte nel nuovo Daily, assicurano un risparmio di carburante fino al 10%.  Il nuovo Daily consente di risparmiare notevolmente anche sui costi di manutenzione, che nei percorsi urbani possono risultare inferiori del 10% grazie ai miglioramenti apportati al prodotto e agli intervalli di cambio dell'olio più estesi.

 

VIVIBILITA’ A BORDO AI MASSIMI LIVELLI

L'intero sistema di sterzo è stato riprogettato per consentire al conducente di regolare il volante in senso assiale e angolare e adottare così la posizione di guida perfetta. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette un'ampia serie di comandi a portata di mano e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale. Il Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico estremamente preciso e reattivo, che riduce le vibrazioni e compensa gli squilibri di battitoio e ruota, fornendo un'esperienza di guida assolutamente fluida e una sensazione di stabilità e controllo. Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione che fornisce un'interfaccia semplice e intuitiva completa di tutte le impostazioni e le funzionalità principali del veicolo. Il nuovo Daily offre condizioni di vivibilità e un’esperienza di guida pari a quelle di un’automobile. Il nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente all'autista di eseguire il mirroring del proprio dispositivo mobile con Apple CarPlay e Android AutoTM e utilizzare le proprie app durante la guida in completa sicurezza. Sono inclusi uno schermo da 7”, una radio DAB, una retrocamera, un navigatore TOM TOM per auto e camion e il sistema Driving Style Evaluation di IVECO, che può fornire consigli e suggerimenti in tempo reale.

 

DESIGN

Il Daily risulta immediatamente riconoscibile grazie al suo design, divenuto parte della sua consolidata identità. L’aspetto più rilevante è che su questo veicolo ciascun elemento di design ha una precisa funzione: dai nuovi cerchi in lega ultraleggeri, che contribuiscono a ottimizzare il carico utile, ai fanali a LED di lunga durata, che aumentano la sicurezza e riducono i costi, poiché non devono essere sostituiti per l'intero ciclo di vita del veicolo. La nuova griglia anteriore è stata estesa per potenziare la capacità di ventilazione e protezione del motore e del radiatore. Il processo di stampaggio a caldo adottato per produrla, poi, la rende estremamente solida e robusta. Gli elementi di design contribuiscono anche alla riduzione del TCO: il nuovo paraurti è diviso in 3 sezioni, in modo da consentire la sostituzione della sola parte danneggiata, anziché dell’intera struttura anteriore, in caso di incidenti – più frequenti nelle aree urbane – e, poiché secondo le statistiche di IVECO si tratta del 90% dei casi, questa soluzione rappresenta un significativo contributo alla riduzione dei costi di riparazione.

 

Il nuovo Daily viene costruito negli stabilimenti IVECO di Suzzara (Italia) e Valladolid (Spagna), interamente dedicati a questa famiglia di prodotti. Entrambe le strutture applicano la metodologia World Class Manufacturing (WCM) ai massimi livelli: Valladolid ha ricevuto la medaglia d’oro il 3 aprile 2019, in riconoscimento dei migliori standard di produzione per la gestione integrata di impianti e processi, mentre Suzzara è stato uno dei primi stabilimenti di CNH Industial a ottenere la certificazione Silver Medal nel 2012.