RAFFINATEZZA E SPORTIVITA’ PER LA DS 7 CROSSBACK CON MOTORE PURETECH 225 AUTOMATICA

A due mesi dall’avvio dalle prime consegne DS il marchio Premium del gruppo PSA presenta la DS 7 CROSSBACK con motore benzina da 225 cv e cambio automatico ad 8 rapporti.

La DS 7 CROSSBACK riesce così ad unire raffinatezza e sportività senza rinunciare al grande piacere di guida grazie al suo straordinario sistema di sospensioni.

Abbiamo avuto modo di testare la DS 7 CROSSBACK con il motore benzina 1.600 di cilindrata  da 225 cv in occasione della presentazione stampa dedicata ai giornalisti dell’automotive ed abbiamo potuto ampiamente constatarne il confort dinamico, l’avanguardia del design, la tecnologia avanzata applicata e la cura per ogni dettaglio

 

Il motore benzina 4 cilindri PureTech 225, progettato in Francia e prodotto a Douvrin, beneficia di tecnologie di punta: alzata variabile delle valvole in aspirazione, fasatura variabile in aspirazione e scarico, turbo twinscroll, pressione d’iniezione a 200 bar, ‘freewheeling’, filtro antiparticolato GPF, per consumi al top del segmento. Offre 225 cv di potenza e una riduzione del 6 % dei consumi rispetto alle versioni precedenti (THP 205). Per raggiungere questo risultato sono stati ridotti gli attriti grazie a una nuova generazione di pistoni e relative fasce elastiche e a spinotti dei pistoni rivestiti con DLC (Diamond Like Carbon) ed il il turbocompressore è stato ripensato per essere più performante grazie al comando waste gate elettrico, che migliora la resa di turbina e compressore.

 

Anche il  nuovo  cambio automatico  a  otto rapporti  EAT8,  abbinato al  PureTech  225 di      DS 7 CROSSBACK, permette di ridurre i consumi grazie a un adattamento dinamico dei rapporti, ottimizzando ulteriormente l’efficienza, in particolar modo attraverso la modalità ECO che utilizza il 'free wheeling' (ritorno del motore al minimo, con disaccoppiamento del cambio quando si toglie il piede dall’acceleratore a velocità tra 20 e 130 km/h). I consumi, dunque, si attestano sui 5,9 litri per 100 km. Il motore benzina PureTech, inoltre, già risponde alla normativa Euro 6.2 prevista per il 2020.

Su strada abbiamo potuto apprezzarne la grande elasticità grazie ad una coppia di 300 Nm a 1.900 giri/min., un risultato impensabile sino a poco tempo fa per un motore a benzina.

 

DS 7 CROSSBACK proporrà a breve 5 motorizzazioni termiche potenti ed efficienti, e un motore ibrido benzina ricaricabile (PHEV, 4x4 e 300 cv) per il secondo semestre 2019 ricordando che entro il 2025 DS intende produrre solo motorizzazioni ibride e full electric.

 

Il prezzo della DS 7 CROSSBACK con motore pure tech da 225 cv è di Euro 47.450,00 nella versione denominata “Grand chic” estremamente accessoriata ed elegante, un prezzo che ben si allinea al mercato offrendo, però, tanta sostanza e contenuti in più rispetto alle concorrenti.