BMW MOTORRAD X2CITY

Il nuovo BMW Motorrad X2City rappresenta un ulteriore esempio della presenza del BMW Group nel segmento della mobilità a zero emissioni su due ruote. Questo monopattino con propulsore elettrico ausiliario è leggero e compatto e porta il guidatore ovunque voglia andare, a prescindere dal traffico, dalla mancanza di parcheggi e dall’inaffidabilità degli orari dei trasporti pubblici. Con una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia in modalità elettrica di circa 25-35 chilometri, BMW Motorrad X2City rappresenta una bella soluzione per affrontare condizioni di traffico urbano sempre più congestionate. Con questo monopattino, BMW Motorrad invia un nuovo segnale che conferma il suo impegno a favore dello sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative per la mobilità urbana su due ruote del futuro. X2City viene classificato come un “Pedelec25” che non richiede casco o patente di guida per utenti dai 14 anni in su.

BMW Motorrad X2City è il risultato di una collaborazione tra BMW Motorrad e ZEG e i suoi marchi Kettler, Bulls, Pegasus, Hercules e altri ancora. Di conseguenza, il monopattino non viene distribuito mediante la rete dei concessionari BMW Motorrad, bensì da alcuni selezionati negozi di biciclette e mediante il negozio online della KETTLER Alu-Rad GmbH. La manutenzione e la gestione della garanzia vengono anch’esse curate dai chi si occupa di biciclette. Questo canale di vendita dà a BMW Motorrad un accesso a un nuovo pubblico, oltre al tradizionale segmento delle moto. BMW Motorrad X2City dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dalla fine del 2017. Il prezzo non è stato ancora fissato, ma sarà inferiore ai 2.500 Euro.

 

Leggero e compatto
BMW Motorrad X2City è adatto a tutte le situazioni in cui la mobilità individuale, mediante l’auto personale o il trasporto pubblico, trovano dei limiti. Può essere utilizzato come mezzo di trasporto su brevi distanze o come complemento all’automobile o al trasporto pubblico: qualsiasi abbinamento è possibile. Grazie al suo peso leggero di soli 20 chilogrammi e grazie al manubrio ripiegabile, BMW Motorrad X2City può essere riposto facilmente nel bagaglio di un’utilitaria. È pronto all’uso dopo alcuni facili aggiustamenti e può portare il guidatore dal parcheggio o dalla periferia, fino a destinazione anche nel trafficato centro di una città. Le dimensioni compatte di BMW Motorrad X2City rendono semplice anche il suo trasporto su un autobus o in metropolitana, rappresentando la soluzione ideale per una mobilità spontanea e comoda in aree non raggiungibili da mezzi di trasporto motorizzati.

Divertente e comodo da guidare grazie alla motorizzazione elettrica ausiliaria
Grazie alle sue dimensioni compatte, BMW Motorrad X2City è ancora più piccolo di una bici pieghevole. Rispetto a quest’ultima, BMW Motorrad X2City ha anche un motore elettrico ausiliario sulla ruota posteriore che rende la guida ancora più comoda e divertente. Il motore, posto sul mozzo della ruota posteriore e privo di spazzole, offre un supporto efficace per il guidatore e fa accelerare BMW Motorrad X2City fino alla velocità massima di 25 km/h. L’unità di controllo sul manubrio offre un cambio a cinque velocità (8, 12, 16, 20 e 25 km/h). Per ragioni di sicurezza, il motore elettrico entra in azione solo dopo che il mezzo ha raggiunto la velocità di 6 km/h. La guida elettrica può essere esclusa in qualsiasi momento utilizzando un interruttore sulla leva del freno, azione che interrompe qualsiasi collegamento elettrico.


Gestione intelligente dell’energia

Una batteria a ioni di litio a 408 Wh fornisce l’energia al motore elettrico. Essa è posta in un contenitore, a prova di pioggia e di schizzi, sotto la tavola poggiapiedi ed è integrata nel telaio dal quale può essere facilmente rimossa. Un sistema di gestione della batteria con elettronica integrata della potenza assicura un’autonomia di 25-35 chilometri nell’utilizzo quotidiano. Un’unità di ricarica specifica con connettore magnetico facilita la ricarica utilizzando la presa esterna sullo scooter o direttamente sulla batteria stessa. La batteria viene ricaricata utilizzando una presa domestica convenzionale e impiega circa 2,5 ore per la ricarica.

 

Proprietà di guida perfettamente gradevoli
Le grandi e larghe ruote sono equipaggiate con robuste coperture pneumatiche, offrono un’eccellente grip e garantiscono una marcia confortevole e sicura anche al di fuori delle superfici battute, aspetto particolarmente utile quando si attraversano strade con superfici irregolari, sanpietrini, o quando si percorrono strade con ghiaia. Anche il telaio rigido consente agilità di manovra e annulla le complicazioni. Per una frenata sicura, entrambe le ruote sono dotate di freni a disco potenti e molto efficaci. Sia la leva del freno anteriore, sia quella del freno posteriore possono essere regolate individualmente. Il guidatore può aumentare anche la dinamica e l’intensità della risposta dei freni spostando il proprio baricentro. Una luce di stop, integrata nel fanalino posteriore, permette di avvisare chi segue nel traffico che si sta frenando.    

Categoria: Green