JAGUAR PRESENTA L’I-PACE CONCEPT:IL SUV ELETTRICO AD ALTE PRESTAZIONI

La Jaguar I-PACE Concept è uno dei prototipi che maggiormente cattura lo sguardo tra quelli realizzati da Jaguar. Sfruttando al massimo la libertà progettuale offerta dai sistemi elettrici, i designer e gli ingegneri hanno colto l'occasione per riconsiderare le proporzioni complessive del veicolo.

Il risultato è un veicolo eccezionale che, in un SUV cinque posti, unisce un fluido profilo coupé con un avanzato design cab-forward, ispirato alla supercar C-X75. La Jguar I-PACE Concept incarna i progressi tecnologici di Jaguar e la convinzione dei suoi progettisti che i consumatori siano ormai pronti per veicoli elettrici dal design più audace. Sfruttando tutte le possibilità tecnologiche, l’I-PACE Concept introduce grandi cambiamenti stilistici e nuovi linguaggi espressivi nei tipici dettagli e nella rinomata maestria artigianale britannica di Jaguar. 

Senza un motore a combustione interna e il tunnel della trasmissione, il design della Jaguar I-PACE Concept porta l’abitacolo in posizione avanzata, allungando il passo e riducendo gli sbalzi. In questo modo, il profilo diventa più aerodinamico e le fiancate sviluppano proporzioni più possenti. Tutto ciò amplifica lo spazio interno e migliora sia la visibilità che le dinamiche del veicolo. Di conseguenza, il profilo dell’I-PACE Concept ha molto più in comune con la supercar C-X75 a motore centrale che con i SUV convenzionali. Tutto questo si evidenzia chiaramente nelle proporzioni cab-forward, nella simmetria dinamica, nella curvatura dei paraurti anteriori e nelle possenti proporzioni delle fiancate posteriori, oltre che nei grandi e imponenti cerchi. Tuttavia, l'impronta complessiva della Jaguar I-PACE Concept risulta compatta quanto quella dei SUV convenzionali di medie dimensioni. Il lungo passo di 2.990 millimetri genera un interno voluminoso con un livello di spaziosità posteriore che, solitamente, è possibile trovare solo nei SUV di grandi dimensioni e sulle berline di lusso. 

Vista laterale

Con il suo profilo aerodinamico, le linee generose, i grandi cerchi e le muscolose fiancate posteriori, l'I-PACE Concept rappresenta una nuova generazione di veicoli elettrici. I muscolosi passaruota sono stati scolpiti attorno ai cerchi Nighthawk da 23 pollici in Technical Grey, con inserti Gloss Black e con una finitura diamantata, che trasmettono grande robustezza all'I-PACE Concept. Il loro aspetto dinamico è stato arricchito con pneumatici 265/35/R23 caratterizzati da un esclusivo disegno del battistrada. 

Vista frontale

Le linee della Jaguar I-PACE Concept comunicano prestazioni possenti. Il cofano basso, affiancato dal passaruota ricurvo, unisce l'aspetto estetico delle auto sportive alla capacità dei SUV. L’ampia e distintiva calandra, con una griglia esagonale in nero lucido, conserva un legame stilistico con il DNA Jaguar, mantenendo una linea aerodinamica. 

Vista posteriore

Lo stile incisivo del posteriore dell'I-PACE Concept offre una chiara indicazione del potenziale dinamico e dell'efficienza del veicolo. Un sottile spoiler esalta il carattere sportivo della vettura, oltre a ridurre la portanza alle alte velocità, senza generare resistenza. 

DESIGN INTERNO

I cinque posti dell'I-PACE Concept sono una chiara affermazione dei propositi Jaguar per quanto riguarda il modello di serie, con un design che guarda al futuro e che pervade gli spaziosi interni. Una perfetta mescolanza di tecnologie all'avanguardia e materiali tradizionali, tracciano le linee della visione Jaguar in materia di auto di lusso elettriche. La Jaguar I-PACE Concept dimostra anche quanto spazio possa offrire il design cab-forward e la presenza di un propulsore elettrico. 

L’abitacolo, focalizzato sul conducente, è stato completato con un’interfaccia intuitiva e con materiali all’avanguardia che mostrano le nuove strade dell’innovazione e dell’eccellenza Jaguar.

Il guidatore e i passeggeri hanno una posizione di seduta ribassata rispetto ai SUV convenzionali. I sedili snelli dell'I-PACE Concept, collocano i fianchi degli occupanti in posizione ribassata, mentre l’impostazione di guida "Sports Command" offre la sensazione di connessione con la strada tipica di una vettura sportiva. Dal momento in cui si aprono le porte dell’auto, si percepisce immediatamente la spaziosità e l’ampiezza degli interni. Entrando nella Jaguar I-PACE Concept, il conducente è in grado di osservare l'intera larghezza del pavimento grazie alla presenza di una console centrale a sbalzo che offre quell’immediata sensazione di spazio generata dall’innovativo design della vettura. Il pannello strumenti ha una posizione ribassata e le sue semplici linee orizzontali, insieme ai comandi minimalisti, enfatizzano ulteriormente le dimensioni degli interni. La consolle centrale coccola il conducente con due “avvolgenti” montanti metallici, che inquadrano perfettamente l'accesso ad una zona di stivaggio sotto il pannello di controllo, un disegno, questo, che sarà ripetuto in altre Jaguar del futuro.  

versatilità e fruibilità quotidiana

La direttiva Jaguar per l'I-PACE Concept era quella di creare un SUV ad alte prestazioni che fosse spazioso, sportivo e fruibile. Il layout dell’abitacolo, in posizione avanzata, crea uno spazio interno senza precedenti, molto più grande di quello che possiamo trovare nei veicoli alimentati a combustione interna. Senza un vano motore e con il pacco batterie posizionato in modo appiattito tra gli assali, il passo lungo del design cab-forward e gli sbalzi ridotti consentono un ingombro di 4.680 x 1.890 millimetri ed un passo di 2.990 millimetri. Di conseguenza, l'I-PACE Concept occupa meno spazio su strada di un tradizionale SUV di medie dimensioni offrendo, però, ai passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori, uno spazio più ampio rispetto ad alcuni SUV di grandi dimensioni e ad alcune berline di lusso. Nell'I-PACE Concept, lo spazio per le ginocchia dei passeggeri dei sedili posteriori è di oltre 70 millimetri, assicurando di fatto un comfort da prima classe. Nonostante l'I-PACE Concept abbia un lunotto inclinato, il volume del suo bagagliaio di 530 litri supera comodamente lo spazio offerto dai SUV tradizionali. Il vano bagagli anteriore sotto il cofano offre uno spazio di ulteriori 28 litri. 

L'I-PACE Concept introduce il nuovo e intuitivo approccio "Flightdeck" per l'interfaccia dei comandi. Questa filosofia progettuale enfatizza sia i controller che si trovano ergonomicamente a portata di mano, sia la tecnologia che supporta il coinvolgimento del conducente. La consolle flottante centrale dell'I-PACE Concept è un elemento fondamentale per i progressi ottenuti nella postazione di guida in termini di ergonomia, utilità e prestazioni. La console sale per connettersi con il cruscotto, avvolgendo il guidatore e offrendo un collegamento meccanico con il veicolo, attraverso il posizionamento delle funzioni del cambio sui montanti metallici. Proprio come gli attuali sistemi d’infotainment delle vetture Jaguar, l'I-PACE Concept dispone di un hotspot Wi-Fi che consente a tutti gli occupanti di connettersi ad internet, di poter ascoltare la musica in streaming, di vedere video e di consultare dati con i loro dispositivi. 

prestazioni e dinamicHE DI GUIDA

In termini di prestazioni, l'I-PACE Concept offre quelle performance focalizzate sul guidatore e quella reattività che da sempre contraddistinguono il marchio Jaguar. Per questo, dispone di motori elettrici nell’assale anteriore ed in quello posteriore che erogano 400 CV di potenza e 700 Nm di coppia istantanea. La trazione integrale elettrica assicura la massima guidabilità su ogni tipologia di terreno e in qualsiasi condizione climatica. La risposta è immediata e il sistema fornisce un eccellente controllo sulla distribuzione della coppia anteriore e posteriore, reagendo istantaneamente agli input del guidatore, in base alle condizioni stradali e alle caratteristiche del veicolo. Con 700 Nm di coppia e i rinomati benefici della trazione integrale, l'I-PACE Concept è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi. 

elettrificazione e zero emissioni

Con I- Pace Concept, le ricerche e le innovazioni dei designer e degli ingegneri hanno semplificato l'esperienza e ridotto la diffidenza ambito nei confronti delle vetture elettriche. I motori elettrici, le batterie e i sistemi di gestione offrono le migliori prestazioni possibili e una grande fruibilità per la maggior parte dei tragitti quotidiani. L'I-PACE Concept ha un'autonomia nominale superiore a 500 km nel nuovo ciclo di guida europeo NEDC, e di oltre 350 km nel ciclo statunitense EPA. Con un tragitto giornaliero medio di 40-50 km, la maggior parte dei clienti dovranno ricaricare la vettura solo una volta alla settimana. La batteria può essere ricaricata presso le apposite infrastrutture pubbliche, tramite una wall box domestica dedicata, o semplicemente utilizzando le convenzionali prese domestiche di corrente.

La ricarica è facile e veloce, con l'80% disponibile dopo 90 minuti e con il 100% raggiungibile in poco più di due ore, utilizzando una ricarica da 50 kW a corrente continua.    

Categoria: Green