GARAGE ITALIA CUSTOMS E BMW I CELEBRANO IL DESIGN MEMPHIS

La BMW i3 e la BMW i8 MemphisStyle sono due pezzi unici che sono stati presentati il 4 aprile da BMW i e Garage Italia Customs per celebrare il Memphis Design Group. In seguito all’anteprima assoluta della Special Edition in occasione del Salone del Mobile di Milano, la BMW i8 MemphisStyle sarà esposta al Frieze New York 2017, mentre la BMW i3 MemphisStyle rimarrà in città dove potrà essere ammirata presso BMW Milano in via De Amicis 20/22.

 

Con l’esclusivo design MemphisStyle interno ed esterno ideato per la BMW i3 e la BMW i8, lo staff creativo di Lapo Elkann ha omaggiato lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design negli anni Ottanta.

 

Le linee oblique, orizzontali e verticali con motivi ipnotici e colori vibranti sono le caratteristiche principali delle nuove livree create da Garage Italia Customs. Una successione di contrasti netti che si trasformano in pura espressione di ribellione e liberazione dai rigidi standard del design tradizionale.

 

Ciò che attira l’attenzione è il fatto che ogni singolo elemento sia perfettamente allineato e che le forme geometriche seguano impeccabilmente le curve della carrozzeria delle due vetture. La realizzazione è stata estremamente minuziosa e ha richiesto oltre cinque settimane di lavoro. Prima delle varie fasi di pittura, sono state applicate su ogni vettura diverse maschere per creare i motivi. Gli otto strati di colore presenti sulla carrozzeria dimostrano la complessità dell’intero processo.

 

Gli interni di entrambe confermano ed esprimono il tipico spirito innovativo e sperimentale del design Memphis. I diversi materiali impiegati per i rivestimenti (tessuto tecnico, Alcantara® e Foglizzo Leather) risultano in netto contrasto con gli accostamenti cromatici. I colori accesi, dall’arancione al viola passando per il verde e il giallo, sono le caratteristiche principali insieme ai motivi con grafiche personalizzate. Ogni singolo elemento dell’abitacolo diventa in tal modo parte integrante del linguaggio artistico che ha smosso gli anni Ottanta e influenzato il design e il décor degli anni seguenti.

Categoria: Life Style