MOMODESIGN SEMPRE PIU’ ALL’AVANGUARDIA CON LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO CASCO AL GRAFENE 100% MADE IN ITALY

MOMODESIGN, marchio milanese nato nel 1981, sinonimo di innovazione e design, guidato da Marco Cattaneo, ideatore di questo progetto che, ha fatto dell'innovazione la chiave de suo successo, ha realizzato il primo casco in Grafene, inaugurando una nuova era di prodotti capaci di sfruttare le potenzialità dei materiali bidimensionali integrati (composito) all’interno della struttura dei materiali tradizionali. 

Il Grafene - un reticolo di atomi di carbonio dallo spessore infinitesimo di un singolo atomo - è il materiale più forte esistente, ha proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio o di qualsiasi altro materiale: la resistenza a trazione è circa 20 volte superiore ed il modulo di elasticità quasi il doppio rispetto alle fibre di carbonio, che rappresentano il materiale di frontiera nel panorama dello sviluppo industriale dei nuovi materiali. 

MOMODESIGN, dopo aver rivoluzionato il concetto di Demi Jet con il casco FGTR, accoglie oggi una nuova sfida che vede protagonista la sicurezza, presentando un casco in Grafene con performance migliori, grazie alla stretta e prestigiosa collaborazione con i Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia. 

Il risultato raggiunto - frutto di un percorso durato 18 mesi, dal concept ai test di certificazione, attraverso centinaia di prove di laboratorio che hanno visto lavorare insieme 5 ricercatori dei Graphene Labs IIT e 4 industrial designer del Centro Stile Momodesign, in collaborazione con i tecnici della produzione di Logico Design s.r.l. -  ha consentito di conferire al casco migliori proprietà meccaniche e termiche, superando tutti i testi di omologazione. Il Grafene grazie alle sue proprietà distribuisce la forza d’urto meglio di qualsiasi altro materiale. Questo ha permesso di produrre un casco più resistente all’impatto, migliorandone la sicurezza. Con il Grafene – ottimo conduttore elettrico e termico – la resistenza all’impatto è garantita anche in condizioni estreme di riscaldamento ambientale, conferendo al contempo un comfort termico, caratteristiche queste che non trovano eguali in qualsiasi altro casco attualmente in commercio. 

Il casco sarà in commercio a partire da fine 2016 con una edizione limitata, che evidenzia la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia. 

Oltre a questa eccellente novità la MOMODESIGN presenta la nuova collezione strutturata e performante concentrata in caschi moto Jet e Demi-Jet dal design contemporaneo. Nuovi concetti di stile espressi in una collezione di SPECIAL EDITION perfetti per i biker che oltre allo stile chiedono anche performance tecniche e di comfort. MOMODESIGN arricchisce così la sua gamma di caschi moto con modelli ideali sia per un uso quotidiano nelle metropoli sia per le avventure extra urbane con innovativi accostamenti di colori e materiali.

Nello specifico troviamo:

RAPTOR e ARROW CARBON EDITION, progettati dal Centro Stile MOMODESIGN con il supporto dei partner produttivi di Logico Design s.r.l., realizzati con calotta ultraleggere in fibra di carbonio con trattamento semilucido, sono stati studiati per il moto-turista più esigente e attento. La nuova vite supporto visiera caratterizzata dal logo realizzato in acciaio spazzolato, il supporto visiera in fibra di carbonio tagliata a laser e le eleganti grafiche tono su tono rendono questi due caschi del tutto esclusivi.

BLADE BLACK EDITION, pensato per i motociclisti che cercano il perfetto connubio di stile e sicurezza, oggi Blade ha un appeal ancora più deciso grazie alle finiture in nero frost in contrasto con la grafica centrale ef­fetto acciaio spazzolato e verde militare frost. I bordi sono cuciti in materiale tecnico, l’imbottitura interna estraibile garantisce una migliore calzata e il visierino solare estraibile completano lo stile easy chic del casco.

FGTR EVO METAL, un casco che alle sue imprescindibili proprietà funzionali ha saputo unire un grande valore estetico per un risultato senza compromessi si veste oggi di di una speciale vernice metallica per un effetto visivo e tattile materico, a contrasto con il logo a T realizzato per questa special edition in due versioni: calotta metal con logo giallo fluo e calotta metal con logo arancio fluo e CAMOUFLAGE EDITION con visiera bombata,  calotta rifinita con speciali vernici e colori che riprendono il concetto di “camuffamento militare” per il logo, dettagli in pelle cuciti a mano, supporti visiera in fibra di carbonio, tutti materiali che occupano un posto d’onore nel mondo militare ed aeronautico per la fabbricazione dei propri mezzi.

FGTR FLUO NEW EDITION, evoluzione di FGTR FLUO, con un’inedita versione del logo a T che ne fa acquisire un look decisamente più accattivante. Sintesi perfetta tra sicurezza e stile, i nuovi abbinamenti, calotta grigio pastello e decal declinate nelle tre varianti fluo (giallo, arancio, fuxia) diventano elementi estetici distintivi che si uniscono a un fattore di sicurezza aggiuntivo perché sicurezza, comfort e stile restano le principali linee guida di MOMODESIGN.    

Categoria: Sicurezza