BMW MOTORRAD AD EICMA 2017

Le nuove BMW F 750 GS e F 850 GS

Dal loro lancio nel 2007, i modelli GS della serie F rappresentano il massimo piacere di guida con le tipiche caratteristiche "Made by BMW Motorrad", portando il concetto Adventure tra le #moto di media cilindrata. Come in passato, l'abbreviazione GS rappresenta nuovamente la perfetta sintesi di off-road e lunghe distanze, abbinata ad una dinamica sportiva e a prestazioni in off-road di livello superiore.

 

Ancor più dei modelli precedenti, le nuove F 750 GS e F 850 GS sono cucite su misura per le rispettive clientele. La F 750 GS è studiata per tutti quei centauri che preferiscono la sensazione e il design concettuale del travel enduro insieme a un'altezza ridotta della sella, a un'ottima disponibilità di potenza, a un alto rapporto costo-beneficio e ad eccellenti qualità  generali.

Accanto a questa c'è la nuova F 850 GS, che oltre ad offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche di viaggio ancora più distintive, abbinate a una capacità off-road di livello superiore.

 

L'obiettivo principale del progetto era incrementare sia la potenza sia la coppia. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione dei consumo. La cilindrata è di 853 cc; inoltre la potenza di 77 CV (57 kW)  a 7.500 giri/min. erogata dalla F 750 GS è più che sufficiente. La  nuova F 850 GS eroga 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min., portando la potenza del motore ad un livello superiore.

 

Come  optional  sono  disponibili  anche  le  modalità  di  guida    Pro. Grazie alle modalità di guida "Rain" e "Road", i nuovi modelli GS soddisfano le singole esigenze di ogni pilota, mentre la combinazione dell'ABS BMW Motorrad e del sistema di controllo automatico della stabilità ASC garantisce un elevato livello di sicurezza. La F 750 GS e la F 850 GS possono essere dotate ex fabbrica di vari optional, come le modalità di guida Pro "Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro" (quest'ultima disponibile soltanto sulla F 850 GS), oltre al controllo di trazione dinamico DTC e ABS Pro.

Il telaio a ponte dei nuovi modelli GS della serie F è realizzato con componenti imbutiti saldati. Comprende il motore bicilindrico in linea come elemento   coportante e offre benefici in termini di rigidità torsionale e robustezza. Il serbatoio del carburante è stato collocato nella posizione classica fra il piano della sella e il manubrio, per ottimizzare la carrozzeria e migliorare il centro di gravità.

La F 750 GS e la F 850 GS presentano inoltre un look completamente nuovo, migliorato da un design più dinamico e maschile. Oltre alla versione base, i nuovi modelli della serie F sono disponibili anche nelle varianti di stile Exclusive. La variante Rallye è disponibile esclusivamente sulla nuova F 850 GS e pone particolare enfasi sulle capacità  fuoristradistiche.

 

Il nuovo BMW C 400 X

BMW Motorrad ha inaugurato la sua nuova categoria di prodotti nel settore della mobilità urbana nel 2011, con il lancio dei modelli BMW C 600 Sport e BMW C 650 GT come veicoli premium per il segmento dei maxi scooter. Ora BMW Motorrad fa un ulteriore passo avanti con la presentazione del nuovo BMW C 400 X – un veicolo premium per il segmento degli scooter di media cilindrata.

Ma il nuovo BMW C 400 X non è soltanto uno scooter intelligente di media cilindrata progettato per evitare la costante congestione del traffico urbano e consentire agli utenti di spostarsi più velocemente da un punto all'altro nella giungla del traffico: il nuovo scooter di media cilindrata dimostra che la mobilità urbana può anche essere veramente divertente. In breve, il nuovo  BMW

C 400 X ottimizza una corsa in scooter in città o il tragitto da casa al posto di lavoro, trasformando un'esperienza stressante in un'esperienza piacevole: infatti anziché cercare scorciatoie, il pilota sarà tentato di prendere la strada più lunga, per il puro e semplice piacere di guidare.

 

In termini di tecnologia propulsiva, il BMW C 400 X è equipaggiato con un motore monocilindrico di nuova concezione e massima efficienza, con una potenza nominale di 34 CV (25 kW). La trasmissione della potenza avviene tramite cambio CVT (trasmissione a variazione continua) e braccio oscillante torsionalmente rigido, con un innovativo cuscinetto del braccio oscillante per il minimo delle vibrazioni e quindi il massimo comfort. Il Controllo automatico  della stabilità (ASC) garantisce maggiore sicurezza durante l'accelerazione, soprattutto su superfici  scivolose.

 

Per quanto riguarda le sospensioni, il nuovo BMW C 400 X è dotato di un robusto telaio tubolare realizzato in acciaio. Le funzioni di sospensione e smorzamento sono svolte da una forcella telescopica anteriore e due ammortizzatori a molla posteriore. La configurazione e la corsa degli ammortizzatori sono state scelte in modo da garantire il piacere di una guida dinamica e sportiva insieme ad un altissimo livello di comfort. Le elevatissime prestazioni e la straordinaria sicurezza dell'impianto frenante sono garantite dal freno a doppio disco nella parte anteriore, abbinato a un freno monodisco  nella parte posteriore, con ABS di serie.

 

Oltre alla tecnologia di illuminazione di serie consistente nella tecnologia   LED a elevata luminosità, il nuovo BMW C 400 X è dotato anche di una serie di caratteristiche straordinarie inerenti alla connettività, una novità per questo segmento. Ad esempio è disponibile un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5" come optional ex fabbrica. In combinazione con il Multicontroller BMW Motorrad, che offre un funzionamento integrato, il pilota può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e senza distogliere gli occhi dalla strada. Oltre alla comodità di poter usare il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida, offre anche il vantaggio di una navigazione facile grazie ad un pratico sistema di frecce.

 

In termini di stile, il nuovo BMW C 400 X si riconosce immediatamente come appartenente alla serie C di BMW Motorrad grazie al suo aspetto moderno, futuristico e funzionale. Osservandolo frontalmente, la caratteristica  prevalenteè  il faro LED, un'icona di stile, con la distintiva luce diurna (optional) costituita da elementi in fibra ottica. Questo distingue chiaramente il nuovo scooter  BMW Motorrad dai prodotti della concorrenza, dandogli un look  particolarmente sportivo e dinamico. Con un'ottima protezione da vento e intemperie e un sistema di carico accuratamente ideato, che comprende due scomparti integrati e lo scomparto Flexcase sotto la confortevole sella monosezione, il nuovo C 400 X offre tutto il necessario per soddisfare le esigenze della praticità quotidiana e versatilità in viaggio.

 

Il nuovo BMW C 400 X è disponibile in due colorazioni. La tinta Zenith Blue metallizzata conferisce al nuovo BMW C 400 X un aspetto marcatamente moderno e ne sottolinea le caratteristiche sportive. Nella tinta Alpine White non-metallizzata, lo stile distintivo del nuovo BMW C 400 X dimostra quanto vale, rendendolo più tecnico, compatto e luminoso. Le selle singole in grigio-nero o rosso-nero a contrasto enfatizzano l'aspetto dinamico dello scooter BMW Motorrad, sottolineandone le ulteriori qualità di agilità, facilità di accesso e semplicità di  gestione.

 

La nuova BMW K 1600 Grand America

BMW Motorrad amplia la sua gamma nel segmento delle #moto gran turismo con l'introduzione di un modello disegnato specificatamente per il comfort di viaggio.

Il design della BMW K 1600 Grand America risponde alle esigenze dello stile di guida rilassato e confortevole tanto popolare negli USA. Per questo lo styling sviluppato per la BMW K 1600 B è stato modificato e sono stati  aggiunti una serie di elementi distintivi. Oltre alla carena dalla linea dinamicamente slanciata che scende verso la coda, un’altra inconfondibile caratteristica è la silhouette a goccia tracciata dall’alto parabrezza e dalle valigie laterali montate basse.

I terminali di scarico silenziati cromati, paralleli alla strada si integrano armoniosamente nella linea elegante e slanciata. La linea distintiva della BMW K 1600 Grand America è arricchita dal bauletto posteriore   con schienale integrato per il passeggero. La BMW Grand America si presta alle lunghe percorrenze grazie alla nuova sella estremamente confortevole per guidatore e passeggero, oltre che per un’incrementata capacità di carico. Il bauletto posteriore costituisce il tratto distintivo di un veicolo concepito specificatamente per il gran  turismo.

 

Il design della BMW K 1600 Grand America prende ispirazione dalle custom statunitensi e questo si riscontra anche in altri particolari della coda, quali la luce di stop supplementare integrata nel bauletto che conferisce un carattere distintivo alla linea posteriore. Si armonizza perfettamente con le luci integrate nelle valigie laterali che fungono da luci di stop e indicatori di direzione. Tutte le unità di illuminazione si avvalgono della tecnologia LED.

 

La finitura standard della nuova BMW K 1600 Grand America è la verniciatura  metallizzata nell’elegante nero Blackstorm. Oltre al logo BMW, sulla carena viene indicato il modello in base al tipo di motorizzazione. Inoltre sulla parte centrale del serbatoio trova posto il contrassegno "K 1600 Grand   America".

 

Leccezionale potenza rende la guida sulle lunghe distanze della nuova BMW K 1600 Grand America un piacere rilassante. Lultima versione del classico motore 6 cilindri BMW Motorrad assicura prestazioni eccezionali in ogni tipo di situazione. Il motore a 6 cilindri p compatto della sua categoria ha una potenza di 118 kW/160 CV a 7.750 giri/min, generando una coppia massima  di 175 Nm a 5.250 giri/min. Sulla nuova BMW Grand America non solo offre le note e apparentemente inesauribili riserve di potenza, ma anche caratteristiche di prestazione distintive. Partendo dal principio dellAmerican Way of Riding, la velocità massima è limitata a 162 km/h o 100 miglia orarie, per garantire stabilità e sicurezza in ogni condizione di guida, tenuto conto che la customizzazione con allestimenti supplementari nella parte posteriore molto diffusa in questo segmento può avere un impatto significativo sulla distribuzione del carico sulle ruote.

In combinazione con il motore, le sospensioni standard a regolazione elettronica Dynamic ESA contribuiscono alle straordinarie qualità di guida della nuova BMW Grand America caratterizzata da prestazioni dinamiche, comfort e stabilità. Nell’impostazione standard "Road" la  regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo totalmente automatico, assicurando il massimo livello di comfort e la migliore trazione possibile su quasi tutti i fondi stradali. Inoltre la modalità "Cruise" può essere attivata   per un’ammortizzazione molto morbida e un’elevata sensazione di  comfort.

 

Il sistema di retromarcia assistita, anche questo di serie, consente di manovrare la nuova BMW Grand America con facilità. Il sistema è attivabile premendo un pulsante sul semi manubrio sinistro. Il guidatore attiva la retromarcia premendo il pulsante del motorino di  avviamento.

 

La modalità di seduta rilassata disponibile per guidatore e passeggero è una caratteristica che contribuisce all’eccezionale sensazione di comfort di guida che contraddistingue la BMW K 1600 Grand America – anche su distanze estremamente lunghe. Il modello è dotato di pedane di serie che consentono al guidatore di assumere la confortevole posizione "feet forward". Anche il passeggero può sedersi comodamente grazie al basso telaio posteriore e a un’altezza di seduta ridotta di 70 millimetri. Sono disponibili pedane per il passeggero  come optional.

 

L’equipaggiamento standard della nuova BMW Grand America comprende barre di alta qualità a protezione del motore, manopole riscaldate, sella riscaldata, cruise control e un parabrezza particolarmente alto specifico di questo modello che insieme ai fianchetti della carena fortemente arretrati assicura una protezione perfetta dal vento e dalle intemperie. Il sistema di canalizzazione dell’aria integrato fornisce al guidatore la ventilazione desiderata. Un sistema audio completo di predisposizione per il navigatore è un'altra dotazione standard della nuova BMW K 1600 Grand  America.

 

Categoria: EICMA 2017