HONDA A EICMA 2017

CB1000R, CB300R e CB125R La nuova CB1000R è il modello di punta di una nuova gamma di naked progettate in base all’innovativa filosofia di design ‘Neo Sports Café’. Il nuovo linguaggio delle linee è moderno e minimalista, mescolando sportività e spirito café racer con risultati visivi sorprendenti. Mentre ogni singolo componente è stato scelto con il suo effetto estetico in mente, la CB1000R non rinuncia a nulla in termini di prestazioni: -12kg la riduzione di peso, +20 CV l’aumento di potenza rispetto al precedente modello, significano un miglioramento del 20% del rapporto potenza/peso. L’elettronica di ultima generazione, con Throttle by Wire e Riding Mode multipli che mixano sapientemente potenza, freno motore e controllo di trazione, creano un’esperienza di guida entusiasmante.

Ispirate agli stessi concetti di design, le due nuove CB125R per la patente A1 e CB300R per patente A2, dedicate ai giovani motociclisti all’inizio delle loro carriere su due ruote. Monocilindriche leggere e grintose, offrono grande gusto di guida e look appagante, anche grazie alla componentistica di alto livello per freni, ciclistica ed equipaggiamento, con ABS basato su piattaforma inerziale, forcella rovesciata da 41mm, pinza freno radiale, strumentazione digitale LCD e luci Full-LED.

 

La nuova CRF1000L Africa Twin Adventure Sports celebra il 30° anniversario dalla nascita del primo leggendario modello di questa icona dei viaggi avventura. Con una livrea che ricalca fedelmente quella del primo modello del 1988, è progettata per potersi spingere verso mete ancora più estreme sia su strada che in fuoristrada. Con un serbatoio maggiorato di 5,4 litri rispetto al modello standard, sospensioni ad escursione maggiorata, posizione di guida rialzata, sella dal profilo piatto, parabrezza più esteso, paracoppa maggiorato, manopole riscaldabili e tubolari antiurto, è pronta a partire per qualsiasi destinazione avventurosa. Condivide con il modello standard tutti gli aggiornamenti all’elettronica di bordo: acceleratore Throttle By Wire con Riding Mode multipli, controllo di trazione potenziato e motore ritoccato a livello di aspirazione, scarico ed equilibratura, per fornire un’erogazione ancora più coinvolgente ai regimi intermedi.

 

Un X-ADV ancora più performante

Dopo aver preso letteralmente d’assalto il mercato Europeo nel 2017 (quasi diecimila unità vendute in Europa dall’inizio dell’anno), il primo e unico ‘SUV a due ruote’ è ora equipaggiato con ulteriori funzionalità che ne enfatizzato le performance in fuoristrada. Il mix di praticità del maxi-scooter e di dinamismo della moto è invariato, ma l’introduzione del controllo di trazione a due livelli e della modalità G del cambio DCT, che migliora le doti di trazione, ampliano ulteriormente i suoi orizzonti quando l’asfalto finisce e l’avventura ha il sapore della polvere. E dal 2018, anche i titolari di patente A2 potranno farsi conquistare dalle sue qualità grazie all’introduzione della versione 35 kW, reversibile a potenza piena.

 

GL1800 Gold Wing

Avviene ad Eicma 2017 il debutto europeo della nuova incredibile GL1800 Gold Wing. Sinonimo di massimo comfort in viaggio, lusso e qualità dinamica per oltre quarant’anni, la nuova Gold Wing è stata riprogettata in ogni singolo componente, ed ora è più affilata, leggera e compatta, per regalare un’esperienza di guida ancora più sublime. Il suo sensazionale motore boxer a 6 cilindri ha ora testate a 4 valvole e l’elettronica di bordo si avvale di acceleratore Throttle By Wire, Riding Mode multipli integrati con controllo di trazione e sospensioni, Hill Start Assist per le partenze in pendenza e, sull’incredibile versione DCT a 7 rapporti, anche Start&Stop con sistema generatore/avviamento integrato e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio. Il nuovo telaio in alluminio è dotato di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e monobraccio Pro-Arm ridisegnato. La Gold Wing è inoltre l’unica moto al mondo dotata di Airbag (su versione Tour DCT) e sistema di connessione Apple CarPlay.

 

La popolare serie NC si evolve

Amatissime per il loro ‘pacchetto’ di dinamismo, efficienza, praticità e divertimento, dal 2018 la NC750X, l’Integra e l’X-ADV, tutti spinti dal generoso ed efficiente motore bicilindrico parallelo da 750cc a ‘corsa lunga’, saranno disponibili anche in versione 35 kW, reversibile, per i possessori di patente A2. Ma non solo, per offrire una guida più naturale quando si sfrutta il cambio in modalità manuale, il limitatore di giri è stato spostato di 900 giri più in alto, ora a 7.500 giri/min. Inoltre, tutti e tre i modelli hanno beneficiato dell’adozione del controllo di trazione.

 

Concept

Ad accompagnare il rinnovamento della gamma Honda 2018 sono due piccole-grandi moto: con un look nostalgico ma tutta la tecnologia moderna, approdano ad Eicma il Super Cub 125 e il Monkey 125, entrambi dotati di uno dei più longevi motori nella storia delle due ruote, il monocilindrico orizzontale a 4 marce, raffreddato ad aria. Il Monkey 125 sfoggia luci a LED, Smart-Key, forcella rovesciata e strumentazione digitale, il tutto sotto le sembianze di uno dei modelli Honda più amati di sempre. Il Super Cub 125 introduce un nuovo approccio tecnologico per un’icona delle due ruote a livello mondiale. Dopo aver appena raggiunto il traguardo delle 100 milioni di unità vendute, questo concept scrive un nuovo paragrafo nella storia, lunga 59 anni, di questo intramondabile ‘instant classic’.    

Categoria: EICMA 2017