HONDA al Salone dell’auto di Ginevra 2017

Esordio europeo al Salone di Ginevra per il concept NeuV di Honda

Al debutto europeo a Ginevra, Honda NeuV è una concept car completamente elettrica che, grazie a un innovativo “emotion engine”, si prefigge l’esclusivo obiettivo di acquisire in tempo reale informazioni sul conducente. NeuV (pronunciato “nju-vi”, ossia New Electric Urban Vehicle), è stata concepita per sfruttare i periodi in cui il veicolo resta fermo, pari al 96% del tempo.

Questa concept car elettrica sviluppa un modello economicamente vantaggioso che integra un sistema di ridesharing automatizzato al fine di consentire al proprietario di rendere l’auto profittevole quando non viene utilizzata. La vettura permette infatti di trasportare passeggeri in punti diversi di una determinata località nonché di rivendere energia alla rete elettrica durante i picchi di richiesta, monetizzando ulteriormente i periodi in cui è ferma.

NeuV funziona anche come un utile e premuroso assistente dotato di intelligenza artificiale che sfrutta un “emotion engine” chiamato HANA (Honda Automated Network Assistant) per comprendere le emozioni che sono alla base delle decisioni prese dal conducente. È in grado quindi di mettere in pratica quanto appreso dalle decisioni precedenti e suggerire nuove scelte e raccomandazioni.

L’interfaccia di tipo “touch-panel” offre al conducente e passeggero l’accesso alla semplice e pratica User experience offerta da NeuV. L’incredibile visibilità verso l’esterno è garantita dall’ampio parabrezza panoramico mentre la linea della cintura particolarmente inclinata facilita le manovre. Ingresso e uscita dal veicolo sono stati resi estremamente agevoli anche nei parcheggi stretti, grazie all’ampia apertura della portiera laterale che si sposta verso l’esterno e all’indietro.

NeuV è provvista di due sedili e di un vano portabagagli posteriore, che ospita anche il monopattino elettrico “Kick ‘n Go”, un concept progettato per percorrere “l’ultimo miglio” che si ispira all’omonimo modello Honda originariamente lanciato negli anni ‘70. Questo nuovo concept è alimentato da una batteria removibile anziché da un sistema a catena e può essere ricaricato grazie all’apposita presa presente nel vano portabagagli di NeuV. Il nuovo concept “Kick ‘n Go” dimostra l’attenzione di Honda ad una mobilità elettrica accessibile con l’obiettivo di arricchire la vita quotidiana delle persone.

 

La nuova Honda Civic Type R

Honda ha mostrato al pubblico, in occasione del Salone di Ginevra, la nuova Civic Type R, prima del lancio europeo del modello previsto in estate. La nuova Type R sfrutta l’eredità di Honda nello sviluppo dei modelli berlina ad alte prestazioni e rappresenta la più avanzata espressione nel segmento in termini di purezza dinamica.

Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la nuova Type R è stata completamente riprogettata per offrire la sensazione di guida più esaltante nel segmento delle sportive: su strada e su circuito.

Il “cuore” TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R precedente è stato ottimizzato e perfezionato per erogare 320 CV di potenza con una coppia massima di 400 Nm. La reattività dell’acceleratore e la guidabilità sono migliorate grazie alle nuove e sosfisticate impostazioni di controllo del motore. 

Il cambio manuale a sei velocità, fluido e preciso, è stato perfezionato da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione per garantire una connessione tra vettura e conducente senza compromessi e totalmente appagante.

La nuova Type R vanta un telaio più rigido e leggero della nuova Civic berlina. Rispetto alla berlina tradizionale la rigidità torsionale di Type R è stata aumentata del 38%.

Rispetto al precedente modello Type R, una maggiore fruibilità è offerta dalle nuove modalità di guida: “Comfort” si aggiunge infatti alla scattante modalità “Sport” e a quella

“+R”, dedicata al circuito. Ogni selezione prevede una regolazione su misura delle sospensioni adattive, della intensità dello sterzo, del cambio e reattività dell’acceleratore.