LEXUS al Salone dell'auto di Ginevra 2017

PREMIERE MONDIALE DELLA NUOVA LEXUS LS 500h

Il Salone di Ginevra ha ospitato il debutto mondiale della nuova Lexus LS 500h, la versione Full Hybrid della nuova ammiraglia targata Lexus.

Il design coniuga le caratteristiche di una berlina quattro porte a passo lungo, con il profilo ribassato tipico di una coupé, posizionando la nuova LS a cavallo tra due segmenti di mercato in costante crescita.

L’abitacolo nasce seguendo un nuovo approccio basato sul concetto di “Progressive Comfort”, un’interpretazione in chiave moderna del gusto e della maestria artigianale giapponese, con elementi innovativi e dettagli Premium

La nuova ammiraglia Lexus si presenta con il Multi Stage Hybrid System, l’innovativo sistema Lexus capace di regalare ai clienti il massimo in termini di performance. Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido è stata trasformata, assicurando maggiore risposta, in particolare nelle partenze da fermo, ma consumi ed emissioni ridotti in tutte le condizioni.

La trasmissione monta un motore benzina 3.5 V6 Dual VVT-i e due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 354 cavalli/264 kW.La variante Full Hybrid di LS 500 sarà inoltre disponibile tanto con trazione integrale quanto con trazione posteriore.

La silenziosità e il lusso degli interni sono stati definiti secondo il concetto di Omotenashi, la tradizionale ospitalità giapponese. L’elevato comfort di bordo è assicurato dalle molteplici possibilità di regolazione dei sedili anteriori e posteriori, oltre alle straordinarie funzioni di climatizzazione e massaggio. Esiste inoltre un optional per i sedili posteriori che prevede una seduta ampliata e lo spazio per le gambe più ampio mai visto sulla gamma LS. La nuova LS 500h dispone inoltre di un interasse passo più lungo, passato da 3.090mm a 3.125mm.

L’abilità dei maestri Takumi ha permesso di impreziosire ulteriormente gli interni con rivestimenti, materiali e dettagli esclusivi e di elevatissima qualità, incluse le nuove plissettature e la lavorazione Kiriko del vetro inserito sui pannelli interni delle portiere.

Il Multi Stage Hybrid System della Lexus LS 500h coniuga un motore benzina 3.5 V6 Dual VVT-i a due motori elettrici, per una potenza totale pari a 354 CV/264 kW.

Il motore sfrutta al meglio la tecnologia Dual VVT-i (Intelligent Variable Valve-Timing), un sistema che gestisce la fasatura, adattandola alle condizioni di guida, per assicurare i migliori livelli di coppia a qualsiasi velocità.

La nuova ammiraglia Lexus monta il Multi Stage Hybrid System, l’innovativo sistema Lexus capace di regalare ai clienti il massimo in termini di performance, anche con trazione ibrida.

Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido (un motore termico; due motori elettrici) V6 VVT-i da 3.5 litri è stata trasformata, assicurando maggiore risposta e una straordinaria performance aerodinamica, mantenendo allo stesso tempo la fluidità di marcia e la proverbiale efficienza degli ibridi Lexus.

In una vettura Full Hybrid convenzionale, la potenza del motore viene incrementata grazie all’intervento dell’unità elettrica attraverso un riduttore, ma con il nuovo Multi Stage Hybrid System la potenza del motore V8 e della batteria ibrida viene ottimizzata dal cambio a quattro rapporti, assicurando maggiore risposta e accelerazione, offrendo inoltre la possibilità di marciare in autostrada fino a 140 km/h senza utilizzare l’unità termica.

La nuova LS 500h monta una batteria agli ioni di litio leggera e compatta: dimensioni ridotte del 20% rispetto all’unità al nichel-metallo idruro disponibile sulla Lexus LS 600h, ma comunque capace di assicurare una maggiore densità energetica.

L’adozione degli ioni di litio ha consentito la riduzione della massa e quindi del peso dei componenti, permettendo di migliorare ulteriormente i consumi, le emissioni e la maneggevolezza.

Questa è anche la prima batteria ibrida realizzata da Lexus ad offrire una struttura ‘satellite’ in cui la funzione di monitoraggio del voltaggio è stata separata dalla centralina (ECU) della batteria. In questo modo è stato possibile sfruttare lo spazio vuoto all’interno del pacco batteria, riempito con i circuiti elettrici e con il ventilatore per il raffreddamento della stessa, per un’ulteriore riduzione delle dimensioni. Il ventilatore è stato inoltre reso più potente nonostante le dimensioni ridotte.

 

LS 500 con nuovo motore Twin-Turbo V6

Potenza ed efficienza: questi i motivi per cui gli ingegneri hanno ideato un nuovo motore 3,5 V6 Twin-turbo accanto a una trasmissione automatica a 10 rapporti: la potenza di un V8 ma con un occhio di riguardo per i consumi, con una potenza 415 CV/310 kW e 600 Nm di coppia.

L’ampia corsa e il consistente rapporto tra alesaggio e corsa contribuiscono all’elevata capacità di combustione e all’efficienza del doppio turbo, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

Una premiere per una berlina di lusso, il cambio automatico a 10 rapporti già montato dalla Lexus LC 500 dispone di un convertitore di coppia con tempi di cambiata paragonabili a quelli delle trasmissioni a doppia frizione.

Nonostante la disponibilità dei paddle al volante, saranno in molti a preferire il controllo elettronico capace di anticipare gli input del guidatore. Il sistema sceglie il rapporto ideale controllando accelerazione, sistema frenante ed accelerazione laterale della vettura.

La nuova LS monta di serie il Lexus Safety System+ ed è equipaggiabile con l’Advanced Safety Package, un sistema che offre le massime prestazioni in termini di sicurezza, sia di giorno che di notte, grazie ad avanzate tecnologie che riducono la possibilità di impatti e mitigano le conseguenze degli incidenti più comuni: tamponamenti, collisioni con i pedoni, incidenti dovuti all’allontanamento dalla corsia di competenza e incidenti agli incroci. Il sistema coniuga i dati provenienti dai vari sensori posizionati sulla superficie della vettura, inclusi quelli registrati dalle telecamere.

 

LEXUS LC 500 E LC 500h

La nuova LC è il primo modello basato sulla Lexus Global Architecture – Luxury, una piattaforma che assicura alla vettura un baricentro ribassato e una distribuzione dei pesi ottimale, contribuendo a massimizzarne la maneggevolezza e la stabilità, caratteristiche imprescindibili per una coupé targata Lexus.

Le tecnologie all’avanguardia messe a punto da Lexus assicurano un’efficienza straordinaria tanto alla versione Full Hybrid quanto alla versione V8. La LC 500h realizza livelli di consumi ed emissioni pari rispettivamente a 6,4 l/100 km e 145 g/km, mentre la LC 500, con il suo motore 5.0 V8 da 477 CV/351 kW, si attesta su 11,5 l/100 km e 263 g/km.

A presentata  una Launch Edition, un’edizione limitata che nasce per celebrare l’introduzione di questa meravigliosa coupé Luxury in Europa.

L’edizione limitata della LC 500h e della LC 500 con motore V8 è caratterizzata dagli esterni F-White con interni Breezy Blue a contrasto, e monterà i cerchi in lega da 21 pollici esclusivi per gli allestimenti Sport e Sport+ della gamma LC.