MAZDA al Salone dell'auto di Ginevra 2017

Di scena quest’anno per la cinquantesima volta al Salone di Ginevra, Mazda ha spesso visto coincidere questa storica rassegna, nata nel 1905, con eventi importanti della sua storia.  Quest’anno Ginevra è  stata per Mazda la sede di lancio della nuova generazione di CX-5 e degli aggiornamenti 2017 di due importanti modelli – Mazda CX-3 e Mazda2. Tutti e tre sono contraddistinti da una robusta dose di Jinba Ittai, concetto che descrive il legame fra le persone e le loro vetture, evoluto secondo la filosofia di sviluppo dell’azienda che pone al centro l‘uomo.

 

NUOVO MAZDA CX-5

Con il nuovo CX-5, Mazda ha puntato a migliorare i punti di forza della vettura, che ad oggi ha conquistato più di 100 premi, ridefinendo gli standard per i SUV compatti ed evolvendone la personalità di auto Jinba-Ittai in sintonia con le sensibilità dell’uomo.

La natura intuitiva del nuovo CX-5 prosegue nell’abitacolo “a testa alta”, dove tutte le funzioni importanti sono concepite per essere usate con lo sforzo minore possibile. E’ ora disponibile il nuovo Head Up Display con la proiezione dei dati principali direttamente sul parabrezza una funzione sinora propria solo dei modelli di lusso della categoria. Inoltre gli interventi per ridurre le rumorosità dovute a meccanica, aerodinamica e fondo stradale consentono di conversare tranquillamente. Il design raffinato e la perfezione realizzativa fanno da contorno all’atmosfera più lussuosa e rilassante degli interni.

Come per l’esterno, il nuovo CX-5 riprende nel segno del minimalismo estetico gli stilemi KODO della precedente generazione, eliminandone gli elementi non essenziali. Lo slogan “robustezza raffinata” per il nuovo modello ne sottolinea l’aspetto da SUV imponente e solido con carreggiata più ampia, e linea del tetto e di cintura più basse. Il tema riecheggia all’interno dell’abitacolo più largo con gli elementi filanti ma robusti che partendo dal volante si sviluppano in orizzontale verso i lati.

La propulsione è fornita dalla stessa affermata gamma di leggeri motori SKYACTIV della precedente generazione come il tanto apprezzato telaio, solo leggermente modificati per garantire maggiore efficienza e prontezza di risposta. Unita alle novità finalizzate a migliorare maneggevolezza e sicurezza come il G-Vectoring Control, il nuovo CX-5 risponde con precisione alle intenzioni di chi guida, costruendo confidenza e soddisfazione immediata mentre fa condividere la sensazione Jinba Ittai – l’auto come estensione di chi guida – con tutti i passeggeri.

Con un livello qualitativo premium ancora più ricco, funzionalità intuitiva ed eccezionale prontezza di risposta, il nuovo Mazda CX-5 è di classe superiore rispetto ai concorrenti del segmento europeo dei SUV compatti.

 

MAZDA CX-3 2017

CX-3 2017 è stato concepito per rendere migliore qualcosa di già eccellente, aumentandone la qualità attraverso maggiore flessibilità e adattabilità, gli elementi che hanno sancito il successo del modello. Per questo la versione 2017 viene proposta di serie con il sistema di controllo G-Vectoring (GVC) che ne migliora maneggevolezza e comfort di marcia. Mazda ha anche incrementato la gamma di tecnologie di sicurezza attiva i-ACTIVSENSE, garantendo così quella fiducia che permette alle persone di esprimere  il loro stile di vita dinamico.

Alimentazione benzina o diesel, cambio manuale o automatico, trazione anteriore o trazione intelligente i-ACTIV AWD: la flessibilità è anche la possibilità di scegliere. Senza dimenticare la tecnologia SKYACTIV, ora più silenziosa che mai grazie ad un migliore isolamento acustico e ad una speciale tecnologia che sopprime il rumore del motore diesel.

All’interno, l’abitacolo beneficia del design incentrato sull’uomo basato sulle esaustive ricerche di Mazda in fatto di esigenze delle persone, evolvendo ulteriormente il fattore Jinba-Ittai e rendendo gli occupanti un tutt’uno con la vettura. Per lo più immutato, l’esterno di CX-3 che era entrato nella rosa dei finalisti per il premio World Car Design of the Year 2016 (premio vinto da Mazda MX-5), continua a spiccare in un segmento di linee ormai comuni.

 

MAZDA 2 2017

Grande protagonista del premio di auto dell’anno 2014-15 in Giappone e finalista del premio “World Car of the Year” 2015, ora integra la filosofia di design Mazda che pone al centro l’uomo. Mazda2 2017 dispone anche di una vasta gamma di tecnologie avanzate che migliorano l’esperienza di guida e la voglia di possederne una.

Come su altri modelli, il sistema G-Vectoring Control (GVC) migliora il comportamento in curva, aumentando l’aderenza al suolo e con essa il controllo del veicolo grazie alla regolazione dinamica della coppia motrice. Il risultato è una vettura ancora più piacevole da guidare, ed anche più sicura. A tal proposito, la tecnologia i-ACTIVSENSE per Mazda2 2017 si arricchisce fra l’altro della nuova telecamera di rilevamento anteriore e degli ultimi aggiornamenti al sistema di fari adattivi.

Gli aggiornamenti a sospensioni e sterzo aumentano sia la stabilità che il comfort, mentre i tre nuovi sistemi applicati sul motore diesel migliorano la risposta dell’acceleratore e riducono la rumorosità in abitacolo. Infatti, ora l’abitacolo è in generale ancor più elegante con una serie di nuovi tipi di tappezzeria, un display con maggiori funzionalità e un nuovo volante. Mazda2 2017 è semplicemente più affascinante che mai, grazie alla maggior qualità e ad una specifica attenzione ai dettagli studiati per catturare tutti i sensi.