Presentata a Ginevra in anteprima mondiale la nuova SUBARU XV

Fuji Heavy Industries Ltd. ha svelato la nuova SUBARU XV, con specifiche europee, al Salone Internazionale di Ginevra 2017.

SUBARU XV è un SUV crossover che offre contemporaneamente la robustezza di un’auto compatta, la capacità di un SUV grazie al distintivo sistema Symmetrical All- Wheel Drive e un design sportivo che permette versatilità sia in città che fuori. Il primo restyling, dal suo lancio nel 2012, include l’impiego della nuova architettura Subaru Global Platform, completamente rinnovata, che migliora in modo significativo la robustezza del corpo centrale, la rigidità del telaio e la forza complessiva della vettura. La nuova SUBARU XV offre anche sicurezza anti collisione e prestazioni di prevenzione incidenti di alto livello, così come maneggevolezza e comfort di guida ecccellenti accanto a un design unico e a una grande reattività anche su strada sterrata. 

 

L’inconfondibile design della nuova SUBARU XV è possente, di carattere e sportivo ed è stato sviluppato sulla base della nuova filosofia  progettuale Subaru DYNAMIC x SOLID.

 

Il look Subaru si riconosce dalla sua impronta sportiva, la forma bassa e larga, e dalla sua struttura tridimensionale che si estende dalla calandra esagonale,  simbolo dell'identità Subaru, fino ai fari a occhio di falco. Si comincia dalla parte anteriore da cui nasce il frontale che, attraverso i lati, si allunga verso la parte posteriore, per creare poi una unica struttura solida e compatta. Le vigorose forme della calandra esagonale e il rivestimento nero opaco sul paraurti anteriore esprimono la doppia funzionalità di SUBARU XV, sia come SUV e che come auto dal carattere impetuoso.

 

La combinazione tra design sportivo e architettura sofisticata offre  degli interni che superano di gran lunga le aspettative.

L'ampio design si estende dal cruscotto, passando attraverso il rivestimento delle porte, per dare una sensazione di assoluta  raffinatezza.

La forma dei sedili, resi più ergonomici e comodi, è stata migliorata per ottenere una qualità superiore alla media. Il colore grigio dei sedili esalta il carattere vivace dell’auto.

Al centro del cruscotto c’è un display touch-screen da 8.0 pollici che può essere facilmente collegato agli smartphone.

 

La nuova piattaforma aumenta notevolmente la rigidità della carrozzeria e del telaio, fino al 70%-100% delle capacità attuali, e offre miglioramenti sostanziali al sistema di sospensione. Grazie a un baricentro più basso lo sterzo è molto più reattivo, il che permette al guidatore di controllare il veicolo a seconda delle sue esigenze. L'eliminazione di movimenti superflui permette grande stabilità su percorsi rettilinei e maggiore tenuta di strada in curva, pur mantenendo 220 millimetri di altezza da terra.

 

Oltre al sistema unico Symmetrical AWD di Subaru, la nuova SUBARU XV è dotata della funzione X-MODE in grado di migliorare le prestazioni di guida su  strade dissestate attraverso il controllo integrato e ottimizzato di motore, trazione integrale e freni su superfici scivolose. L’Hill Descent Control offre agli  automobilisti una maggiore serenità alla guida, mantenendo bassa la velocità sulle strade in discesa.

 

Circa l'80% del Motore Boxer, da 2.0 litri FB20 a iniezione diretta, della nuova SUBARU XV è stato completamente rinnovato rispetto ai precedenti  motori aspirati, e reso più leggero, per fornire più potenza e ottimizzare i consumi di carburante. Il Lineartronic ha migliorato notevolmente la copertura tra i vari rapporti e la leggerezza, per incrementare le prestazioni in accelerazione e risparmiare nel consumo di carburante. La SUBARU XV dispone anche della modalità manuale a

7 marce che permette al conducente di accelerare rapidamente nel caso lo  desideri.

 

Le prestazioni di sicurezza Subaru  sono continuamente apprezzate da organismi   e organizzazioni di parti terze, e lo dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni. La nuova SUBARU XV ha adottato nuove tecnologie per migliorare ulteriormente la sicurezza.