VOLKSWAGEN AL SALONE INTERNAZIONALE DELL’AUTOMOBILE GINEVRA 2018

In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra  la Casa di Wolfsburg presenta in anteprima mondiale la nuova protagonista della I.D. Family: la I.D. VIZZION. Una limousine della classe superiore di prossima generazione. Guida autonoma. Manovrabile tramite comandi vocali e gestuali. Per la prima volta capace di apprendere grazie all’Intelligenza Artificiale. Una affascinante Volkswagen di domani, che apre a Ginevra una porta verso il futuro.

La I.D. VIZZION porta il carismatico DNA stilistico dei modelli I.D. – il design della mobilità elettrica Volkswagen – nel segmento delle berline di grandi dimensioni. In questo caso, il risultato è frutto dell’interpretazione, nuova e intelligente, dei concetti di viaggio e spazio. Al riguardo, lo spazio interno mobile viene interamente ripensato, al fine di riuscire a sfruttare il tempo in modo più intensivo e flessibile durante gli spostamenti quotidiani – lunghi o brevi che siano. Scegliere un’auto con lo stile della I.D. VIZZION rispecchia così una decisione tanto consapevole quanto intelligente di chi la utilizza, indipendentemente dal fatto che ci si orienti verso la condivisione o la proprietà.

L’interazione con la I.D. VIZZION avviene virtualmente con l’ausilio della realtà aumentata (AR). Ma la I.D. VIZZION offre soprattutto un altro importante vantaggio: più spazio e tempo per noi. Perché è uno Smart Device su ruote che non necessita di guidatore, trasformandosi così nel nostro autista. Perché è collegato in rete in modo così completo da essere parte integrante del mondo digitale. Perché mette a disposizione di tutti gli ospiti (la figura del guidatore viene meno) uno spazio libero in cui rilassarsi, comunicare, lavorare e definire la destinazione della I.D. VIZZION mentre si è in viaggio. Grazie all’interazione intuitiva tra uomo e macchina mediante realtà aumentata e occhiali Mixed-Reality di nuova concezione – basati sull’HoloLens sviluppato da Microsoft – oltre ai comandi vocali che riconoscono la voce in modo naturale, i comandi della I.D. VIZZION risultano totalmente intuitivi e, pertanto, semplici e divertenti. Grazie alla lounge interattiva, l’Open Space, il più grande tra tutti i modelli I.D. finora presentati dalla Volkswagen si evolve così in uno spazio tutto da vivere, mobile e personalizzabile.

Con la I.D. VIZZION, la Volkswagen intende esaltare l’enorme potenziale della All-new Electric Architecture della I.D. Family. È come una matrice tecnica su cui Volkswagen intende basare la sua intera gamma elettrica. La concept car presentata a Ginevra è la prova del fatto che la Volkswagen tiene conto di tutti i possibili scenari futuri nell’ambito del proprio percorso evolutivo. Al pari di tutti i modelli I.D. svelati finora, anche la I.D. VIZZION rappresenta molto più di una concept car proiettata nel futuro: il suo design fluido e imponente, abbinato all’innovativa.

Il design della I.D. VIZZION, la trazione integrale elettrica affidata a due motori elettrici con potenza di sistema pari a 225 kW, una batteria ad alta tensione con 111 kWh di capacità e fino a 665 chilometri di autonomia indicano chiaramente la strada da seguire verso un futuro ormai alle porte.