FCA PROTAGONISTA AL PARCO DEL VALENTINO PER LA TERZA EDIZIONE DEL SALONE DELL’AUTO DI TORINO

FCA ha partecipa alla terza edizione del Salone dell’auto di Torino al Parco Valentino in modo straordinario con le tante novità del 2017 a partire dall’esordio della nuova Jeep Compass, il nuovo SUV compatto pronto a riscrivere le regole del segmento e con la nuova Fiat 500L che si presenta al pubblico dopo il recente media drive. Un’altra novità di casa Fiat è stata la serie speciale dedicata al sessantesimo compleanno della 500, ricorrenza che cadrà il 4 luglio. I visitatori, infine, hanno potuto testare la 124 Spider e la nuova 500X S-Design, la serie speciale che si rivolge a chi ricerca stile e contenuti con un carattere moderno, dinamico e distintivo. Non mancava ovviamente la gamma Alfa Romeo: Giulietta, Giulia e Stelvio sono state ammirate e provate così come è stato possibile assaporare tutte le emozioni Abarth a bordo del 124 spider e della 595 Pista, lanciata al Salone di Ginevra. In un contesto in cui si abbinano l’eleganza dei viali alberati alle tenute sportive degli appassionati del jogging non poteva mancare la serie speciale Lancia Ypsilon Unyca, ispirata al mondo dell’Athleisure: il nuovo trait d’union tra l’ambito sportivo e quello fashion. Infine Mopar, che ha mostrato  la versatilità delle sue soluzioni nell’ambito della personalizzazione con lo spettacolare Mopar® One Pack.

Riassumendo, per il gruppo FCA erano presenti: le nuove Abarth 595 Pista, Abarth 124 spider, le Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta Veloce, la Fiat 500X nel nuovo allestimento S-Design, la Fiat 124 Spider la Jeep Renegade.

 

Jeep®
Gli esterni della nuova Jeep Compass non passano inosservati grazie al bilanciamento tra una linea dinamica e proporzioni equilibrate che si traducono in un'estetica innovativa. È un’autentica Jeep: presenta gli elementi di design che appartengono alla tradizione del marchio come i passaruota trapezoidali e la griglia a sette feritoie, incastonate in una cornice Gloss Black. Una caratteristica distintiva della parte posteriore di Compass è rappresentata dagli esclusivi fari con inserti a LED dalla forma rettangolare e allungata, che si inseriscono nella struttura del portellone conferendo al veicolo un aspetto sportivo e al tempo stesso elegante, immediatamente riconoscibile sia in strada sia sui percorsi off-road. Soprattutto, è un autentico SUV Jeep grazie alle capacità off-road, punto di riferimento nella categoria, garantite da due avanzati e intelligenti sistemi 4x4: Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low. Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, la Nuova Compass è proposta con una motorizzazione benzina (1.4 MultiAir da 140 CV) e due turbodiesel (1.6 Multijet da 120 CV e 2.0 Multijet con due livelli di potenza da 140 CV o 170 CV); le motorizzazioni 1.4 Multiair e 1.6 Multijet sono abbinate alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 marce, mentre la motorizzazione 2.0 Multijet, abbinata alla trazione integrale, è disponibile sia con il cambio manuale a 6 marce che con il cambio automatico a 9 marce. Sullo stand, una versione Limited, l'allestimento top di gamma in termini di eleganza, contenuti ed equipaggiamenti tecnologici di serie.

 

Alfa Romeo

Alfa Romeo Stelvio è disponibile in tre allestimenti (Business, Super ed Executive) e cinque motorizzazioni: 2.0 Turbo benzina (da 200 CV o 280 CV) abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4 oppure 2.2 TurboDiesel (da 180 CV o 210 CV) con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4 (anche con trazione posteriore la versione da 180 CV). Spazio anche alla Giulia Veloce che può essere equipaggiata con il nuovo propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, oppure con 2.0 benzina da 280 CV, abbinati al cambio automatico a otto marce e all'inedita trazione integrale Q4.

 

Fiat

Ecco la nuova Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario, il nuovo Fiat Fullback Cross e la nuova Fiat 500L in versione Cross.

La nuova Fiat 500L Cross rappresenta l’aspetto più avventuroso del carattere della vettura. Mostra un inedito look crossover, caratterizzato dai nuovi paraurti con skid plate, nuovi cerchi in lega da 17” bicolore e l’audace griglia anteriore che conferisce alla vettura un look sportivo e maschile. L’assetto è rialzato di 25 mm e il nuovo Mode Selector è di serie. Ruotando l’apposita manopola sulla consolle centrale, questa funzionalità consente di scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control.

Manca poco al 4 luglio, manca poco al compleanno della Fiat 500. La 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario è un’esclusiva serie limitata e numerata che rende omaggio all’antesignana attraverso una caratterizzazione specifica e la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l’hanno resa famosa, come la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, e su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore. Realizzata esclusivamente in versione cabrio, la Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario presenta un’inedita verniciatura bicolore dall’evocativo nome Dolcevita: Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti. La linea di cintura, grigia e bordeaux, esalta questo abbinamento cromatico, mentre il colore scelto per la capote è il grigio. A rimarcare la raffinatezza di questa serie speciale i numerosi dettagli estetici quali le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16” e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0”, rossi, racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500. Questo segno distintivo impreziosisce il montante e compare anche sui battitacco cromati e sulla targhetta numerata che indica l’esemplare dell’edizione limitata. La Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario è già ordinabile, con consegne a partire dal 4 luglio.

Fiat Fullback è il pick up dedicato a chiunque desideri un mezzo per soddisfare tutte le esigenze pratiche sfruttandone funzionalità e vocazione outdoor. L’allestimento Cross è disponibile nella configurazione a doppia cabina, e si caratterizza per dettagli di stile esclusivi, come la griglia anteriore con sezioni in nero opaco. La vettura esposta, in livrea Grigio Colosseo, era equipaggiata con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri: sviluppa 180 CV (133 kW) di potenza e 430 Nm di coppia. La velocità massima è di 179 km/h. Sono disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

 

Abarth

È la stagione giusta per la guida a cielo aperto. Abbassata la capote, il nuovo Abarth 124 spider sarà pronto a conquistare la città e catturerà gli sguardi del pubblico: la vettura nasce per essere una roadster distintiva e cool. Il nuovo Abarth 124 spider, infatti, garantisce tutta l’emozione e il piacere di guidare che solo una vera spider può offrire. Sotto il cofano, un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. È disponibile con cambio manuale a 6 marce o con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

 

Lancia

In questo contesto non poteva mancare Lancia, che da sempre esprime eleganza e innovazione. Protagonista è ovviamente la vettura più amata dalle donne italiane, la Lancia Ypsilon, con la nuova serie speciale Unyca. Arrivata da poco negli showroom italiani, esibisce uno stile unico, dinamico e casual.

Tra le livree della carrozzeria esordisce la nuova vernice pastello Blu Velvet, inclusa nel prezzo , un colore anticonformista, che denota uno spirito artistico e creativo. Si tratta di una tonalità tra il blu e il viola che si ispira al Pulse Purple, un colore che in cromoterapia rappresenta il benessere.

 

Mopar

Protagonista dell'evento, l’emozionante Jeep Wrangler allestita con il Mopar® One Pack, una personalizzazione 100% street legal che esalta le prestazioni in fuoristrada e, al tempo stesso, accentua ulteriormente lo stile unico e intramontabile dell'icona Jeep. In particolare, il pubblico ha potuto  ammirare una Jeep Wrangler Rubicon equipaggiata con il Mopar® One Pack, che include: kit di rialzo da 2", barra stabilizzatrice sterzo, cerchi in lega nero da 17" x 8,5" Performance Gladiator, pneumatici maggiorati da 32", paraspruzzi anteriori e posteriori, tappo carburante nero.