LA AUDI RS 3 SPORTBACK IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL PARCO DEL VALENTINO

La presenza Audi al Parco del Valentino ha visto vede il debutto nazionale della nuova compatta premium sportiva del Marchio dei quattro anelli, la RS 3 Sportback, affiancata dalle nuove RS5 Sportback  e   TT RS Coupè.  

Sviluppata direttamente da Audi Sport GmbH, il brand che all’interno di Audi si occupa dei modelli più performanti, la rinnovata versione ad alte prestazioni della best seller A3 si impone come nuovo punto di riferimento del segmento per potenza e dinamica di guida.

 

Il suo leggendario propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI, votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010, è stato profondamente rivisto e sviluppa ora una potenza di ben 400 CV con 480 Nm di coppia, divenendo così il motore a 5 cilindri prodotto in serie più potente al mondo. Grazie a 33 CV in più e 26 kg in meno rispetto al motore precedente, permette prestazioni da supercar vera, con una velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,1 secondi.

 

La nuova compatta della gamma Audi Sport sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.

 

Accanto all’inedita RS 3 Sportback, proprio in occasione della kermesse torinese saranno presenti anche altre due icone della gamma RS appena rinnovate: la RS 5 Coupé e la TT RS Coupé.

La nuova RS 5 Coupé rappresenta la Gran Turismo tra i modelli della gamma Audi Sport. Combina in maniera perfetta performance racing, eleganza estetica e praticità quotidiana.

La nuova generazione si presenta con un peso del corpo vettura ridotto fino a 60 kg rispetto al modello precedente, grazie anche a ruote forgiate (–8 kg), tetto in fibra di carbonio (–3 kg) e freni in ceramica (–5 kg). Il motore è un nuovo 2.9 V6 TFSI da 450 CV e 600 Nm di coppia, in grado di garantire una risposta sportiva e diretta grazie al posizionamento dei due turbocompressori all’interno della V.  Le prestazioni sono entusiasmanti: velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h) e accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi.

Come tutte le varianti RS, anche la versione ad alte prestazioni della A5 coupé è dotata della leggendaria trazione Audi quattro e di una sportivissima trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Quest’ultima ha beneficiato di una specifica messa a punto con innesti ottimizzati, trasmissione di marcia sportiva e funzione Launch Control.

RS 5 Coupé è già disponibile presso la rete ufficiale Audi Sport ad un prezzo di listino di 89.900.

 

Nuova Audi TT RS Coupé è semplicemente la TT più potente di sempre. Fin dal primo sguardo, lascia intuire tutta la sua potenza grazie a una carrozzeria che appare disegnata dal vento. Il nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio, lo stesso di Audi RS 3 Sportback, eroga 400 CV, 60 CV in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti.

 

La potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic, in grado di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima è anche qui autolimitata elettronicamente a 250 km/h con la possibilità di ottenere, a richiesta, l’estensione a 280 km/h.

 

Nessuna TT è mai stata così veloce. L’accelerazione fulminea è accompagnata dal tipico sound del 5 cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali. Infine, nella parte posteriore, si possono apprezzare i gruppi ottici OLED con design 3D, per la prima volta disponibili su una vettura Audi di serie.

 

Audi TT RS Coupé, assieme alla variante Roadster, sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate.