C3 WRC E LA NUOVA OFFENSIVA CITROËN NEL CAMPIONATO DEL MONDO RALLY

A un mese dall’inizio del Campionato del Mondo FIA 2017 Citroën Racing presenta ufficialmente la C3 WRC ad Abu Dhabi.

Conforme al nuovo regolamento tecnico FIA che introduce una generazione di World Rally Cars molto spettacolari, la C3 WRC simboleggia il ritorno di Citroën in una specialità in cui vanta 96 vittorie e otto titoli mondiali. 

 

Per il 2017, il team Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà da due a quattro C3 WRC per gli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle, Craig Breen / Scott Martin, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau e Sheikh Khalid Al Qassimi / Chris Patterson.

 

La stagione 2017 segna l’arrivo di una nuova generazione di auto, le più performanti e spettacolari mai viste nel Campionato del Mondo.

Citroën C3 WRC supera i limiti di quanto è stato fatto finora su tutti i fronti. Il rapporto peso/potenza dellultima creazione degli ingegneri di Citroën Racing è di 3,1 kg/CV, contro 3,8 dellauto precedente. Il guadagno  in  termini  di  efficienza  non  è  solo  una  questione  di  numeri:  le  carreggiate  più  ampie,  i prolungamenti aerodinamici e la trasmissione integrale con differenziale centrale pilotato sono tutti fattori che contribuiscono a questevoluzione tecnologica.

 

Dal 2010 Citroën Racing sviluppa e costruisce i propri motori rispettando la regolamentazione FIA Global Racing Engine (GRE). L’architettura basata su un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta permette ai costruttori di sfruttare il proprio know-how in diversi campionati. Quindi Citroën ha usato l’esperienza accumulata nel WRC per studiare il motore della C-Elysée WTCC e ora quella maturata in tre stagioni del Mondiale Turismo per il propulsore della C3 WRC.

 

Come le due precedenti versione, il motore Citroën Racing si basa su un monoblocco cilindri in alluminio. Questo gioiello deve soddisfare criteri molto rigidi in termini di peso minimo e di altezza del baricentro.

 

L’incremento delle prestazioni atteso nel 2017 è legato principalmente all’aumento delle dimensioni della flangia d’entrata aria del turbocompressore, che passa da 33 a 36 mm. La potenza cresce del 20% e raggiunge 380 CV. Tuttavia, la limitazione della pressione di sovralimentazione a 2,5 bar non permette di aumentare la coppia, che resta attorno a 400 Nm. Il motore WTCC prevedeva già una flangia da 36 mm, quindi gli ingegneri motoristi di Citroën Racing hanno saputo gestire facilmente l’aumento del flusso e del carico interno. Questa innovazione è stata usata per approfondire ulteriormente lo studio di ogni minimo dettaglio. In collaborazione con gli ingegneri chimici di Total, lo studio approfondito per la riduzione degli attriti ha permesso di migliorare la resa e l’efficienza.

C3 WRC è la prima World Rally Car di Citroën basata su una carrozzeria a cinque porte. Quelle posteriore sono bloccate ma questa configurazione richiede un lavoro importante in termini di allestimento ed ergonomia, per ottimizzare la posizione dell’equipaggio tenendo conto dei criteri di ripartizione delle masse, della visibilità e della sicurezza passiva.

 

Quest’ultimo aspetto resta la preoccupazione fondamentale degli ingegneri di Citroën Racing e degli esperti della FIA. Non si scende a compromessi quando si tratta di migliorare la protezione dell’equipaggio, in particolare in caso di urto laterale. Le porte sono rinforzate con un sovraspessore in materiale composito. Una specie di AirBump® all’ennesima potenza! L’interno delle porte è rivestito in spugna poliuretanica ad alta densità per assorbire l’energia, mentre i sedili avvolgenti hanno una nuova protezione a livello della testa.

Nel dettaglio, le libertà supplementari concesse dal regolamento 2017 sono numerose. La più evidente è l’aumento della larghezza massima, portata a 1875 mm (+55 mm) per offrire un comportamento più stabile e nuove possibilità aerodinamiche.

Componente essenziale della motricità e delle sensazioni dei piloti, la sospensione è stata completamente rivista. Progettati e costruiti da Citroën Racing, i gruppi molla-ammortizzatore sono inclinati, per aumentare l’escursione. Tra le principali novità introdotte su C3 WRC, la geometria della sospensione diversa tra le versioni asfalto e terra.

 

Modifica sostanziale anche per la trasmissione integrale, con il ritorno del differenziale centrale a gestione idraulica. Il dispositivo, presente su Xsara e C4 WRC, permette agli assali anteriore e posteriore di girare a velocità differenti. Pilotando la pressione idraulica nel differenziale centrale, è possibile trasferire parte della coppia da un assale all’altro per eliminare il sottosterzo e l'eventuale pattinamento.

 

Al primo sguardo Citroën C3 WRC colpisce per le linee scattanti ed il design unico. Come la C3 di serie, la versione WRC trasmette solidità, forza, freschezza ed energia.

 

Le modifiche aerodinamiche autorizzate da un regolamento meno rigido contribuiscono attivamente alla performance dell’auto. L’aderenza generata dai prolungamenti permette di aumentare la stabilità ad alta velocità, mentre le aperture assicurano il raffreddamento di motore, trasmissione e freni.

Prima di arrivare alla carrozzeria definitiva, sono state provate varie combinazioni. Basta guardare con attenzione le foto scattate nel corso di questi mesi per rendersene conto.

 

Il frontale rialzato e carismatico del veicolo esprime solidità. S’inserisce nel prolungamento della cintura di luce della scocca per dare equilibrio e forza naturale alla silhouette. La firma luminosa su due livelli, gli chevron con la doppia barra cromata che si estendono fino alle luci a LED esprimono l’identità di Citroën. Pezzo forte dell’aerodinamica, il paraurti integra uno spoiler e delle alette che potenziano l’assetto, riducendo il sottosterzo. La parte inferiore è diversa tra la versione terra e quella asfalto. Le prese d’aria portano aria fredda a radiatore, scambiatore turbo e freni. L’aria calda è eliminata dalle prese d’aria sul cofano e sopra i parafanghi anteriori.

 

La vista laterale valorizza il tetto flottante, sostenuto dai montanti del parabrezza di colore nero. Il lavoro sulla proporzione tra le superfici piene e vetrate sottolinea la dimensione protettiva di Citroën C3 WRC. Sulla parte inferiore, il veicolo si distingue per l’ampio sottoscocca che canalizza i flussi d’aria laterali. Le aperture sulle porte posteriori permettono di raffreddare i freni. Come nella parte anteriore, l’aria calda esce da sopra i parafanghi.

 

Il paraurti posteriore specifico favorisce l’eliminazione della terra e della neve sui fondi a scarsa aderenza. Le linee rivelano la ricerca aerodinamica e richiamano i fari 3D, che conferiscono un’identità unica e tecnologica a Citroën C3. Sormontato dall’uscita di scarico centrale, il diffusore aumenta l’aderenza facendo fuoriuscire il flusso d’aria che passa sotto l’auto.

 

Infine, il dispositivo aerodinamico è completato da uno vistoso spoiler. composto da una aletta inferiore e da un piano superiore complesso. Per maggiore efficacia, l’insieme è spostato all’indietro e rialzato di 50 mm rispetto al regolamento precedente.    

 

SCHEDA TECNICA DI CITROËN C3 WRC

 

 

Telaio

Struttura

Scocca originale Citroën C3 rinforzata da roll bar a gabbia saldato

Carrozzeria

Acciaio e materiale composito

 

 

Motore

Tipo

Citroën Racing GRE 2017 – 1.6 turbo a iniezione diretta

Alesaggio x corsa

84 x 72 mm

Cilindrata

1600 cm3

Potenza massima

380 CV a 6000 giri/min

Coppia max

400 Nm a 4500 giri/min

Potenza specifica

237 CV/litro

Distribuzione

Doppio albero a camme in testa azionato da pignoni, 4 valvole per cilindro

Alimentazione

Iniezione diretta pilotata da una centralina Magneti Marelli

 

 

Trasmissione

Tipo

Integrale

Frizione

Doppio disco ceramico/metallico

Cambio

Sequenziale sei rapporti

Comando

Semiautomatico con paddle al volante

Differenziali

Anteriore e posteriore meccanici autobloccanti Centrale con comando idraulico pilotato

 

 

Freni

Anteriori

Dischi ventilati 370 mm (asfalto) e 300 mm (terra) Pinze a 4 pistoni con raffreddamento ad acqua (asfalto)

Posteriori

Dischi ventilati 330 mm (asfalto) e 300 mm (terra) Pinze a 4 pistoni

Freno a mano

A comando idraulico

 

 

Sospensioni

Tipo

McPherson

Ammortizzatori

Citroën Racing regolabili a 3 vie (compressione bassa e alta velocità, espansione)

 

 

Ruote

Asfalto

Cerchi 8x18’’ – pneumatici Michelin

Terra e neve

Cerchi 7x15’’ – pneumatici Michelin

 

 

Dimensioni, peso e capacità

Lunghezza

4128 mm

Larghezza

1875 mm

Passo

2540 mm

Carreggiate

1670 mm (anteriori e posteriori)

Serbatoio

75 litri

Peso

1190 kg minimo / 1350 kg con equipaggio (da regolamento)

 

Categoria: Sport