DAKAR 2017: IVECO E IL TEAM PETRONAS DE ROOY IVECO AI BLOCCHI DI PARTENZA

Il Team PETRONAS De Rooy IVECO è pronto per la prossima edizione del rally raid off-road più famoso.  Tre i camion del Team IVECO che affronteranno i terreni estremi del Sud America da oggi, lunedì 2 gennaio a sabato 14 gennaio.

Gerard De Rooy guiderà il team con il co-pilota Moi Torralardona e Darek Rodewald a bordo di un IVECO Powerstar. Ton van Genugten e il co-pilota Anton van Limpt insieme a Bernard der Kinderen sono pronti a gareggiare sul Trakker IVECO, dopo il loro eccezionale quinto posto alla Dakar 2016 con il camion di supporto, che quest'anno sarà guidato da Wuf van Ginkel e Bert van Donkelaar.

 

Al via in Sudamerica la nuova edizione del rally raid più famoso, la Dakar. IVECO si mette di nuovo alla prova con il Team PETRONAS De Rooy IVECO: tre camion IVECO – un Powerstar e due Trakker – gareggeranno a partire da oggi 2 gennaio e fino al 14 gennaio, con il supporto di altri sei Trakker.

Un percorso impervio, quello dell’edizione 2017, composto da dodici tappe, che si snoda lungo oltre 8mila chilometri con circa 3mila chilometri di sezioni selettive. Nella sua 39esima edizione, la gara visiterà per la prima volta il Paraguay, il 29esimo paese nella sua storia, il quinto nel continente sudamericano, in cui i livelli di umidità raggiungeranno in questo periodo il 100%. Per un’intera settimana i concorrenti percorreranno territori montuosi con sezioni a 5000 metri sopra il livello del mare. Il passaggio  attraverso la Bolivia sarà più lungo dello scorso anno e i suoi percorsi notturni saranno caratterizzati da temperature sotto lo zero, che i piloti invidieranno una volta immersi negli oltre 50°C delle tappe argentine. L’Argentina ha sempre ospitato la gara e anche quest’anno sarà il Paese che accoglierà il gran finale della gara.

Tutti i concorrenti sono ai posti di partenza per la prima tappa della gara: un percorso di 454 km (39 dei quali cronometrati) separa la partenza di Asunción dal primo arrivo a Resistencia. Non sarà la distanza a preoccupare gli esperti piloti ma la tensione che sempre caratterizza il giorno d’inizio del rally, in cui prendere un buon ritmo è fondamentale per il resto della gara.

 

Dopo la grandiosa prestazione del 2016, il Team PETRONAS De Rooy IVECO si rinnova ed è pronto ad accettare la sfida con Gerard de Rooy e Ton van Genugten e il supporto di Wuf van Ginkel. Il campione vincitore delle edizioni 2012 e 2016 Gerard de Rooy, alla guida di un IVECO Powerstar – veicolo numero 500 – in versione sleeper cab avrà al suo fianco il co-pilota Moi Torrallardona.  Il meccanico Darek Rodewald sarà a bordo del Powerstar per il supporto tecnico in gara.

 

Alla guida del secondo veicolo, un IVECO Trakker – camion numero 507 – con cabina in versione day cab, sarà il pilota Ton van Genugten con il co-pilota Anton van Limpt e il meccanico Bernard der Kinderen. Il secondo IVECO Trakker – camion numero 525 – è affidato al pilota Wuf van Ginkel, al suo debutto con i camion IVECO, che avrà lo specifico ruolo di assistenza veloce in gara. Erik Kofman sarà il suo co-pilota e Bert van Donkelaar il suo meccanico.

 

Federico Villagra, vera e propria rivelazione dell’edizione 2016, gareggerà invece con un IVECO Powerstar, alla guida di un team argentino con ambizioni di vittoria.

 

Il Trakker IVECO è un veicolo progettato per soddisfare tutti i tipi di missione estrema fuori strada su ruote dalle 18 alle 72 tonnellate e rappresenta una combinazione perfetta di robustezza e affidabilità, con il comfort delle nuove cabine Stralis Active Day e Active Time. La gamma Trakker, con guida a sinistra o a destra, consente un alto livello di personalizzazione per ogni specifica missione, grazie ai motori IVECO Cursor 13 e ai due tipi di cabina (Hi-Land e Hi-Track). Entrambe le versioni sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8 con potenze da 310 a 500 CV. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6 con gamme di potenza da 360 a 500 CV. Sia che venga utilizzato per operare nelle condizioni fuori strada più estreme sia per missioni principalmente stradali con occasionali percorsi fuori strada, il Trakker può essere attrezzato per ottimizzare il carico utile e i consumi.

 

FPT Industrial, brand di CNH Industrial, che progetta e produce motori on-road, off-road e power generation, sarà sponsor tecnico della squadra insieme a Sparco.

Uno dei partner di lunga data di IVECO, PETRONAS Lubricants sosterrà il suo partner storico nell’avventura Dakar 2017. PETRONAS Lubricants, in qualità di Title Sponsor, fornirà i lubrificanti e fluidi funzionali per i veicoli da rally e di supporto, rivestendo il ruolo di primo partner tecnico del Team PETRONAS De Rooy IVECO.

Gli sponsor includono anche OK Trucks, il marchio certificato IVECO dedicato ai veicoli usati.

 

IVECO aggiornerà i suoi fan durante il rally su www.iveco.com/dakar, seguendo la gara passo dopo passo con aggiornamenti quotidiani dal Sudamerica. Il sito racconta il viaggio attraverso i percorsi della gara off-road più difficile al mondo. Pubblicato in inglese e in spagnolo, il sito sarà aggiornato ogni giorno con i risultati e le performance del Team PETRONAS De Rooy IVECO, con contenuti multimediali trasmessi direttamente dal rally. Anche i canali social IVECO verranno aggiornati quotidianamente, con notizie, report, video e foto.  

 

Tutte le notizie su www.iveco.com/dakar    

Categoria: Sport