MINI CHALLENGE 2017

Il campionato monomarca, organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport, scalda i motori per una nuova stagione dalle forti emozioni e dalle immancabili novità. Due tipologie di vetture, numerosi team e sei appuntamenti sui maggiori circuiti italiani dal 29 aprile all’8 ottobre 2017.

Nel caratteristico scenario della Fonderia Napoleonica Eugenia in quel di Milano è stata presentata alla Stampa italiana, giunto alla sesta edizione consecutiva, il campionato monomarca MINI Challenge 2017 che tornerà a breve in pista con moltissime novità. Dopo le entusiasmanti stagioni passate, tutto è pronto per la nuova edizione ricca di forti emozioni e all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI. 

 

MINI Italia svela in occasione del MINI Challenge 2017 una nuova vettura

Durante i sei weekend di gara, da aprile ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, si sfideranno numerosi team con due diverse tipologie di vetture: la MINI John Cooper Works Challenge Pro, ovvero la vettura che ha visto il debutto nel precedente campionato, e la nuova MINI John Cooper Works Challenge Lite.

 

La novità del 2017 è, infatti, l’ingresso di una nuova tipologia di vettura, la MINI John Cooper Works Challenge Lite, basata anch’essa sulla MINI 3 porte John Cooper Works, estremamente prestazionale, con 231 CV e un allestimento specifico da gara, che promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano la performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida. Questa nuova vettura, sviluppata insieme a Promodrive, andrà a sostituire le MINI Cooper S che hanno gareggiato nel campionato MINI Challenge dal 2012 al 2016.

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti weekend di gara che prevedono un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

 

Anche l’edizione 2017 del MINI Challenge è organizzata in collaborazione con ACI Sport che apporterà, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle  competizioni.

 

Il MINI Challenge verrà trasmesso in streaming su Dplay, la piattaforma on demand di Discovery, e su Mediaset Italia 2 in differita alle 18:10 durante i week end di gara.

 

Calendario e Circuiti

MINI Challenge 2017 si sviluppa nel corso di sei weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

1^ Tappa

29-30 aprile 2017 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola Via F.lli Rosselli, 2 - 40026 Imola (BO)

Km 4,909

2^ Tappa

3-4 giugno 2017 – Misano World Circuit Marco Simoncelli Via Daijiro Kato 10 - 47843 Misano A. (RN)

Km 4,226

3^ Tappa

17-18 giugno 2017 – Autodromo Nazionale di Monza Via Vedano n° 5 – Parco di Monza – 20900 Monza Km 5,793

4^ Tappa

29-30 luglio 2017 – Autodromo dell’Umbria, Magione Loc. Bacanella - 06063 Magione (PG)

Km 2,507

5^ Tappa

23-24 settembre 2017 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM) Km 4,085

6^ Tappa

7-8 ottobre 2017 – Autodromo internazionale del Mugello Viale Giacomo Matteotti, 72, 50038 Scarperia e San Piero (FI) Km 5,245

Ricordiamo che sono ammesse al MINI Challenge 2017 esclusivamente due categorie: le MINI Challenge Pro (265 CV) e le MINI Challenge Lite (231 CV) conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.

Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.

I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del MINI Challenge.

Sono, inoltre, ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.

Le gare si snodano in un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI Challenge John Cooper Works Pro e Classifica MINI Challenge John Cooper Works Lite.

 

Sponsor e Partner MINI Challenge 2017.

MINI Challenge 2017 vede, accanto a MINI Italia:

Main Sponsor: DMAX.

Official Sponsor: GENART – MINI FINANCIAL SERVICES – MINI ACCESSORIES

Tyre Supplier: PIRELLI

Technical Sponsor: OMP – BILSTEIN– BACCI – POWER ON – SASSA ROLL-BAR - MAGIGAS

Gaming Partner: XBOX

 

MINI Italia scenderà in pista con la nuova MINI Challenge Pro con il numero 52, vestita da DMAX e con la MINI Challenge Lite con il numero 70 vestita da XBOX.    

Categoria: Sport