MINI CHALLENGE 2017

Il campionato monomarca, organizzato da MINI Italia con il supporto di ACI Sport, scalda i motori per una nuova stagione dalle forti emozioni e dalle immancabili novità. Due tipologie di vetture, numerosi team e sei appuntamenti sui maggiori circuiti italiani dal 30 aprile all’8 ottobre 2017.

 

Giunto alla sesta edizione consecutiva, il campionato monomarca MINI Challenge 2017 tornerà a breve in pista con moltissime novità. Dopo le entusiasmanti stagioni passate, tutto è pronto per la nuova edizione ricca di forti emozioni e all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI.


MINI Italia svela in occasione del MINI Challenge 2017 una nuova vettura.

Durante i sei weekend di gara, da aprile ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, si sfideranno numerosi team con due diverse tipologie di vetture: la MINI Challenge Pro, ovvero la vettura che ha visto il debutto nel precedente campionato, e la nuova MINI Challenge Lite.

 

La novità del 2017 è, infatti, l’ingresso di una nuova tipologia di vettura, la MINI Challenge Lite, basata anch’essa sulla MINI 3 porte John Cooper Works, estremamente prestazionale, con 231 CV e un allestimento specifico da gara, che promette forti emozioni a piloti e fan, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano la performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida.

Questa nuova vettura, sviluppata insieme a Promodrive, andrà a sostituire le MINI Cooper S che hanno gareggiato nel campionato MINI Challenge dal 2012 al 2016.

 

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti weekend di gara che prevedono un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Anche l’edizione 2017 del MINI Challenge è organizzata in collaborazione con ACI Sport che apporterà, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni.

Calendario e Circuiti

MINI Challenge 2017 si sviluppa nel corso di sei weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

1^ Tappa

30 aprile 2017 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

Via F.lli Rosselli, 2 - 40026 Imola (BO)
Km 4,909

2^ Tappa

4 giugno 2017 – Misano World Circuit Marco Simoncelli

Via Daijiro Kato 10 - 47843 Misano A. (RN)

Km 4,226

3^ Tappa

18 giugno 2017 – Autodromo Nazionale di Monza 

Via Vedano n° 5 – Parco di Monza – 20900 Monza

Km 5,793

4^ Tappa

30 Luglio 2017 – Autodromo dell’Umbria, Magione

Loc. Bacanella, 06063 Magione (PG)

Km 2,507

5^ Tappa

24 settembre 2017 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM)

Km 4,085

6^ Tappa

8 ottobre 2017 – Autodromo internazionale del Mugello

Viale Giacomo Matteotti, 72, 50038 Scarperia e San Piero (FI)

Km 5,245

 

MINI Challenge 2017 - Regolamento Sportivo e Tecnico

Sono ammesse al MINI Challenge 2017 esclusivamente due categorie: le MINI Challenge Pro (265 CV) e le MINI Challenge Lite (231 CV) conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.

Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.

I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del MINI Challenge.

Sono, inoltre, ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.

 

Gara. Le gare si snodano in un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto.

La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità.

Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI

Challenge John Cooper Works Pro e Classifica MINI Challenge John Cooper Works Lite.    

Categoria: Sport